|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2008 1:34 pm Oggetto: Vacanze con la digitale, ma anche con l'analogica? |
|
|
Ciao
mentre preparavo le valige in anticipo per anticipare mentalmente le ferie, mi è venuto in mente di portarmi dietro, oltre alla 400D con lenti e ammenicoli vari, anche la vecchia EOS 1000 35mm.
L'idea è duplice: da una parte potrei sfruttarla per portarmela dietro in quelle situazioni (vedi spiaggia) dove utilizzare la 400D fresca d'acquisto non mi farebbe stare tranquillo (te la rubano - te la insabbiano - si cuoce al sole ); dall'altra, potrei provare a fare qualche scatto "in parallelo" alla digitale un po' per la curiosità di vedere i risultati differenti e un po' perchè, in alcuni casi, avere la qualità del chimico in alcune occasioni particolarmente invitanti (penso a tramonti sul mare) potrebbe rivelare qualche piacevole sorpresa.
Quello che mi chiedo (e che vi chiedo) è: se io usassi le due macchine per eseguire lo stesso scatto, e utilizzassi la 400D per determinare i parametri di scatto ottimali per poi ripetere lo scatto con la 1000 con gli stessi parametri, otterrei la stessa "luce"?
O, più generalmente: a pari sensibilità ISO, pari tempi, pari diaframma, e identico soggetto, l'esposizione di uno scatto eseguito su una digitale equivale realmente (salvo tolleranze di pellicola/sensora) a quella di uno eseguito su una 35mm?
Nel caso non mi fossi spiegato bene faccio un esempio:
Prendo la 400D, inquadro il tramonto, imposto ISO100, f/8, 1/125s. Eseguo lo scatto, e vedo che è soddisfacente (niente sovra o sottoesposizioni). A questo punto prendo la 1000, la metto sul cavalletto al posto della digitale, infilo una pellicola ISO100, imposto f/8 e 1/125s ed eseguo lo scatto. In questo modo posso essere (ragionevolmente) sicuro di avere azzeccato l'esposizione come ho appena fatto con la digitale? _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 10:48 am Oggetto: Re: Vacanze con la digitale, ma anche con l'analogica? |
|
|
ganassa ha scritto: | Ciao
mentre preparavo le valige in anticipo per anticipare mentalmente le ferie, mi è venuto in mente di portarmi dietro, oltre alla 400D con lenti e ammenicoli vari, anche la vecchia EOS 1000 35mm.
L'idea è duplice: da una parte potrei sfruttarla per portarmela dietro in quelle situazioni (vedi spiaggia) dove utilizzare la 400D fresca d'acquisto non mi farebbe stare tranquillo (te la rubano - te la insabbiano - si cuoce al sole ); dall'altra, potrei provare a fare qualche scatto "in parallelo" alla digitale un po' per la curiosità di vedere i risultati differenti e un po' perchè, in alcuni casi, avere la qualità del chimico in alcune occasioni particolarmente invitanti (penso a tramonti sul mare) potrebbe rivelare qualche piacevole sorpresa.
Quello che mi chiedo (e che vi chiedo) è: se io usassi le due macchine per eseguire lo stesso scatto, e utilizzassi la 400D per determinare i parametri di scatto ottimali per poi ripetere lo scatto con la 1000 con gli stessi parametri, otterrei la stessa "luce"?
O, più generalmente: a pari sensibilità ISO, pari tempi, pari diaframma, e identico soggetto, l'esposizione di uno scatto eseguito su una digitale equivale realmente (salvo tolleranze di pellicola/sensora) a quella di uno eseguito su una 35mm?
Nel caso non mi fossi spiegato bene faccio un esempio:
Prendo la 400D, inquadro il tramonto, imposto ISO100, f/8, 1/125s. Eseguo lo scatto, e vedo che è soddisfacente (niente sovra o sottoesposizioni). A questo punto prendo la 1000, la metto sul cavalletto al posto della digitale, infilo una pellicola ISO100, imposto f/8 e 1/125s ed eseguo lo scatto. In questo modo posso essere (ragionevolmente) sicuro di avere azzeccato l'esposizione come ho appena fatto con la digitale? |
Non credo.
Intanto perchè nei tramonti la luce cambia in fretta e poi perchè la pellicola risponde diversamente ( specie se dia ) da un sensore.
Un consiglio:
metti una pellicola bn nell'analogica e prova un po' di street, di volti, per esempio.
Insomma usa le due macchine per scatti diversi.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
ganassa utente

|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 11:00 am Oggetto: Re: Vacanze con la digitale, ma anche con l'analogica? |
|
|
marco64 ha scritto: |
Un consiglio:
metti una pellicola bn nell'analogica e prova un po' di street, di volti, per esempio.
Ciao  |
Ottima idea il B/N, non ci avevo pensato.
Quasi quasi ci metto su una ISO 800, o addirittura 1600, così sfrutto il buio 35-80 e mi porto a casa un po' di piacevole grana.
Però difficile che mi capiterà una street, sarò in luogo molto "selvaggio": sabbia, dune, mare. _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
In teoria il sensore dal punto di vista dell'esposizione assomiglia più a una diapositiva che a una negativa, ma mooolto in teoria. Il metodo che proponi darebbe risultati accettabili, ma non migliori di quelli che otterresti scattando direttamente usando l'esposimentro dell'analogica con un po' di attenzione.
La EOS1000 ha tutto ciò che serve per non sbagliare una foto.
Divertiti. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 12:34 pm Oggetto: Re: Vacanze con la digitale, ma anche con l'analogica? |
|
|
ganassa ha scritto: | marco64 ha scritto: |
Un consiglio:
Ciao  |
Ottima idea il B/N, non ci avevo pensato.
Quasi quasi ci metto su una ISO 800, o addirittura 1600, così sfrutto il buio 35-80 e mi porto a casa un po' di piacevole grana.
Però difficile che mi capiterà una street, sarò in luogo molto "selvaggio": sabbia, dune, mare. |
Sabbia e dune?
Un ottimo ambiente per il bn
 _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
ganassa utente

|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 12:51 pm Oggetto: Re: Vacanze con la digitale, ma anche con l'analogica? |
|
|
marco64 ha scritto: |
Sabbia e dune?
Un ottimo ambiente per il bn
 |
Ottimo
A questo punto ne approfitto e chiedo un consiglio, visto che sono fuori dal mondo delle pellicole, soprattutto in B/N, da parecchio tempo:
che pellicola mi compro? _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ganassa utente

|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 8:55 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Ilford PanF+50 o Fp4+125
|
Grazie, ora vado a vedere che fanno di bello (ovvero, che caratteristiche hanno)
Citazione: |
Poi al ritorno sviluppo e stampa in casa (sezione Camera Oscura per sapere come si fa).
Daniele. |
So che per molti di voi sarà una bestemmia, ma escludo di cimentarmi nello sviluppo fatto in casa, almeno a tutto il 2008. So' che, per dirla alla "digitale", è come rinunciare al RAW in favore del JPEG, e forse anche peggio, ma ci sono mille motivi per cui non è il caso.[/quote] _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|