Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Rasna ha scritto: | Io uso le III........ |
non era un sondaggio
volevo sapere se ci sono differenze reali (in termini di tempo di salvataggio e simili) tra la II e la III (la IV so per certo che é "sprecata" sulla S5)... ci tengo a precisare che la velocitá di trasferimento da camera a pc nn mi interessa  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 2:59 pm Oggetto: |
|
|
io uso le 2gb e da ultra 2 a extreme 3 noto la differenza (a occhio, mai fatto xò prove cronometrate in tal senso) ma scattando in jpeg non è poi cosi tanta, in raw sicuramente è piu' evidente, cmq non è che con le ultra2 la macchina si pianti (non so in RAW) l'unica differenza è che quando scatti in raffica ne fa una 20ina e dopo rallenta (in fondo scatta a 5fps), con le ultra 3 puoi fare una raffica piu' lunga (mai arrivato al limite in uso ne con l'una ne con l'altra)
Il discorso fatto x scatto RAW diventa sicuramente diverso, ma certamente solo in raffica... |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: | io uso le 2gb e da ultra 2 a extreme 3 noto la differenza (a occhio, mai fatto xò prove cronometrate in tal senso) ma scattando in jpeg non è poi cosi tanta, in raw sicuramente è piu' evidente, cmq non è che con le ultra2 la macchina si pianti (non so in RAW) l'unica differenza è che quando scatti in raffica ne fa una 20ina e dopo rallenta (in fondo scatta a 5fps), con le ultra 3 puoi fare una raffica piu' lunga (mai arrivato al limite in uso ne con l'una ne con l'altra)
Il discorso fatto x scatto RAW diventa sicuramente diverso, ma certamente solo in raffica... |
mmm, quindi la differenza si nota
io al momento uso una CF marca sconosciuta e in Jpeg dopo 7 stacca e inizia a scrivere...pensavo fosse normale
é pure che vero la raffica nn la uso praticamente mai, xó metti che una volta mi serve, nn vorrei sentirmi limitato per aver risparmiato qualche euro
mi sa che tocca prendere la III insomma...vabbé...grazie per l'informazione  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
e come taglio di dimensione cosa conviene . meglio 2gb o 4 gb ? devo ancora prendere tutto .. _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
un ragazzo mi ha gentilmente fatto delle prove
ecco qui i risultati
Citazione: | with the III: I could shoot 10 shots in 6 seconds, then the buffer was full and took 24 seconds to completely empty the buffer again.
with the II: I could shoot 10 shots in 7 seconds, then the buffer was full and took 33 seconds to empty the buffer again. |
si parla di scatti in raw!
la differenza c'è, quindi vado per le III, credo come taglio di prendere 1 o 2 da 8 gb...devo vedere un pò come siamo messi con i prezzi, oppure ne prendo una vagonata ora che vado in america  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
7Jpeg in raffica sono pochini, con le ultra 2 penso di farne circa 15, occhio che con piu' è capiente la memoria con piu' può diventare lenta.. |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: | 7Jpeg in raffica sono pochini, con le ultra 2 penso di farne circa 15, occhio che con piu' è capiente la memoria con piu' può diventare lenta.. |
lo so che sono pokini...ma la CF é di tipo 2 anni...ed era la + economica all'epoca, gia' tanto che li salva 7
E cmq devo comprare la nuova anche per questo  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
ho capito, sono i criceti che vogliono la pensione  |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
pincopall ha scritto: |
la differenza c'è, quindi vado per le III, credo come taglio di prendere 1 o 2 da 8 gb...devo vedere un pò come siamo messi con i prezzi, oppure ne prendo una vagonata ora che vado in america  |
Non costano molto meno...
In Cina, Hong Kong, forse...
Comunque solo che non me le fai pagare a me, visto che ti ho messo in testa il RAW...  |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
fotoinlatex ha scritto: | pincopall ha scritto: |
la differenza c'è, quindi vado per le III, credo come taglio di prendere 1 o 2 da 8 gb...devo vedere un pò come siamo messi con i prezzi, oppure ne prendo una vagonata ora che vado in america  |
Non costano molto meno...
