photo4u.it

Foto Concerto Arena di Verona..Possibile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 4:26 pm    Oggetto: Foto Concerto Arena di Verona..Possibile? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, fra un mese e mezzo ci sarànno dei concerti di Ligabue a Verona all'arena.

Volevo sapere per chi ci fosse già stato se è possibile tirar fuori qualche bello scatto in occasioni simili (all'ultimo concerto che ho visto, Vasco a San Siro, avevano detto che non si potevano portare macchine fotografiche e io come un cretino ci ho creduto, tutti accanto a me con la compattina e io che forse con la reflex e un tele qualcosa di decente avrei portato a casa.. Rolling Eyes )
Per la cronaca (ma c'è scritto anche in firma) come lunghezza focale arrivo a 300mm f4 con la 1D (certo non è luminosissimo ma le luci dei concerti penso siano parecchio forti, ovviamente solo sul cantante)

Per chi volesse, questa è la mappa (i biglietti in "poltronissima" però costao veramente tanto, 80€..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra qui e la sezione off topic si è discusso tante volte se ai concerti lascino portare dentro o no macchine fotografiche.
In linea di massima la compatta la lasciano portare dentro e spesso usare ad libitum, in linea di massima la reflex o la compattona non te la lasciano portare al concerto. E se ti beccano ad usarla, ti fanno storie.

1D + 300... uhmmm... in bocca al lupo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah capito, beh però a san siro dubito che qualcuno sarebbe venuto lì a dirmi qualcosa..anche perchè non c'era un buco in cui passare Very Happy

Auguri in che senso?per la distanza (secondo te eccessiva?) o solo per la dimensione dell'attrezzatura?(beh comunque non starei tutto il concerto a fare foto, faccio 5 minuti scattando parecchio con la raffica, RAW e bracketing dell'esposizione se è critica, poi metto via..magari la ritiro fuori dopo 1 ora..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In bocca al lupo per le dimensioni... almeno c'è un deposito oggetti o, se te la sgamano, ti tocca tornare alla macchina, imboscarla alla meglio e passarti tutto il concerto col patema che la 1D cambi proprietario ?

Per la distanza non mi pronuncio... l' Arena l' ho vista solo da fuori, non ho idea di quanto spazio sia occupato dalle gradinate. Probabilmente col 300 ce la fai come inquadrature, bisogna vedere se ce la fai a luce. Un obiettivo f 4 non è proprio luminoso, anzi... e, almeno ai concerti che ho visto, le luci non erano sempre accese, spesso venivano abbassate fino a fare appena vedere il gruppo sul palco. Tutte scelte artistiche del datore di luci.

Idea: prova a frustare l' equino_mezzo_asino_mezzo_cavalla e vedere se trovi un concerto di questa tournee di Liga, magari riesci a farti un idea delle luci.
In compenso, ti bruci mezzo effetto sorpresa del live a Verona... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcun altro?
Più che altro per il discorso distanze..Per il resto non credo verrebbero lì a fare storie, anche se in effetti se sono posti dove si sta seduti lo spazio rimane..In uno stadio invece penso sarebbe impossibile che qualcuno venga a dirti qualcosa, ora che ti vede (e che ti raggiunge.. Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la mia esperienza di concerti non rompono le scatole, basta non entrare col cannone a vista. Metti tutto in uno zaino ed entri facendo finta di niente. Una volta dentro se non ti fai notare troppo nessuno ti dirà nulla...sei sempre in un'arena. I problemi ci sono a teatro, non negli stadi o nelle arene

Come distanze: l'arena è grandicella, dipende da dove finisci, ma col 300 e la 1D qualcosa la tiri fuori. Magari non riesci a fare ritratti, ma la figura intera riesci a beccarla senza problemi. Con l'F4 nei concerti di Liga ce la fai, 800-1600 iso e F4 vanno benone, normalmente nei suoi concerti la luce c'è. Sono riuscito a tirar fuori qualcosa io al mio primo concerto con una fuji 5600 con pochissime nozioni...non credo proprio che con l'attrezzatura che hai avrai dei problemi.

P.S. l'1,4x portalo, se dovessi accorgerti che la luce è buona potresti usarlo per qualche ritratto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie mille..Approfitto un po' della tua esperienza, dalla galleria vedo che ti piace parecchio fare fotografie ai concerti Ok!

Pensi sarebbe meglio andare una volta in uno stadio (San Siro) per queste foto?(in quel caso probabilmente potrei muovermi un po' di più o comunque mettermi subito sotto il palco..)

E' probabile che i posti all'arena siano seduti,quindi non posso alzarmi e muovermi?

Ah e per gestire l'esposizione?Immagino la grande difficoltà, luci che cambiano in continuazione, forse usando lo spot della 1D ma le variabili sono troppe..Diciamo RAW e bracketing dell'esposizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stando seduto sicuramente le foto sono meno "varie" fra di loro ma stai sicuro che nessuno ti viene d'avanti o ti spintona...personalmente da seduto ho fatto alcune foto che mi sono piaciute tanto. Potersi muovere è sempre bello ma...non in uno stadio o in un palazzetto. Non hai lo spazio per muoverti, prendi botte, e ti passa la voglia di far foto.

Se avessi la possibilità di un accredito come fotografo da sotto il palco sarebbe diverso, ma dopo 3 pezzi devi uscire e tornare nella bolgia (oppure andartene a casa). I posti migliori sono i teatri, ma per avere libertà di movimento devi chiedere agli organizzatori, altrimenti finisci fuori dalla sala. Poi comunque dipende sempre da chi gestisce la cosa. Con Ligabue ho avuto qualche problema mentre con a nannini, con Elisa, e con altri no.

Questione esposizione: Ligabue usa un'illuinazione piuttosto variabile, e non ti da punti di riferimento. Le cose sono 2: o vai in manuale e a occhio correggi l'esposizione (io faccio così ma ormai ho una certa esperienza e mi viene normale) oppure vai di spot, ma devi ricordarti di puntare le zone maggiormente illuminate e di bloccare l'esposizione...è un po' macchinoso da fare per ogni scatto.

RAW sicuramente, bracketing no: l'attimo da cogliere è uno, se fai il bracketing magari esponi bene uno scatto "banale". Cmq sia non è così difficile come può sembrare e l'illuminazione sarà comunque bella forte, e poi non sei mica un pivellino...la tua attrezzatura sai usarla, avrai solo bisogno di qualche scatto per prendere confidenza con le foto di concerto Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: