Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 4:30 pm Oggetto: diversa esposizione a seconda del diaframma |
|
|
provando un' ottica ho notato una cosa un po' strana:
in pratica scattando a diaframma più aperto (esempio f4) la foto risulta più luminosa rispetto ad una foto scattata a diaframma più chiuso (come f11).
è insolito oppure comune che ci siano diverse esposizioni a seconda del diaframma usato? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 4:49 pm Oggetto: |
|
|
in teoria dovrebbe restare tutto uguale come luminosità (lavorando in priorità di diaframmi ovviamente). Magari una leggera differenza nell'inquadratura ha ingannato l'esposimetro _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
ma scatti in M Av Tv...? _________________
 |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 8:32 am Oggetto: |
|
|
Una MINIMA differenza e' normale, in quanto il diaframma non ha comportamento perfetto, ideale, ma un po' sbaglia.
Dipende sempre da quanto, e da come hai fatto le prove. L'ideale sarebbe non ricalcolarsi l'esposizione ad ogni scatto, ma solo al primo, e andare in Manuale M cambiando solo appunto la coppia tempo \ diaframma. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 9:51 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ma scatti in M Av Tv...? |
scatto in priorità di diaframmi, usando l'esposizione multizona |
|
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Quoto un po' tutti gli altri ma c'è un'altra cosa da considerare, ovvero il fatto che con alcuni corpi (Canon ad esempio) l'esposizione viene calcolata sulla base dei punti che hanno effettivamente agganciato il fuoco.
Se c'è differenza tra la uminosità delle zone dove sono caduti i punti a fuoco, la luminosità delle foto ottenute sarà differente.
Prova ad usare il solo punto di messa a fuoco centrale, metti a fuoco nella stessa zona, blocca l'esposizione (tasto * su canon) e facci sapere come cambia la cosa al variare del diframma
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 3:48 pm Oggetto: |
|
|
esatto.
proprio per quello ho consigliato di lavorare in manuale..
Canon e' scandalosa da questo punto di vista, solo le serie 1 si salvano (con tutte le altre, io uso sempre la media) _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 3:48 pm Oggetto: |
|
|
ringrazio tutti coloro che hanno finora dato il loro parere
Ferro ha scritto: | Quoto un po' tutti gli altri ma c'è un'altra cosa da considerare, ovvero il fatto che con alcuni corpi (Canon ad esempio) l'esposizione viene calcolata sulla base dei punti che hanno effettivamente agganciato il fuoco.
Se c'è differenza tra la uminosità delle zone dove sono caduti i punti a fuoco, la luminosità delle foto ottenute sarà differente.
Prova ad usare il solo punto di messa a fuoco centrale, metti a fuoco nella stessa zona, blocca l'esposizione (tasto * su canon) e facci sapere come cambia la cosa al variare del diframma
B_F |
ho usato sempre la messa a fuoco centrale.
cmq appena potrò farò una prova bloccando anche l'esposizione, come mi consigli. |
|
|
 |
|