Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
socisque nuovo utente

Iscritto: 21 Ago 2008 Messaggi: 19
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 6:24 pm Oggetto: Pentax K100D super o K200D |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo! Complimenti per lo splendido forum!
Devo acquistare una reflex digitale e, dopo aver inizialmente pensato alle pubblicizzatissime nikon e canon, sono stato consigliato da un negoziante molto serio ad indirizzarmi alle pentax visto anche che possiedo già due pentax analogiche e alcune buone ottiche! Nonostante amassi tali macchine ero inizialmente contrariato ricordando alcuni commenti sentiti in passato sul ritardo di questa casa nel campo del digitale...poi però mi è stata illustrata la k100d super...sono rimasto piacevolmente sorpreso! Ottima, solida e interessante: mi ha convinto!
Arrivo al dunque. Ho visto che su internet posso trovare la sua evoluzione, ovvero la k200d praticamente allo stesso prezzo, e presenta anche il corpo "tropicalizzato" (per me utile visto che dovrò usarla a breve nel deserto!!!)... il mio dubbio, anche se strano, è dovuto alla qualità del sensore montato sulla K200. Quello della K100 da 6 milioni di pixel è ormai una certezza e anche su questo forum ne parlate molto bene; sull'altro da 10 milioni non ho sentito parlare gran che...
Sono dubbi infondati? Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Mille grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 7:13 pm Oggetto: Re: Pentax K100D super o K200D |
|
|
socisque ha scritto: | ...poi però mi è stata illustrata la k100d super...sono rimasto piacevolmente sorpreso! Ottima, solida e interessante: mi ha convinto!
Arrivo al dunque. Ho visto che su internet posso trovare la sua evoluzione, ovvero la k200d praticamente allo stesso prezzo, e presenta anche il corpo "tropicalizzato" (per me utile visto che dovrò usarla a breve nel deserto!!!)...
|
Ti sei risposto da solo. Di certo è meglio la K200, soprattutto se vai nel deserto. Ancora meglio sarebbe trovare una K10, molto più professionale, che negli ultimi due masi andava via allo stesso prezzo della K200... Ma comincia a diventare piuttosto difficile perché il modello è ormai fuori produzione e i magazzini si sono svuotati. Ptresti trovare forse ancora qualche Samsung GX10, praticamente la stessa macchina.
Attenzione però! Per avere davvero un buona protezione dovresti comprare anche un obiettivo tropicalizzato, e i costi lievitano. Certo meglio solo la macchina che niente...
socisque ha scritto: | il mio dubbio, anche se strano, è dovuto alla qualità del sensore montato sulla K200. Quello della K100 da 6 milioni di pixel è ormai una certezza e anche su questo forum ne parlate molto bene; sull'altro da 10 milioni non ho sentito parlare gran che...
Sono dubbi infondati? Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Mille grazie! |
Io ho avuto la Pentax ist DL che montava il sensore da 6mp, e ho la k10 che monta quello da 10mp. La superiorità del mio attuale sensore è netta.
Alcuni dicono che quello da 6mp gestisca meglio il rumore, io non ne sono tanto sicuro. Nel senso che ricampionando le foto a 6mp non vedo tutta questa differenza. Ad ogni modo per me il rumore non è un problema, perché raramente vado oltre gli 800 iso e perché sulle stampe chimiche il rumore è molto meno avvertibile che sul video.
In compenso con i 10mp ho davvero tanto dettaglio in più. E tutti i miei obiettivi sono migliorati come resa.
Spero di esserti stato utile. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
socisque nuovo utente

|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie lupobianco, il mio dubbio riguardava proprio il discorso del rumore di questo sensore che, tra l'altro, pur avendo 4 milioni di pixel in più rispetto a quello della K100 ne mantiene le dimensioni in quanto a grandezza... Il fatto che tu li abbia provati tutti e due mi conforta molto e mi incoraggia
Grazie mille per ora: sei stato di enorme aiuto! |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
la k10D ha prestazioni eccellenti,la k200 non ne è altro che un ridimensionamento,come ha detto lupobianco ti sei risposto da solo,io ho fatto lo stesso ragionamento,facendo i salti mortali ho trovato una gx10(ero partito per la k200 nuova,poi volevo una k10 usata,alla fine ho trovato una gx10 imballata a prezzo praticamente da usato o quasi),altrimenti mi sarei preso una k200 senza farmi troppi problemi  _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho la k200d e ne sono soddisfatissimo...non posso che consigliartela, confermandoti di non temete per le prestazioni del sensore. Il rumore è veramente minimo, comincia a vedersi a 800 iso ma mantiene una grana gradevole e, con il Noise Reduction su Off, conserva una marea di dettagli, anche alla sensibilità massima  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
socisque nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie: questo forum è proprio bello!
Prima di darmi alla k200d allora, proverò a cercare in giro una k10d o magari una gx10, solo che è un po' difficile trovarne! Ma dei negozi on line che ne pensate? Naturalmente parlo di quelli proprosti da motori di ricerca come ciao e shoppydoo o cose del genere...sono affidabili? Perchè propongono anche oggetti che su i negozi non si trovano più e con prezzi che ti fanno risparmiare anche 100euro
E' il caso di acquistare da loro, secondo voi? |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 11:07 am Oggetto: |
|
|
ci sono molti negozi online affidabili(il fotoamatore,pixmania,sanmarinophoto,fotocolombo ecc... solo per fare alcuni nomi).
In ogni caso ti consiglio un giro su ebay visto che nei negozi è diventato Molto difficile reperire una k10/Gx10. _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Per quel che mi riguarda ho scelto la k200d (per la cronaca, esperienza positivissima da Fotodigit) anche perchè preferivo un corpo macchina più compatto e leggero rispetto alla k10d...in escursione in genere si hanno già abbastanza pesi addosso. Da non sottovalutare anche il fatto di poter usare delle normali stilo ricaricabili NiMh AA al posto della batteria litio proprietaria, che per quel che mi riguarda è un vantaggio non da poco. _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
socisque nuovo utente

|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
Quoto Dùnadan: le pile stilo sono una comodità anche secondo me! Anche il peso e le dimesioni non sono affatto un aspetto da trascurare: dentro la borsa bisogna tenere un sacco di cose e quando pesa troppo diventa un problema meno trascurabile di quanto si creda!
Sono ormai quasi convito ad acquistare la K200d! |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
se hai fissato un budget io ti dico di spendere ragionevolmente meno che puoi sul corpo, ed investire il resto in ottiche.
ad esempio io ho preso (nuovo) un modello dello scorso anno, pagandolo 1/3 di quello attuale.
se trovi a buon prezzo la k100super, prendila senza pensarci troppo.
se invece non hai problemi di budget, il modello nuovo è sempre meglio del vecchio (quasi sempre).
fai tu!
ps: tieni presente che con un'attrezzatura al top non hai scuse...con una intermedia puoi dare sempre la colpa all'attrezzatura se non fai belle foto  _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
socisque nuovo utente

|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 5:52 pm Oggetto: |
|
|
No, ma il fatto è che la differenza di prezzo tra i due corpi è davvero minima, per questo andrei sulla K200D, che oltretutto è tropicalizzata e la cosa mi aiuta molto per le mie future necessità; l'unico mio dubbio rigurdava la qualità del sensore da 10m.pixel, visto che la qulità dell'altro da 6 è già comprovata!
Sugli investimenti in ottiche sono perfettamente d'accordo con te...oltretutto ne possiedo già alcune delle vecchie analogiche a focali fisse e zoom di ottima qualità che non vedrei l'ora di montare su una digitale!!! |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 6:44 pm Oggetto: |
|
|
la k200 ha il sensore della k10 che altro non è che quello che montano anche Nikon d80 e d200,pure quello è comprovato
come bastancontrario,avendo fissata la soglia di prezzo ho fatto i salti mortali per cercare il corpo + professionale e sono stracontento
ora non ci sono scuse quando le foto vengono male è sempre colpa mia  _________________ Powered by
le mie foto su flickr |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Neo_ ha scritto: |
ora non ci sono scuse quando le foto vengono male è sempre colpa mia  |
ehhhh questa qui non è un granchè...se avessi avuto una k20 !!!  _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | Neo_ ha scritto: |
ora non ci sono scuse quando le foto vengono male è sempre colpa mia  |
ehhhh questa qui non è un granchè...se avessi avuto una k20 !!!  |
con la gamma dinamica estesa....
LOL  _________________ Powered by
le mie foto su flickr |
|
|
 |
|