photo4u.it

Voci di corridoio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dominik
utente

Iscritto: 12 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 7:46 pm    Oggetto: Voci di corridoio Rispondi con citazione

Salve, dopo un breve scambio di pareri con Fabio Ferramola nell'apposita sezione "obiettivi" mi sono convinto a procedere con l'acquisto dell'ottica Nikkor 16-85 VR... Obiettivi
Blah Blah Blah da qualche voce di corridoio, mi è giunta la notizia premetto non so se falsa e tendenziosa che dovrebbe essere presentato un nuovo obiettivo 18-135 VR,ne avete notizia..? Se si..mi conviene aspettare....? Ai posteri l'ardua sentenza... Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nuovo obiettivo sarà il 18-105 VR in kit con la nuova D90. Sarà presentato il 27 o 28 agosto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice Ranton dovrebbe essere un 18-105 VR e comunque è un obiettivo diverso dal 16-85, se ami i grandangoli i 16mm possono fare la differenza. IMHO il 18-105VR invece sarà destinato a sostituire sia il 18-70 che il 18-135 unendo probabilmente il meglio dei due. Comunque del 16-85 si sa già molto è un'ottica eccezionale in rapporto al prezzo, nitida, distorsioe ridotte rispetto ai vari 18-XX, colori brillanti e ben contrastati e stabilizzatore di seconda generazione.

Il 18-105VR invece è tutto da scoprire e dobbiamo aspettare almeno il 27 agosto per vederlo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dominik
utente

Iscritto: 12 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Come dice Ranton dovrebbe essere un 18-105 VR e comunque è un obiettivo diverso dal 16-85, se ami i grandangoli i 16mm possono fare la differenza. IMHO il 18-105VR invece sarà destinato a sostituire sia il 18-70 che il 18-135 unendo probabilmente il meglio dei due. Comunque del 16-85 si sa già molto è un'ottica eccezionale in rapporto al prezzo, nitida, distorsioe ridotte rispetto ai vari 18-XX, colori brillanti e ben contrastati e stabilizzatore di seconda generazione.

Il 18-105VR invece è tutto da scoprire e dobbiamo aspettare almeno il 27 agosto per vederlo.

Ok! grazie a tutti x gli interventi, mi convinco sempre più allora a propendere x il 16-85 VR Wink
Ciao Ciao

plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico sarà full frame. e quindi dedicato anche ad altre camere.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
io dico sarà full frame. e quindi dedicato anche ad altre camere.

se mi dai i numeri del lotto li gioco Maiale

a parte gli scherzi bisognerà vedere ( ma dubito fortemente) che la D90 sia FF... e quindi se è in kit con questa.. beh... non credo sarà ottica per FF

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io parlavo dell'ottica. non della d90.
nel dx già ci sono 16-85 18-70 18-135 18-200
nell'fx di recente? 24-70. serve un medio tele full frame da non svenarsi.
ecco il perchè della mia supposizione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
io parlavo dell'ottica. non della d90.
nel dx già ci sono 16-85 18-70 18-135 18-200
nell'fx di recente? 24-70. serve un medio tele full frame da non svenarsi.
ecco il perchè della mia supposizione.

Difficile che una macchina DX mettano un'ottica kit FX. Nikon ha già tutte quelle ottiche ma io credo che il nuovo 18-105VR sia destinato a sostituire sia 18-70 che 18-135. Probabilmente la produzione di queste due ottiche è già cessata.

A quel punto Nikon avrebbe come ottiche kit un 18-55VR per le sue entry level e un 18-105VR per le consumer. 16-85 e 18-200 sono invece le ottiche kit da abbinare alla D300.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tempo fa vendevano dei kit d70 con il 24-120 vr ... che non mi sembra fosse dx, anzi ne sono sicuro.
quindi se è successo in passato, non vedo perchè non possa succedere oggi.
alla luce del fatto, sopratutto, che un 18-105 per fx, montato su una dx ... non viene castrato nel suo uso. diverso sarebbe il contrario.

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
tempo fa vendevano dei kit d70 con il 24-120 vr ... che non mi sembra fosse dx, anzi ne sono sicuro.
quindi se è successo in passato, non vedo perchè non possa succedere oggi.
alla luce del fatto, sopratutto, che un 18-105 per fx, montato su una dx ... non viene castrato nel suo uso. diverso sarebbe il contrario.

Ognuno è libero di pensarla come vuole ma il 24-120VR (2003) esisteva già quando presentarono la D70 e poi quando parlo di ottica kit intendo unica scatola con macchina e obiettivo assieme. Ora l'ottica kit della D70 era il 18-70DX che vendevano in una unica scatola. Poi ci si può abbinare i kit ciò che si vuole resta il fatto che un 18-105 FX per me è poco credibile.

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma avete idea di quali difficoltà tecniche di progettazione avrebbe, e quindi quale costo presenterebbe, un 18-105 FX? Sarebbe una cosa totalmente fuori dal mondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Ma avete idea di quali difficoltà tecniche di progettazione avrebbe, e quindi quale costo presenterebbe, un 18-105 FX? Sarebbe una cosa totalmente fuori dal mondo.

Quello sarebbe un problema soprattutto per i costi, infatti è anche per quello che è improponibile come ottica kit, le difficoltà tecniche e di progettazione si superano. I limiti sono fatti per essere superati e ieri Usain Bolt ha fatto 19,30 sui 200 metri quando Johnson nel 1996 fece il record ad atlanta ho pensato che nessuno avrebbe potuto battere quel record e invece.

Mai dire mai.

plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le stesse di un 24-120 fx?

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:

Dubito, 18 non è come 24 prova a vedere quanto costa o costava un 18mm F/2,8 fisso e quanto costa un 24mm F2,8 fisso e poi guardati anche le diverse dimensioni dei due obiettivi.

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso proprio che il problema sarebbero solo i costi, è una questione di ottica. Pur non essendo un esperto mi sento di dire che allo stato attuale della tecnologia un 18-105 full frame è completamente impensabile. Poi se Nikon stupisse il mondo intero... tanto meglio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché un 18-105 FX (non dico FF perché non indica affatto un sensore di formato identico a quello della pellicola, ma una sua architettura; se andate a vedere è pieno di sensori "full frame" che non sono affatto identici a un qualche formato di pellicola); dicevo, perché un 18-105 fx è impensabile? Vorrei capirlo... Smile
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
plxmas ha scritto:

Dubito, 18 non è come 24 prova a vedere quanto costa o costava un 18mm F/2,8 fisso e quanto costa un 24mm F2,8 fisso e poi guardati anche le diverse dimensioni dei due obiettivi.

ma la nuova ottica non sarà f2.8 fisso.
presumibilmente sarà un 3.5-5.6 ... una lente kit.
comprendo che una ottica di tale escursione focale, f2.8 fisso, sarebbe uno sproposito di euro e di kg.

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto non sono un esperto di progettazione di ottiche, quindi potrei essere smentito, ma un'escursione del genere la vedo davvero troppo esagerata, non s'è mai vista, anche fosse 3.5-5.6. Se Nikon, dopo aver sfornato quel capolavoro che è il 14-24 e che avrà richiesto non so quanti anni di progettazione, se ne uscisse anche con un 18-105... ma gli altri che le fanno a fare le ottiche? Dovrebbero chiudere bottega, non so se mi spiego Smile
Mi sembra molto più plausibile l'idea di Hornet, rimpiazzare due zoom simili come 18-70 e 18-135 con un'unica soluzione, stabilizzata come vuole il mercato oggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma parli di escursione focale dello zoom? Un 5,8x? E del 28-300 che mi dici? Smile
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto non sono un esperto di progettazione di ottiche, quindi potrei essere smentito, ma un'escursione del genere la vedo davvero troppo esagerata, non s'è mai vista, anche fosse 3.5-5.6. Se Nikon, dopo aver sfornato quel capolavoro che è il 14-24 e che avrà richiesto non so quanti anni di progettazione, se ne uscisse anche con un 18-105... ma gli altri che le fanno a fare le ottiche? Dovrebbero chiudere bottega, non so se mi spiego Smile

24-120, f3.5-5.6, vr, fx.
l'hanno già fatto qualche annetto fa.

Mi sembra molto più plausibile l'idea di Hornet, rimpiazzare due zoom simili come 18-70 e 18-135 con un'unica soluzione, stabilizzata come vuole il mercato oggi.

certo, nulla vieterebbe a nikon di fare una ulteriore ottica dx.
ma andrebbe a pestare i piedi ad altre ottiche che bene o male, molto bene e poco male, fanno il loro lavoro.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: