photo4u.it

Ottimismo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 3:08 pm    Oggetto: Ottimismo Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
uai
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho uno studio e nemmeno delle vere luci prendetela solo come una prova ma siccome vorrei ciementarmi nelle opere morte e comprare un piccolo studiolo vorrei sapere cosa ne pensate e quali sono gli errori palesi che notate.
grazie in anticipo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rikus
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroireto.it ha scritto:
non ho uno studio e nemmeno delle vere luci prendetela solo come una prova ma siccome vorrei ciementarmi nelle opere morte e comprare un piccolo studiolo vorrei sapere cosa ne pensate e quali sono gli errori palesi che notate.
grazie in anticipo Ok!

Io non sono proprio un esperto di Still Life, però con i bicchieri me la cavo... ( Very Happy )

Inizio con il dirti che sei partito dal soggetto più incasinato che ci sia.

La cosa fondamentale nello Still Life sono la LUCE e le ombre. (il soggetto può essere la cosa più banale del mondo, ma se la Luce è davvero bella, lo sarà anche la foto).

Capisci subito che il problema con i bicchieri sta nei riflessi.
In generale non vanno bene, spesso sono antiestetici, soprattutto quelli che svelano troppo la fonte d'illuminazione, per questo si cerca sempre di avere una luce diffusa e mai diretta. (ben vengano i riflessi che sottolineano le curve dell'oggetto).
Quindi in questa foto c'è qualche riflessuccio di troppo.

Per quanto riguarda la composizione, non mi convince molto.
E' troppo stretta, troppo soffocante con questo sfocato in primo piano che ricopre tutto questo spazio della foto. (spesso però, la composizione è solo una questione di gusti, quindi questo è solo un mio parere personale).

Per quanto riguarda lo studio, per piccole opere, basta arrangiarsi con quello che si ha in casa.

Cartoncini bianchi per riflettere la luce, carta forno per diffonderla, qualche luce di recupero qua e là, qualche telo/cartoncino colorato per lo sfondo, ma soprattutto tanto ingenio e fantasia. Smile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Massimo Tolardo
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Rikus.
Ottima l'idea. Meno bene l'esecuzione, soprattutto il piede del bicchiere sfuocato in primo piano disturba un pochino. Spero che la rivedrai.
Ciao

uai
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le dritte!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: