Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gp89 utente

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 258
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 2:50 pm Oggetto: gestione colori per stampa in laboratorio |
|
|
ciao a tutti.
ho un monitor della sony che ha come profilo incorporato l'adobe rgb 1998, però non l'ho mai calibrato perchè non ho idea di come si faccia. cambia qualcosa? il fatto che abbia il profilo incorporato non dovrebbe farlo funzionare perfettamente?
quando uso photoshop uso il profilo adobe rbg 1998, converto i raw della mia canon con camera raw e da li gli assegno il profilo.
adesso vorrei cominciare a stampare qualche foto, il laboratorio a cui mi rivolgerò mi ha dato i profili colore che usano, li ho aggiunti sul mio pc e effettivamente quando faccio la prova colore con photoshop i colori cambiano e diventano più freddi.
adesso vengono tutti i miei dubbi:
per avere la stampa come la vedo a schermo devo impostare il profilo colore del laboratorio e dopo modificare la foto fino ad averla come la voglio?se la risposta è no, allora come devo fare? mi fareste un favorone se mi indicaste tutto il workflow da seguire
il mio schermo è affidabile nonostante non sia stato calibrato? che vuol dire assegnare un profilo colore a uno schermo?
grazie a tutti!! _________________ Canon 350d
http://www.flickr.com/photos/palmasan/
http://palmasan.myjalbum.net/Giorgio%20Palma/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 3:25 pm Oggetto: Re: gestione colori per stampa in laboratorio |
|
|
gp89 ha scritto: | il mio schermo è affidabile nonostante non sia stato calibrato? |
...comincio a risponderti a questa domanda: no.
...finchè non avrai calibrato e profilato il tuo monitor è inutile mettersi a smanettare con i profili del laboratorio perchè tanto i colori che vedi non sono accurati... al massimo puoi giusto valutare eventuali fuori gamut con il gamut warning... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
gp89 utente

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 258
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico