|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tinette utente
Iscritto: 09 Dic 2006 Messaggi: 63
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 8:32 pm Oggetto: come disporre le luci per uno still life di fiori? |
|
|
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei realizzare uno scatto che ho molto chiaro in testa, ma non so come ottenere con la mia attrezzatura. Dato che non ho alcuna immagine di riferimento da postare provo a spiegarlo:
un uomo seduto che regge tra le mani poggiate sulle ginocchia un grosso mazzo di fiori di zucca. Ginocchia e mani si vedono appena nel buio, l'inquadratura deve essere chiusa sui fiori. Io ho in mente una luce morbida, con l'uomo desaturato e quasi invisibile in ombra, mentre i fiori devono essere in luce e pieni di colore.
Io dispongo di quanto segue: canon 350d, canon 35mm, canon 100mm macro, cavalletto, faretto alogeno da cantiere, pannellino riflettente oro/argento, straccetto di velo bianco usabile con l'aiuto di un volenteroso che lo regge come diffusore davanti al faretto.
Sull'intervenire in PhotoShop no problem, sulla disposizione delle luci non so che fare. Secondo voi mi serve una seconda luce e/o un velo da usare come diffusore? Le/la luce come le/la piazzo?
Grazie in anticipo a tutti _________________ Miglioro. Infatti comincio ad intravvedere i vastissimi confini della mia ignoranza. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
caponzio utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 8529 Località: Provincia di Viterbo
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Non so se il mio consiglio possa esserti d'aiuto per realizzare il tuo scatto, ma io utilizzarei la tecnica del light painting, che consiste nell'illuminare con una piccola lampadina tascabile in una stanza completamenta buia il soggetto (o le parti di esso) che ti piace rendere visibili. In galleria e in firma ho delle foto realizzate così e non so se possano servirti come spunto. Bisogna utilizzare un tempo di posa abbastanza lungo e un diaframma molto chiuso. Occorre passare il fascio di luce sulle parti della composzione che vuoi renedere visibili muovendo in continuazione la lampadina per evitare i riflessi.
Ciao  _________________
 |
|
|
 |
Tinette utente
Iscritto: 09 Dic 2006 Messaggi: 63
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 7:38 am Oggetto: |
|
|
Dunque, le tue foto mi sembrano bellissime!
Spiegami meglio: io faccio accomodare il tipo in una stanza buia e poi con movimenti circolari costanti e rapidi illumino le parti che mi servono lasciando in ombra le altre? Se funziona questa tecnica mi pare un'idea geniale…
Alcune domande: che lampadina, una normalissima da 60W o una azzurra o…?
Meglio una pila perché il fascio è più diretto e forse la luce è meno gialla? Dato che il tipo non è uno still life ma una persona immagino che si muoverà un pò: secondo te quanto rischio il mosso?
ancora grazie, _________________ Miglioro. Infatti comincio ad intravvedere i vastissimi confini della mia ignoranza. |
|
|
 |
caponzio utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 8529 Località: Provincia di Viterbo
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Io per le mie foto ho utilizzato una piccolissima lampadina tascabile alimentata da due stilo da 1,5 volt.
Bisogna "pennellare" con il fascio di luce con movimenti abbastanza rapidi le parti del soggetto che vuoi rendere visibili.
Sinceramente non ho mai provato questa tecnica sulle mani di una persona e penso che il rischio di mosso ci sia perche il tempo di posa è abbastanza lungo (circa 20- 30 secondi) nelle foto che ho fatto, tuttavia puoi cercare di abbassare il tempo di posa passando la luce più rapidamente e più volte nello stesso punto in breve tempo.
E' una tecnica più difficile da spiegare che da mettere in pratica, magari puoi provare prima con un soggetto fermo per renderti conto del tempo e delle volte che la luce deve ssere passata per far "emergere" il soggetto dal buio.
Puoi provare a ridurre il tempo di posa anche a 10 secondi che secondo me possono essere anche sufficienti.
Visto che nella tua foto si tratta di illuminare solo le mani per un breve tempo e con qualche prova' penso che dovresti riuscirci abbastanza facilmente a evitare il mosso ma sinceramentè non ciò mai provato.
Se hai altre domande e se posso darti qualche altro consiglio scrivimi pure.
PS: Grazie per i complimenti.
Ciao  _________________
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|