Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zulu81 utente

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 361
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 2:50 pm Oggetto: stampe digitali a Firenze |
|
|
Salve a tutti,
qualche utente saprebbe indicarmi un posto valido cui rivolgermi per stampare foto (digitali) a Firenze?
grazie in anticipo
Matteo _________________ Nikon d80 + nikkor 18-135 / nikkor 50mm f1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 12:34 am Oggetto: |
|
|
centrofoto in via r.giuliani... sono molto disponibili
poi naturalmente fontani.
p.s. ...o avevi esigenze particolari? |
|
|
 |
Zulu81 utente

|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
grazie dei suggerimenti,
in realtà volevo stampare una sola foto in bianco e nero (visti i più che pessimi risultati ottenuti stampando a casa)...
non credo che di avere un'esigenza particolare, ma in questi casi si fornisce il file in formato psd (photoshop), o jpeg?
da questo punto di vista sono totalmente ignorante!
grazie ancora per gli indirizzi!
ciao,
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 11:30 am Oggetto: |
|
|
in jpg max. qualità senza problemi, una volta che sei soddisfatto del risultato (toni di grigio ecc.) e senza incattivirsi con lo sharpening.
al limite fagli stampare una 10x15 per testare se quanto ti soddisfaceva a monitor lo ritrovi su carta....
...se hai un portatile puoi andare da Paolo (centrofoto) o cmq in negozio e provare eventuali modifiche rapide da lì (un b&w 10x15 te lo stampa al volo)
 |
|
|
 |
Zulu81 utente

|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora per la rapida risposta,
in effetti la mia paura è proprio di non ritrovare su carta quello che vedo a monitor (come in effetti succede regolarmente quando stampo a casa)...
però se mi dici così vado diretto col portatile!!!
grazie davvero per le dritte!
ciao
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Zulu81 ha scritto: | in effetti la mia paura è proprio di non ritrovare su carta quello che vedo a monitor (come in effetti succede regolarmente quando stampo a casa)... |
Classico problema di chi Non ha il monitor calibrato da strumento hardware e non usa le profilature carte  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Zulu81 utente

|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
esatto,
il fatto è che lavoro con un portatile: il fisso è un "grande antico" e credo che anche questo non aiuti, inoltre la stampante, coeva di Noè, ci mette del suo...
ho cercato di documentarmi un po' su come ottenere stampe che fossero almeno decenti ma non sono arrivato a niente, mi ritrovo con dominanti improbabili...
inoltre per la calibrazione del monitor mi pare di aver capito che servano anche strumenti non troppo economici (almeno per la tasca di un amatore come me...), o sbaglio?
ciao
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Zulu81 ha scritto: | esatto,
il fatto è che lavoro con un portatile: il fisso è un "grande antico" e credo che anche questo non aiuti, inoltre la stampante, coeva di Noè, ci mette del suo...
ho cercato di documentarmi un po' su come ottenere stampe che fossero almeno decenti ma non sono arrivato a niente, mi ritrovo con dominanti improbabili...
inoltre per la calibrazione del monitor mi pare di aver capito che servano anche strumenti non troppo economici (almeno per la tasca di un amatore come me...), o sbaglio?
ciao
Matteo |
Calibratore monitor (Spyder 2 express) .. te la cavi con circa 100€  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Zulu81 utente

|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Beh, in effetti credevo di più...
anche se purtroppo per ora non ho neanche quelli...
comunque grazie dell'interessamento,
ciao! _________________ Nikon d80 + nikkor 18-135 / nikkor 50mm f1.8 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2008 12:49 am Oggetto: |
|
|
due buoni laboratori sono sky photographic in via dei renai (accanto al negroni) e center chrome in via mannelli
in generale perchè una qualsiasi stampa venga bene l'immagine ha bisogno di uno specifico trattamento, che è la ragione per cui fu creato a suo tempo photoshop. bilanciamento colore, contrasto, sharpening dipendono tutti strettamente dal sistema di stampa utilizzato e dalla dimensione e risoluzione finale della stampa !!! una stampa offset digitale (5 - 6 euro) ben curata può avere un impatto visivo decisamente migliore di una inkjet piezography buttata là (20 - 30 euro)
ps il file se puoi portalo tiff ! ma anche un jpeg alla massima qualità va bene. se vuoi ottenere ottimi risultati sul bianco e nero dire che i provini sono praticamente indispensabili ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
|