photo4u.it

Capture NX2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luka68
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 11:42 pm    Oggetto: Capture NX2 Rispondi con citazione

Avendo da pochissimo una D80 volevo provare il software da titolo , premetto che per ora ho fatto solo scatti in .jpg , pensando però ad un futuro in raw volevo appunto provare Nx2 .
In pratica non ho provato niente perchè mi sono trovato subito davanti un problema , quando scelgo una foto dal browser di Nx2 le vedo bene con i colori "fedeli" , una volta che vado ad aprire l'immagine mi ritrovo con un'immagine che non ha niente a che vedere come colori rispetto a quella del browser .....e anche del monitor della D80.

Spero di riuscire ad allegare una foto per farVi capire cosa intendo .
Se qualcuno saprebbe darmi un consiglio è ben accetto.

Byez

Luca

Capture-NX.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  187.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 812 volta(e)

Capture-NX.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia questione di un profilo colore preimpostato dal programma, diverso da quello con cui hai scattato. Nel menu a tendina "Regola", l'ultima voce è "profilo colore". Devi selezionarne uno uguale a quello con cui hai scattato (puoi controllarlo dai menu della macchina); oppure puoi convertirlo, ma lì non ti seguo più, perché di profili colore capisco pochissimo. Spero che qualcun altro sappia darti consigli più esperti.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scatta con il profilo colore I della d80,corrisponde al profilo sRGB,quello di windows.
non dovresti più notare differenze.
Quando comincerai a scattare in raw....... comprati un libro e sfrutterai in pieno questo formato Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da bianco a giallo/verde, più che profilo, penserei alla temperatura colore diversa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luka68
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi chiedo un'altra cosetta ,nella stessa SD mi ritrovo con gli scatti in sequenza come numerazione , ma cambiano come denominazione, un esempio :_DSC0015.JPG
DSC_0017.JPG
quelle con l'underscore dopo la "C" hanno la rappresentazione colore sRGB mentre quelle con l'underscore all'inizio , nelle proprietà, mi dice "colore non calibrato" .

Perdonatemi ma ho da pochissimo la D80

Byez

Luca

P.s. cmq anche inpostando su NX2 sRGB e aprendo foto con colore sRGB ho sempre lo stesso problema , una foto molto scura con una dominante giallo/verde.

riByez

Colore.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  54.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 751 volta(e)

Colore.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luka68
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metto le proprietà di 2 foto , scattate a 6 min. di distanza in cui ho cambiato solo l'ISO.
Credo che affretterò il passaggio al raw Smile

Byez

Luca

Colore2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  92.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 741 volta(e)

Colore2.JPG

Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lo stesso problema anche io... sia con i RAW che con i JPG (non solo nikon, ma anche canon e fuji e tutti srgb).
Appaiono tutti con una dominante giallastra... la cosa strana e' che anche se li processo, quando riapro i file con altri programmi la dominante sparisce.
Ho settato correttamente il profilo colore, ma non risolvo...
Ah, la stessa cosa mi capitava con i capture X precedenti... infatti ho sempre usato ACR (di CS 3) o Lightroom...

Booooooooooooh...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luka68
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
infatti ho sempre usato ACR (di CS 3) o Lightroom...

Io fino ad adesso ho sempre usato PS per le foto con la Lumix Fz-30 , credevo che NX2 essendo Nikon mi avrebbe "facilitato" le cose.
Non ho ancora provato , con PS cs3 si aprono in NEF di nikon ?

Grazie

Byez

Luca

Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, li apre, vai tranquillo! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' probabile che il vostro sistema operativo stia utilizzando di default un profilo associato al monitor non calibrato. Se è questo il caso le soluzioni sono due. O calibrare il monitor ed utilizzare il nuovo profilo generato, oppure andare nelle impostazioni del monitor e mettere di default un profilo ICC standard... consiglio il classico sRGB IEC61966.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Kanago,

onestamente ci avevo pensato pure io, pero' per prigrizia non l'ho mai fatto! Smile
Ho un monitor lcd (samsung 971p) e ho sempre usato il profilo proprietario.
Cmq, ho provato a settare il classico sRGB IEC61966 e funziona Wink.
Problema risolto!

Grazie,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luka68
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

E' probabile che il vostro sistema operativo stia utilizzando di default un profilo associato al monitor non calibrato. Se è questo il caso le soluzioni sono due. O calibrare il monitor ed utilizzare il nuovo profilo generato, oppure andare nelle impostazioni del monitor e mettere di default un profilo ICC standard... consiglio il classico sRGB IEC61966.

Grandissimo !!
Ho messo sRGB nella gestione colore nelle proprietà della scheda video e adesso è tutto ok !!

Byez

Luca

Colore3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  89.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 701 volta(e)

Colore3.JPG

Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka, vedo che anche tu hai un lcd samsung... non vorrei che il profilo samsung ha qualche problema con Nikon Capture?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka68 ha scritto:
Vi chiedo un'altra cosetta ,nella stessa SD mi ritrovo con gli scatti in sequenza come numerazione , ma cambiano come denominazione, un esempio :_DSC0015.JPG
DSC_0017.JPG
quelle con l'underscore dopo la "C" hanno la rappresentazione colore sRGB mentre quelle con l'underscore all'inizio , nelle proprietà, mi dice "colore non calibrato" .

Perdonatemi ma ho da pochissimo la D80

Byez

Luca

P.s. cmq anche inpostando su NX2 sRGB e aprendo foto con colore sRGB ho sempre lo stesso problema , una foto molto scura con una dominante giallo/verde.

riByez

l'underscore prima o dopo dipende appunto dal profilo colore,quando si trova prima vuol dire che la foto è stata scattata con il profilo Adobergb,altrimenti il profilo è quello sRGB Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luka68
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

l'underscore prima o dopo dipende appunto dal profilo colore,quando si trova prima vuol dire che la foto è stata scattata con il profilo Adobergb,altrimenti il profilo è quello sRGB Wink

ti ringrazio per la risposta, ma come può cambiare il profilo colore se io non ho cambiato niente nell'impostazione della macchina?
Nelle foto che ho allegato sopra si vede che 2 foto fatte a 6 min. di distanza e consecutive come numerazione , una ha profilo sRGB mentre un'altra ha profilo "sconosciuto", mi sapresti dare una spiegazione?

Grazie

Luca

Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka68 ha scritto:
Citazione:

ti ringrazio per la risposta, ma come può cambiare il profilo colore se io non ho cambiato niente nell'impostazione della macchina?
Nelle foto che ho allegato sopra si vede che 2 foto fatte a 6 min. di distanza e consecutive come numerazione , una ha profilo sRGB mentre un'altra ha profilo "sconosciuto", mi sapresti dare una spiegazione?

Grazie

Luca

stai usando la macchina in auto o comunque usando i vari-program?
se è così la macchina li cambia da sola in automatico Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: