photo4u.it

...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 7:03 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

(foto di stampa chimica)
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti soprattutto dai torinesi
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elementi molto interessanti sicuramente.. mi risulta difficile però comporli in un'unica lettura. Se hai piacere di dirci qualcosa di più, credo possa essere intrigante Smile

Un saluto Ciao

Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quali "elementi" vedi? Non voleva essere un'immagine intrigante... Ogni mio suggerimento è indicatore di cattiva riuscita.
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lupokevin
non più registrato

Iscritto: 07 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
quali "elementi" vedi? Non voleva essere un'immagine intrigante... Ogni mio suggerimento è indicatore di cattiva riuscita.
ciao
matteo

potrei buttarla sullo spirituale facendo riferimento all'ombra del lampione, la sua forma e la corona sopra, ma...di più non vado!
un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, gli elementi che mi colpiscono sono l'ombra del lampione e la scarpa bianca colpita dalla luce.. ma appunto, non riesco a collegarli, aldilà di un dualismo nero/bianco in cui la luce è protagonista, nel senso che sottolinea entrambi gli estremi. Non so se questa fosse la tua intenzione Smile
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... luce/ombra antico/moderno austero/spensierato sacro/profano. Come vedo Torino, insomma. niente? Vabbè ci ho provato.
grazie del passaggio
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
... luce/ombra antico/moderno austero/spensierato sacro/profano. Come vedo Torino, insomma.

E' intrigante, visto che avevo ragione? Ops

Però, onestamente, non si può chiedere ad una street così di esprimere questo concetto da sola.. un po' di aiuto, solo una piccola didascalia (la parte sottolineata) e tutto torna a posto Wink

Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono daccordo. è fotografia, non letteratura. se bisogna scrivere è il caso di fare un'altra foto. grazie del tempo dedicatomi.
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
non sono daccordo. è fotografia, non letteratura. se bisogna scrivere è il caso di fare un'altra foto

Normalmente sarei d'accordo con te, ed ancora di più nel caso della street photography.

Però qui si parla di rendere l'anima di una particolare città, anche a chi non l'ha mai vista.. non credo sia possibile senza mettere neanche un riferimento geografico.

Mi viene in mente una foto di una fontana (proprio di Torino) postata di recente, che a prima vista sembrava non particolarmente riuscita.. ma un commento (di un torinese Very Happy) ha evidenziato che rendeva molto bene l'atmosfera di quella particolare piazza (che però non compariva nello scatto, c'era solo la fontana).
Ecco un altro esempio di immagine fruibile per intero solo da chi conosce il luogo in oggetto e può quindi apprezzarla secondo le intenzioni dell'autore... ma non credo che in un caso così particolare (simile al tuo) questo sia un demerito della foto.

Saluti Ciao

Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me continuano a sfuggire le tue parole.
effettivamente di "street" non ne ho mai fatte però buttando gli occhi in questa sezione mi sembra di notare che l'immediatezza sia tutto e, ahimè, mi pare che si punti alla foto usa e getta: "bella questa, buon occhio, vai con un'altra".
Si punta tutto sulla sorpresa, sul paradosso visivo, niente sull'interiorizzazione, sull'analisi, sui significati celati. Vengono viste molte foto, poche osservate. Più in questa che in altre sezioni.
Non voglio proteggermi dai giudizi sui miei scatti mediocri, solo un mio pensiero, opinabile credo.
grazie dei passaggi.
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono fondamentalmente due anime street nella scena attuale: una è quella che dici tu, molto spettacolare, molto immediata. A volte molto povera di contenuti profondi, ma non sempre.
L'altra (più diffusa in Europa, mentre la prima è più tipicamente di oltreoceano) non ha quasi nessuna delle caratteristiche sopra citate.

Ma le mie parole non centrano tanto con questa distinzione... io intendevo dire che se vuoi rendere Torino con il tuo scatto, la foto va benissimo, ma devi dare la possibilità di capire di cosa si tratta anche a chi Torino non la conosce. Altrimenti fai una foto per i torinesi, gli altri ti guardano con occhi vuoti e la interpretano secondo criteri che non sono quelli per cui l'hai scattata.. magari scambiando per "tipo uno" uno scatto che è chiaramente un "tipo due", ma ripeto, non mi riferivo a questo.

Vai a fine pagina
emanuele
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace particolarmente quella che tu definisci usa e getta..che purtroppo da noi è difficile fare. Non so tu a quali casi specifici fai riferimento comunque quel tipo di street è geniale.
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi chiedo cosa pensi di fronte a una stampa di Berengo Gardin o Mulas. Secondo me qualcosa del tipo... "le mie sono migliori".
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enzo penna
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei farti una semplice domanda visto che la discussione si allunga: perchè hai scattato questa foto?

Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
emanuele
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
mi chiedo cosa pensi di fronte a una stampa di Berengo Gardin o Mulas. Secondo me qualcosa del tipo... "le mie sono migliori".
ciao
matteo

ma dici a me? a me piace andare in giro a fare foto, sono un appassionato e basta. Cosa significa la domanda che hai fatto? Tu hai fatto una critica a un certo tipo di street e io ti ho risposto. Questa vena polemica non la capisco.

mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più che critica a una certa street la mia è critica verso un certo modo di guardare le foto, che ha strascichi sul tipo di foto postate. da qui mi è nata la domanda polemica: cosa pensate di fronte alle stampe dei grandi? tutto qui.
fate come se non avessi detto nulla.
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: