photo4u.it

Libellulidae Sympetrum

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pikappa73
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 6:34 pm    Oggetto: Libellulidae Sympetrum Rispondi con citazione

i dati di scatto del NEF:
ore 18.23
programma :manuale
messa a fuoco : manuale
f/11
iso 100
1/40 sec.
0 EV
filtro ND4
cavalletto, scatto remoto
no crop
leggera m.d.c., nessun altra mod.

non sono sicuro dell'identificazione

cerco suggerimenti e consigli

Paolo985
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maf molto bella, peccato che è un po scuretta
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
massimo albertoni
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Roby! Gran bello scatto, amico! La vedo solo un pò scuretta, tira sù un pelo le luci e diventa ottima! Ok!

PS: identificazione pronta... si tratta di Sympetrum fonscolombii e per giunta femminuccia! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
pikappa73
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie paolo, per l'attenzione ora che me l'avete scritto, me ne convinco anche io Very Happy

ciao microcosmos, purtroppo non ho toccato nulla avevo paura di perdere qualche dettaglio, il filtro in effetti mi ha ammazzato la luce,..ma era veramente forte, e non volevo avere riflessi sugli occhi,...provvederò a re-illuminarla con ps visto che ho il NEgatiF Ok!

ah,..ops, grazie per il cognome Wink ... non avevo il coraggio di aggiungerlo, viste le varie somiglianze,.. Ok!

Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La trovo bella e ben maffata. Penso che l'uso del ND4 abbia tolto troppa luce, se proprio lo volevi usare avrei messo un ND2 o meglio niente filtro in quanto ti ha penalizzato sulla leggibilità dei particolari.
Ciao Lilian

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Hero
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Roby! Come ti hanno detto gli altri peccato che sia sottoesposta... altrimenti sembra proprio un gran bello scatto Ok!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pikappa73
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lilian hai ragione, ho azzoppato la luce,... Triste ho provato con ps e il raw mi permette di recuperare ciò che ho tolto con l'ND ..credo di aver fatto una cosa positiva lo stesso usandolo, riuscire a levare il pastidioso riflesso del sole sugli occhi,..credo...
al momento possiedo solo il filtro n'4 ..suppongo che togliendo qualche stop all'esposizione avrei perso anche un pò di nitidezza,..non sò... per questo motivo l'ho usato...

grazie anche a te roby per l'attento commento Ok!

vabbè.. Boh? alla prossima, Very Happy
ciao, ciao
roby

Rosario Schettino
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la trovo semplicemente fantastica! Ti stai evolvendo alla perfezione in questo genere roby! Una libellula indaffarata con il suo fiore che si fa fotografare come una modella non l'avevo mai vista. Ottima la nitidezza globale. Sono estremamente incuriosito dall'obiettivo che utilizzi puoi dirmi di quale si tratta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cesoia
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello il taglio. Sui parametri gli amici hanno già detto tutto. Se mi permetti una sola considerazione personalissima. Visto e considerato che il soggetto si presta con tanta pazienza a farsi fotografare perchè non provare senza cavalletto e a mano liberà ? Non ti voglio "convertire". Comunque lo scatto è validissimo. Complimenti. Ciao
Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pikappa73
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se rispondo un pò tardi, ma ero ad oslo, per qualche giorno, per una breve vacanza...

caro, ros, grazie per i bellissimi complimenti, come ho sempre scritto, grazie ai tanti consigli che ricevo sto migliorando sempre più... (non troppo, con calma...) ma una buona fetta di merito va al mio nikkor 105mm VR f/2,8 che è una cannonata, a differenza di altri obiettivi specifici è relativamente poco discreto, e bisogna avvicinarsi parecchio ai soggetti, per questo genere di foto,...col solito rischio che scappino via,..ma ogni tanto mi dà qualche soddisfazione, adeguata all'investimento... ogni tanto lo uso come zoom (è sempre una focale 105mm...) ma con scarsi successo, appena dedicherò più tempo apposta forse, migliorerò anche in questo utilizzo...

caro salvatore, grazie per il passaggio
non capisco la tua domanda, o meglio, perchè non dovrei usarlo Grat Grat ?

rispondo in generale, visto che libellule (proprio perchè si prestano pazientemente lo uso..) o farfalle che siano, dipende dalle situazioni :
uso spesso la fotocamera a mano libera, ma per questo genere di foto, personalmente, trovo che il cavalletto, sia quasi d'obbligo, per ottenere una migliore nitidezza ed evitare il mosso,...
alcuni dicono che sia scomodo e ingombrante, io al contrario ho notato di avere maggior libertà una volta piazzato il tutto nella giusta posizione...
meglio "faticare" in fase di perlustrazione ed avere le mani libere in fase di scatto, (spesso uso anche lo scatto remoto..) che fare contorsioni inutili in questa fase..per poi trovare foto mosse, o mal inquadrati i soggetti...sempre che diano il tempo necessario, ovviamente...
come avrai visto, il principale difetto della foto, è di luminosità, facilmenete recuperabile, a differenza dell'eventuale mosso...

poi credo che ai miei livelli (modesti direi...) credo che sia più una questione di abitudini, che di reale precisione ...comunque per tutti gli altri generi di foto, praticamente mai usato..ecco...

concludendo, piacevole portare avanti un confronto sui metodi...ma sarà difficile per uso specifico che mi "converta" Ops

un caro saluto a tutti eddue

Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima foto Ok!

Forse leggermente scuretta ma ottimamente eseguita Ok!

pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido quanto detto sia nel bene che nel male. Smile Very Happy
Le libellule di questa famiglia si assomigliano tutte, veramente difficile fare un giusto riconoscimento a meno che uno non sia esperto. Wink

pikappa73
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, maestri Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: