photo4u.it

Bike Festival

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 10:25 am    Oggetto: Bike Festival Rispondi con citazione

E' la prima volta che scrivo su questo forum dedicato allo sport. La sett scorsa nella mia città si è svolto il bike festival.. una manifestazione organizzata dal giornale Bike tedesco (la massima rivista del settore mountain bike/bici in europa). A fare di contorno a fiera, esposizioni, escursioni.. tante gare di salti , di sprint e per ultima una gara di coppa del mondo di marathon. Per anni ho parteciapato a questo BikeFestival come guida sui sentieri .. quest'anno visto che sono mamma a tempo pieno e il tempo di pedalare è poco .. e visto che sono appassionata di fotografia.. sono riuscita a farmi fare l'accredito come fotografa.
Ho potuto girare liberamente nei campi di gare .. fantasticoooo!!
Ecco qualche foto presa a caso dal mucchio ...

Come attrezzatura avevo la mia D70 con obiettivo in kit 18-70 e tele 80-200 afs. La D70 non è il massimo per la fotografia sportiva... non fa molti scatti in sequenza e soprattutto non ha l'impugnatura con scatto verticale. Altri fotografi usavano attrezzatura ben diversa .. a partire dalla nuova Nikon D2x.

Ero alla mia prima esperienza sul campo .. che mi dite?
Dove posso migliorare?
Dove ho sbagliato?
Reputo le critiche molto costruttive .. quindi non abbiate pietà (anche se sono una donnetta .. e vi assicuro ero l'unica in mezzo a decine di fotografi maschietti)
Ho tante altre foto .. nei prossimi gg ne posterò altre.
Ho avuto anche la fortuna di conoscere/intevistare/fotografare Paola Pezzo che ha vinto la gara femminile di marathon .. e posterò anche le sue foto...con il racconto di un piccolo "scoop" mancato.

Grazie

Smile Zila

P.s.. la qualità non è il massimo .. ma da raw le ho trasformate in tiff .. poi jpg .. ed infine ridotte a 90kb ..

DSC_9061.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 522 volta(e)

DSC_9061.jpg

DSC_9112.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.01 KB

DSC_9112.jpg

DSC_9133.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.77 KB

DSC_9133.jpg

DSC_9366.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  52.48 KB

DSC_9366.jpg

DSC_9341.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.14 KB

DSC_9341.jpg

DSC_9390.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.54 KB

DSC_9390.jpg

DSC_9488.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.76 KB

DSC_9488.jpg

DSC_9514.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.7 KB

DSC_9514.jpg

DSC_9518.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.13 KB

DSC_9518.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma avvisare i vicini che ci sono queste manifestazzioni??..io domenica ero alla conca mo non ho visto o sentito niente... boh..dove era pubblicizzato...ho visto in giro solo coseriguardo il surfestival...li ci sono sicuro... Very Happy Very Happy Very Happy ..ma a questa sarei venuto mooolto volentieri..uffi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Sono ancora vivi tutti?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
ma avvisare i vicini che ci sono queste manifestazzioni??..io domenica ero alla conca mo non ho visto o sentito niente... boh..dove era pubblicizzato...ho visto in giro solo coseriguardo il surfestival...li ci sono sicuro... Very Happy Very Happy Very Happy ..ma a questa sarei venuto mooolto volentieri..uffi...

E' la prima volta che posto su questo forum .. e non sapevo ci fossero appassionati di fotografia sportiva... vicini di casa!! Wink
Abiti a Trento?
Io abito a Torbole .. e alla Conca .. o meglio al Paradiso sono di casa. Amo fotografare i surf .. e mi sono decisa all'acquisto dell'80-200 proprio per questo.
Al Surf Festival sarò presente 24 ore al gg. Collaboro con il comune .. e qualche scatto finirà sicuramente nei loro archivi o sul giornalino.
Magari ci si può vedere .. o magari ci siamo già visti chissà quante volte!!

