Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 1:44 pm Oggetto: Cosa significa "espansione iso"? |
|
|
Ho una canon 40D nella quale si trova un menù per abilitare i 3200iso....ora mi chiedo; perchè non lasciare abilitata questa opzione di default?....vuol dire che i 3200 iso non sono reali e quindi sono solo simulati(e quindi realizzabili anche in post produzione)?
Per favore illuminatemi a dovere!!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
ok, chiaro!
Grazie mille!  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...i 3200 iso sono reali, quell'opzione c'è perchè il rumore a questa sensibilità può non essere tollerabile e qualcuno potrebbe preferie di tenerli disabilitati per non selezionarli erroneamente... |
E soprattutto mancano i terzi e i mezzi stop tra 1600 e 3200: ci vai direttamente.
La 50D, invece, ha i passi intermedi fino a 3200 e i raddoppi (H1 e H2) fino a 12.800
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
Credo che sia un' espansione solo digitale, ovvero se scattassi nel formato raw due foto con sensibilità 1.600 e 3.200 iso, sarebbero uguali.
Solo in jpg avresti un risultato diverso, dovuto appunto alla "espansione".
Credo, solo supposizioni. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 11:53 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Credo che sia un' espansione solo digitale, ovvero se scattassi nel formato raw due foto con sensibilità 1.600 e 3.200 iso, sarebbero uguali.
Solo in jpg avresti un risultato diverso, dovuto appunto alla "espansione".
Credo, solo supposizioni. |
...no, varia il funzionamento del sensore come avviene anche per le altre sensibilità tant'è che per alcune macchine ci sono anche sensibilità "espanse" inferiori a quella nominale, tipo la prima 1D che aveva 200 iso nominali, poteva scattare anche a 100 iso, espansi, garantendo meno rumore ma perdendo dinamica, cosa che su un medesimo raw non sarebbe possibile... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|