Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 8:27 am Oggetto: Convertire i file RAW in DNG? |
|
|
Ho da poco letto alcuni articoli sul fatto che i file RAW non essendo standard e soprattutto files proprietari, potrebbero essere problemi in futuro ad aprirli ed editarli. Vedi anche Nikon che vuole in qualche maniera bloccare i suoi RAW(NEF) impedendo a programmi esterni di elaborarli. Volevo chiedervi cosa ne pensate di convertire i files RAW nel formato Adobe DNG per l'archiviazione? _________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 11:31 am Oggetto: |
|
|
Visto che per il momento il dng si sposa bene solo col camera raw plug-in di photoshop e che quest'ultimo legge anche tutti i formati row che il dng converter può convertire, mi pare inutile.
Se poi consideriamo che il camera raw non è il massimo della vita nella conversione e richiede un sacco di lavoro per ottenere file simili a quelli prodotti dai convertitori originali, la cosa ha ancora meno senso... tutto ovviamente secondo la mia personalissima opinione. |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 11:32 am Oggetto: |
|
|
secondo me è prematura la conversione in un formato "standard" |
|
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2005 6:15 pm Oggetto: |
|
|
ogni tanto mi capita di rileggere certi articoli riguardanti la consevazione dei file RAW (vedi anche http://www.openraw.org/info/) forse per le macchine più famose non ci saranno problemi ma se fra dieci anni volendo riaprire un cd con i miei file RAW e non c'è nessun programma che li apre...che faccio? _________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2005 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Dato che in linea di massima è consigliabile avere + di copia di backup dei propro file perchè non farne una in DNG? Male non fa.
Ma eviterei di slavare solo in quel formato. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
|