In Cina, Hong Kong, forse...
Comunque solo che non me le fai pagare a me, visto che ti ho messo in testa il RAW...  |
ecco bravo...una come minimo me la devi comprare tu ora
in amerca 16 giga 60 euro...direi che di meno costano, certo se te le devi far spedire il risparmio non c'è +, ma se te le vai a prendere  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi te ne regalo una da 128 mega...  |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
rieccomi qua dopo una sessione di test, cronometro alla mano
intanto mi sono studiato bene il buffer della S5 con tutti i suoi settaggi e ho capito perchè nn riscivo a passare le 7 foto in raffica (DR a 400%)
abbiamo fatto prove di tutti i tipi, raw, jep, etc...schede di memoria a confronto:
2 gb peak (la mia vekkia di anni)
sandisk 4gb III (del mio amico)
a parte che nn c'è differenza come numero di scatti totali per la raffica perchè il buffer ha una velocità + alta quindi cmq prima si riempie lui, quello che cambia (ma questo lo sapevo, per questo nn capivo come era possibile che ne riuscissi a scattare meno con la mia) è il tempo che impiega a salvara sulla memoria
test + significativo:
raffica da 19 RAW
sulla peak tempo totale di 53 secondi
sulla sandisk tempo totale di 42 secondi
come tempo totale intendo da quando si preme lo scatto e inizia a la raffica a quando finisce di salvare sulla memoria
la differenza è di 11 secondi, che è vero nn sono poki, ma considerando che la s5 nn è una makkina da raffica e che mai mi capiterà forse di usare 19 raw di fila...posso pure aspettare 10 secondi in + quando salva
morale...alla luce dei fatti...ho appena ordinato una skeda di memoria da 16 gb a 40 euro 150x (che cmq è + veloce della mia peak) al posto di spendere 80 euro per una sandisk III da 8 giga...la differenza abissale di prezzo per il mio uso nn giustificava assolutamente il prezzo spropositato (siamo nell'ordine di 4 volte maggiore!)
Spero che la cosa possa essere utile a qualcuno
Buona luce  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 1:08 am Oggetto: |
|
|
eppure un dubbio grande mi è rimasto...come mai in raw ha una raffica max di 19 foto mentre in jpeg (che in teoria dovrebbe essere MOLTO + numerosa) ne ha addirittura meno!?!?!?!?!? ossia 16!
a quanto ho letto pare che parte del buffer nel caso di jpeg venga usato per altro, però è davvero assurdo visto che un jpeg prende poco + di 6 mefa mentre un raw a DR100% ne prende 12,5 ...mah _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Può darsi che usi parte della memoria del buffer come memoria temporanea da utilizzare per la compressione in jpg, riducendone la dimensione...
Vedi ?
Un altro motivo per scattare in RAW..  |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 2:28 pm Oggetto: |
|
|
fotoinlatex ha scritto: | Può darsi che usi parte della memoria del buffer come memoria temporanea da utilizzare per la compressione in jpg, riducendone la dimensione...
Vedi ?
Un altro motivo per scattare in RAW..  |
vava...tu il raw e le cf
cmq si una parte di buffer viene utilizzata per l'elaborazione, motivo per cui se si alza la DR il numero di scatti diminuisce  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
gabrybaldo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 114 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
quale schede consigliate io ho trovato le sandisk extreme III da 4 GB a 45 euro oppure le extreme IV sempre da 4 GB a 60 euro.
ho visto in rete che le compact della Trascendt da 8 GB 133x costerebbero circa 30 euro
voi cosa usate e consigliate magari anche dove acquistare
io abito in zona bologna
ciao
gabriele _________________ Gabriele |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
gabrybaldo ha scritto: | quale schede consigliate io ho trovato le sandisk extreme III da 4 GB a 45 euro oppure le extreme IV sempre da 4 GB a 60 euro.
ho visto in rete che le compact della Trascendt da 8 GB 133x costerebbero circa 30 euro
voi cosa usate e consigliate magari anche dove acquistare
io abito in zona bologna
ciao
gabriele |
sandisk 4gb etreme III pagata 27 € dall'uk ( www.mymemory.co.uk ) _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
|