|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nando non più registrato

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 331
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 4:32 pm Oggetto: Prove macro con Canon MP-E 65 |
|
|
Da poco tempo ho iniziato a testare l'obiettivo macro in oggetto.
Mi era stato detto che era di difficile utilizzo, infatti, per me, non è facile.
Fino a che si lavora su oggetti statici, con treppiede, slitta micrometrica, dopo poche prove risulta gestibile e di grande soddisfazione.
Le cose cambiano cercando, ad esempio, insetti dal vivo.
Espongo le mie difficoltà, se qualche utilizzatore mi può aiutare e dare consigli, ben venga e grazie anticipate.
Non riuscendo a posizionare il cavalletto, in tempi rapidi, su di un terreno accidentato, ho rinuciato ed ho provato a mano libera.
In questo modo riesco, anche se con difficoltà, ad ingrandimento 1:1, a 'Trovare' il soggetto.
L'angolo di visuale e la ridottissima PDC rende difficile il puntamento, e una volta inquadrato il soggetto, la scelta del punto di messa a fuoco è quasi una scommessa, la mia mano sembra muoversi enormemente.
Questo, a mano libera, è uno dei risultati migliori:
Formiche & C.
Se qualche appassionbato di questo genere volesse darmi una mano, sono qua. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Bluemoon magari ti può dare una mano.
Io intanto ho provato a ritoccare livelli e curve sulla immagine a cui fai riferimento (è un pelino sottoesposta)
Dimmi cosa ne pensi (Sei tu che conosci i colori originari...) _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
Nando non più registrato

|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 4:55 pm Oggetto: |
|
|
silvershadow ha scritto: | Bluemoon magari ti può dare una mano.
Io intanto ho provato a ritoccare livelli e curve sulla immagine a cui fai riferimento (è un pelino sottoesposta)
Dimmi cosa ne pensi (Sei tu che conosci i colori originari...) |
Grazie innazitutto dell'attenzione.
I colori originali erano più carichi rispetto alla tua elaborazione, erano più simili alla versione originale.
Certo non si può scendere a valutazioni fini con una immagine di 200K.
Ciao. |
|
|
 |
Nando non più registrato

|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 5:28 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Nando,
purtroppo non posso aiutarti perchè sono un assoluto neofita della macro.
Ho comprato lo stesso obiettivo tuo, che mi risulta essere eccellente e ora devo comprarmi flash e slitta micrometrica + cavalletto. A proposito di questi utimi due, puoi darmi tu qualche suggerimento? Cosa comprare, dove?
Grazie EDgar |
Anche io sono un neofiota, da 3 sole settimane ho l'attrezzatura e mi sto divertendo moltissimo, posso fare foto "anche quando fuori piove".
L'altra domenica, qui piovosa, ho fotografato un metro al massimo ingrandimento (5:1) inquadravo poco pioù di 4 mm.
Ho acquistato il tutto da Italsystem: obiettivo , slitta micrometrica, flash anulare MR-14Ex e mirino angolare.
Ciao,Nando |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:36 pm Oggetto: |
|
|
voglio anche io....ma quanto costa??? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Nando non più registrato

|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 7:15 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | voglio anche io....ma quanto costa??? |
Ecco:
Obiettivo Canon MP-E 65mm F/2.8 871.25
Canon Macro Ring Lite MR-14 EX 514.69
Canon Mirino angolare C 186.74
Slitta messa a fuoco micrometrica 160.59
L'obiettivo è completo della staffa per il montaggio sul cavalletto/slitta.
Il mirino angolare è fornito con due adattatori per il montaggio su tutte le fotocamere EOS.
Io ti ho fornito i prezzi, però gli euro devi metterli tu.
Ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|