Riguardo al Bike Festival ... il centro logistico era Riva del Garda. Se passavi da Riva ti accorgevi sicuramente . Gli stand erano nel vecchio posteggio delle corriere e dietro il Palazzo dei Congressi. I salti erano davanti al Tiffany .. e vicino al campo della Benacense .. in una vecchia area non utilizzata .. è stata creata una pista permanente per mountain bike .. con salti e paraboliche.
Domenica poi c'è stata la marathon bike con gara di coppa del mondo. Il percorso partiva da Riva verso il monte Velo (Bolognano) per poi girare in quota sulle montagne e tornare sul lago da Torbole. Praticamente i ciclisti hanno percorso la parte destra del sarca ... sono passati sotto il ponte del Mecky.. sono arrivati al Lido Blu .. poi ciclabile fino a Riva.
Rimanendo in Conca era difficile accorgersi.
Negli anni passati c'era più movimento .. il wind's invaso dai bikers .. come il Moby.. quest'anno meno gente ma manifestazione riuscita al 100%.

Ti posso dire che anche il prossimo anno intorno al 1° maggio ci sarà il Bike Festival .. quindi tieniti pronto!!!

Ciao

Smile Zila

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Surprised Sono ancora vivi tutti?

Si .. si .. tutti vivi!! Wink

Quelli che hai visto all'opera .. sono campioni mondiali di Bmx o mtb estremo. Per loro è un divertimento saltare ... e ancor più cadere!! Wink

Non ho visto grandi incidenti .. per fortuna.

La paura più grande era che qualche biker finisse addosso ai tanti fotografi che facevano a gara a mettersi nella posizione migliore per scatare.

Veramente uno spettacolo da non perdere ..

Smile Zila

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZILA ha scritto:
pixell78 ha scritto:

E' la prima volta che posto su questo forum .. e non sapevo ci fossero appassionati di fotografia sportiva... vicini di casa!! Wink
Abiti a Trento?
Io abito a Torbole .. e alla Conca .. o meglio al Paradiso sono di casa. Amo fotografare i surf .. e mi sono decisa all'acquisto dell'80-200 proprio per questo.
Al Surf Festival sarò presente 24 ore al gg. Collaboro con il comune .. e qualche scatto finirà sicuramente nei loro archivi o sul giornalino.
Magari ci si può vedere .. o magari ci siamo già visti chissà quante volte!!

Riguardo al Bike Festival ... il centro logistico era Riva del Garda. Se passavi da Riva ti accorgevi sicuramente . Gli stand erano nel vecchio posteggio delle corriere e dietro il Palazzo dei Congressi. I salti erano davanti al Tiffany .. e vicino al campo della Benacense .. in una vecchia area non utilizzata .. è stata creata una pista permanente per mountain bike .. con salti e paraboliche.
Domenica poi c'è stata la marathon bike con gara di coppa del mondo. Il percorso partiva da Riva verso il monte Velo (Bolognano) per poi girare in quota sulle montagne e tornare sul lago da Torbole. Praticamente i ciclisti hanno percorso la parte destra del sarca ... sono passati sotto il ponte del Mecky.. sono arrivati al Lido Blu .. poi ciclabile fino a Riva.
Rimanendo in Conca era difficile accorgersi.
Negli anni passati c'era più movimento .. il wind's invaso dai bikers .. come il Moby.. quest'anno meno gente ma manifestazione riuscita al 100%.

Ti posso dire che anche il prossimo anno intorno al 1° maggio ci sarà il Bike Festival .. quindi tieniti pronto!!!

Ciao

Smile Zila

Very Happy Very Happy

sono sceso da nago..quindi non ho visto niente Very Happy

va beh...x il surf festival continuo a mandare mail al circolo x vedere di avere pass x stare sulle barche..ma non rispondono mai.. Surprised
tu hai agganci e riesci a farmi passare Very Happy Very Happy Very Happy ?? magari...fammi sapere...ti ringrazio..cmq ci vediamo li..e la prox volta che sono alla conca cerco un 80-200 nero Very Happy

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le acrobazie riprese ci mandi immagini molto soggestive. Fotograficamente però non sono il massimo, si sente parecchio la mancanza di nitidezza. Molte sono mosse alcune con difetto di fuoco, altre meriterebbero un maggior primo piano, anche di crop. La prima però si stacca da questa critica, sembra un dipinto e non l'avrei voluta in nessuna maniera diversa da quella che è. Non so se sia voluta o casuale ma è bellissima.

Salut

ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Per le acrobazie riprese ci mandi immagini molto soggestive. Fotograficamente però non sono il massimo, si sente parecchio la mancanza di nitidezza. Molte sono mosse alcune con difetto di fuoco, altre meriterebbero un maggior primo piano, anche di crop. La prima però si stacca da questa critica, sembra un dipinto e non l'avrei voluta in nessuna maniera diversa da quella che è. Non so se sia voluta o casuale ma è bellissima.

Salut

Grazie per i commenti .. che per me sono fondamentali per un continuo miglioramento.
Questa era la prima volta che scattavo in una manifestazione sportiva con una reflex .. e devo essere sincera ho cercato di provare tempi, diaframmi, auto, per capire quale impostazione fosse più adatta al momento che volevo fotografare.
Nella prima foto ho provato la tecnica del panning .. ed è uscita questa foto che ha stupito anche me.
In archivio ho foto più belle di quelle postate.. ma cercavo da voi una critica .. un aiuto a capire dove sbaglio e cosa devo fare per migliorare.
Quali sono le regole basi (che a me probabilmente .. anzi sicuramente mancano) per poter scattare una foto sportiva perfetta?
Ad ogni foto potrei allegare i dati di scatto .. così mi dite dove ho sbagliato.

Grazie

Smile Zila

ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:

Very Happy Very Happy

sono sceso da nago..quindi non ho visto niente Very Happy

va beh...x il surf festival continuo a mandare mail al circolo x vedere di avere pass x stare sulle barche..ma non rispondono mai.. Surprised
tu hai agganci e riesci a farmi passare Very Happy Very Happy Very Happy ?? magari...fammi sapere...ti ringrazio..cmq ci vediamo li..e la prox volta che sono alla conca cerco un 80-200 nero Very Happy

ciao ciao

Mi sa che avere un pass sarà dura. Io personalmente non ho grossi agganci al circolo. Conosco tutti .. a partire dal Presidente sig. Tonelli .. alla segretaria .. ma non lo frequento. Chiedere però non mi costa nulla ..
In alternativa ci sarebbe il gommone del mio amico fotografo . Lui sarà li a fare riprese video .. e delegherà le foto ad un collega .. ma più di 3 non ci si stà ... quindi anche questo gommone è full.
La cosa migliore sarebbe venire al circolo di persona. Sabato vieni giù a fare un giretto... fai un salto al circolo.. e li chiedi il pass. Tonelli se non lo trovi al circolo è nel suo albergo .. Villa Stella.
Il surf festival è organizzato praticamente solo da Tonelli .. e per avere qualcosa bisogna chiedere a lui.
Vieni spesso a Torbole?
Mio marito ha un albergo sul porto .. l'hotel Benaco .. non so' se lo conosci (quello verde attaccato al Yatching Sport). Io sono li spesso .. se passi e chiedi di Laura .. o della fotografa pazza .. ci si può vedere.

A presto

Zila

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, grazie delle dritte..
conosco il tuo albergo..ci passo davanti spesso..diciamo che nel periodo "caldo" tuute le domenico o sabati sono giù al lago..o conca o sabbioni..dipende se vado con un mio amico che esce in windsurf..
proverò a tel al circolo e se questo fine (ma non penso sono a monza x la sbk) passo giù passo li al circolo..tu cmq chhe lo conosci se lo incroci mi faresti un mega piacere se provassi a chiedere..se no me ne starò sulla riva con il mio misero 70-200 Smile Smile , così la ragazza è anche più contenta di non stare ad aspettarmi sola... Very Happy Very Happy Very Happy

ciao e grazie..la prox volta che passo davanti all'albergo entro e ti cerco Smile

ciao michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: