Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 11:30 am Oggetto: Fotografia o Artwork |
|
|
Ciao a tutti..
apro questa discussione dopo aver letto tutto ciò che è stato scritto sull'ultima foto di Marranza..
Non so se è la sezione giusta ma migliore non ne ho trovata..
Sinceramente mi è capitato molte volte di trovare foto in sezioni che poco o nulla avessero a che fare col soggetto..mi è capitato di osannare artisti-taroccatori..di criticare chi avendo postato una foto al naturale non aveva fra le sue mani un "capolavoro"..mi è capitato di essere criticato (ingiustamente secondo il regolamento, ma giustamente secondo il mio punto di vista..) per aver postato un'immagine altamente photoshoppata nella sezione paesaggio..
Il concetto in sostanza è che per come stanno le cose la differenza fra artwork e gli altri tipi di fotografia (se artwork possa essere definito tale..ma credo di no..) non è evidente..o quantomeno non è così ampia come dovrebbe..
è vero che nella fotografia digitale si presuppone ovvio l'utilizzo di programmi di fotoritocco..ma quantomeno si dovrebbero porre i confini di questo strumento..se non si procede a regolamentare in modo preciso e innovativo queste sezioni a mio avviso le discussioni non finiranno mai!
Forse solo a quel punto torneremo ad apprezzare le foto come tali.
un saluto a tutti
Riccardo _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
blusnake utente
Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 230 Località: Milano
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 2:34 pm Oggetto: PHOTOSHOP |
|
|
.. _________________ Canon 400D + 10-22 Usm + 18-55 + 50 f1.8 + 70-200 f4 L |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Scusami, Riccardo, ma non sono d'accordo...
Dal momento in cui la base di partenza è una (o più) immagini fotografiche, tutto il resto é, IMHO, semplicemente la versione elettronica di quello che un tempo si faceva in camera oscura. O mi stai dicendo che tutti gli aggiustamenti di stampa del buon vecchio AA facevano delle sue immagini un "artwork"? O che l'uso di pellicole e carte speciali faceva sì che non fosse più fotografia? O che se facevi un sandwich di negativi, o una solarizzazione magari "complessa", o un po' di "bruciature" o "schermate", o un po' di sano fotoritocco (come si é SEMPRE fatto, dagli albori della fotografia...), o un cross processing, o qualsiasi altro procedimento atto ad alterare ciò che "usciva" dal rullino propriamente sviluppato, non era più fotografia?
Ma allora META' dei più acclamati fotografi della storia NON ERANO FOTOGRAFI!
Per non parlare dello sviluppo stesso... o per te scattare con una HP5 tirata a 3.200 ASA (o ISO, come si dice oggi), svilupparla in un brodo primordiale di quelli radioattivi all'enzima vorace che esaltava grana e contrasto, magari "curando" le temperature in modo da potenziare tale effetto... non era fotografia? O, per converso, scattare su Agfapan 25, sviluppare in Microphen, curando temperatura ed agitazione in modo da ottenere la minima grana possibile e un certo tipo di contrasto, e poi magari "lavorare" con il contrasto della carta e gli usuali accorgimenti di stampa, non era fotografia? Io ho usato Kodak Rekording 2475 a 32.000 ASA, ma anche AgfaOrtho 25, AgfaPan 25, PanF, FP4, HP5, TRI-X e quant'altro mi sia capitato per le mani, e fatto qualsiasi cosa (no, non é vero... qualsiasi cosa sia riuscito ad imparare! ) in camera oscura... mi stai dicendo che NON ERA FOTOGRAFIA?
Su, su... non fare così.
"Forse solo a quel punto torneremo ad apprezzare le foto come tali"...
Ribadisco. Quando osservo una foto di Ansel Adams, o di chiunque altro, apprezzo non solo l'immagine in sé, ma il lavoro che ci sta dietro. E in questo lavoro c'é una MONTAGNA di post produzione... Magari non digitale, ma pur sempre post produzione.
Le "foto come tali" quali sono, per te?
Per me, tutte quelle che vedo, anche se non mi piacciono certo tutte.
Ma forse sono io che sono "strano"...
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 4:57 pm Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: |
apprezzo non solo l'immagine in sé, ma il lavoro che ci sta dietro.
Davide |
.... e se poi ti dicono che è solo il risultato visibile quello che conta ?
....
....
.... tutto sullo stesso piano ...digitale , tradizionale ...contaminazioni ... non importa il tipo di problematiche riscontrate in ogni metodologia operativa per creare il visibile è il risultato finale è quello che conta
Luca  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 11:11 am Oggetto: |
|
|
Se anche un solo pixel dell'immagine è determinato da un raggio di luce che colpisce un elemento sensibile è fotografia.
Il resto è snobbismo.
E questo forum ne straborda.
Se ci fosse un minimo di coerenza, quando uno dice che l'HDR è "artwork" perchè i colori sono troppo "sfalsati" dovrebbe dire lo stesso del Bianco e Nero...
Ma non è così.
In pratica se l'immagine sembra ritoccata, è artwork, anche se è un RAW nudo e crudo appena sfornato dalla reflex. Se assomiglia alle fotografie di 30 anni fa, allora è fotografia anche se è fatta con Blender.
Quindi prendiamone atto e accettiamolo. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 11:30 am Oggetto: |
|
|
ARTWORK:
Questa è un'immagine fatta con Lightwave.
Qui avrebbe potuto tranquillamente finire in Varie. Basta non specificare come è stata fatta e sarebbe stata commentata come fotografia senza troppi problemi.
FOTOGRAFIA:
(c) Melissa Clifton - http://www.melissaclifton.com/image166.html
Questa, invece, è una fotografia con qualche sistematina in Photoshop.
Qui, se tentassi di metterla in Ritratto, sarebbe subito spostata da qualche solerte moderatore, paladino dello snobbismo imperante.
Ma tutto questo l'ho già detto molte volte. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
caro Nicola, sono per la quasi totalità daccordo con te ma, secondo me, non puoi pu' considerare foto il secondo esempio che hai citato. Tale immagine, anche se è partita da un fotogramma, non ha piu' nulla di fotografia ma, bensì è diventato un lavoro grafico a tutti gli effetti e, per di piu', almeno per me, veramente bruttino ed anche molto poco originale!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 12:41 pm Oggetto: |
|
|
In disaccordo (una volta tanto) con Dani.
Ho qualche fondato motivo di credere che sia fotografia tutto quello che sta nella mia modesta definizione senza badare a come sia stata prodotta e al di là della definizione "fotografia" che esclude senza remissione quasi tutte le stampe digitali.
attendo Twinsoul....
ciao claudiom |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 2:02 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Secondo me fotografie sono quelle che hanno caratteristiche fotografiche (si veda la definizione di fotografia di claudiom: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=248433&start=23) e fatte con un apparecchio fotografico.
Gli esempi postati da Nicola non li considero "fotografie" anche se la prima immagine potrebbe trarmi in inganno.
I miei commenti alle foto partono anche da questo. |
La fotografia elaborata dalla Clifton (quella carogna che ha un robot che modifica i link e chiama "ladro" chi cita i suoi lavori, e che, solo per quetso meriterebbe di essere derubata da un hacker serio che entra nel suo home banking), ha tutte le caratteristiche citate da Claudio in questo suo post:
Impersonale
Bidimensionale
Verosimile
Ridondante
La seconda immagine è costituita da “Segni che si formano per effetto della luce su superfici atte a registrarli permanentemente”, la prima no.
Ma come dicevo poc'anzi, qui vige la convenzione di chiamare "fotografia" ciò che somiglia a quelle che siamo più o meno abituati a chiamare fotografie e "artefatto" tutto il resto, a meno che non sia in bianco e nero.
Quindi, nelle nostre sezioni di crtica, la prima, interamente dipinta al computer, può essere messa come fotografia, la seconda, scattata su pellicola, no.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Qualsiasi scelta di inclusione/esclusione si deve basare su un criterio univoco, vale per le votazioni, vale per la fotografia, non si cambiano le regole durante la gara.
La prima per me è una fotografia, nel senso che la vedo "come se" fosse una fotografia e tanto mi basta e mi dovrà sempre più bastare, la seconda la vediamo tutti come un disegno, non come una foto, dunque non è una foto e non è con i criteri della fotografia che la devo giudicare.
(è difatti un brutto disegno, vedete Licthenstein e Warhol per quelli belli).
In realtà voi che siete avvertiti avete già capito che come minimo stiamo parlando di rispondere a queste due semplici domande:
Si possono avere sezioni diverse da artwork?
Si possono fare concorsi fotografici?
Le risposte sono: NO e NO.
ciao claudiom |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Secondo me non è "verosimile".... |
Sarebbe bello sapere perché...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Forse per una scarsa modulazione delle luminanze che fa apparire l'immagine piatta più che tridimensionale.
Forse per i colori troppo uniformi.
L'immediato rimando è al disegno/fumetto più che al mondo reale.
(Ho visto l'immagine successiva perché quella da te indicata non riesco a vederla) _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | In disaccordo (una volta tanto) con Dani.
Ho qualche fondato motivo di credere che sia fotografia tutto quello che sta nella mia modesta definizione senza badare a come sia stata prodotta e al di là della definizione "fotografia" che esclude senza remissione quasi tutte le stampe digitali.
attendo Twinsoul....
ciao claudiom |
Mah, guarda, proprio perché mi chiami in causa...
Ammetto che la distinzione mi lascia perplesso. Come detto, ci sono fior fiore (acc... non riesco più a dire queste due parole senza che mi venga in mente Paolo Fava ) di acclamatissime fotografie, riconosciute come tali, che sono state pesantissimamente manipolate in post produzione... ancorché analogica.
Insomma. Per me, e ribadisco PER ME, tutto ciò che é prodotto impressionando un supporto sensibile mediante la luce e successivamente sottoponendo detto supporto a trattamenti adeguati di natura coerente con quel supporto al fine di rivelare/sviluppare/modificare l'immagine "latente" è fotografia. Ovvero, tutto ciò che partendo da un supporto sensibile impressionato dalla luce tende a realizzare un'immagine il più possibile vicina a quella che l'autore aveva in mente... SENZA l'intervento di mezzi appartenenti fisicamente ad altri campi. Se stampo una foto e poi ci dipingo sopra con i colori acrilici o ad olio, non è più una "fotografia", ma una "tecnica mista". Se scatto una foto, la scansiono, ci applico retini, scontorno, ecc. facendo quelle cose che, con MOLTA meno "ripetibilità" e sicurezza del risultato si potevano fare anche in CO, è e rimane una fotografia.
Un Ray-o-gramme è una fotografia. Anche una foto Kirlian.
Un "olio su foto" no, o almeno "non solo".
Opinione del tutto personale, s'intende. Sospetto che anche in questo campo non esistano "verità assolute", ma solo visioni soggettive...
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
io preferisco sempre che mi venga detto come è stata fatta una fotografia, mi piace poter farmi un idea separata dell'abilità di ripresa e di quella di postproduttore, sono due cose ben differenti e penso che la seconda non sia affatto + semplice _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
la butto lì, forse qualche leggiucchiata di Barthes può dare una mano. Forse continuare ad ascoltare il "senso comune" può dare una mano per definire il fotografico e il non fotografico, lascerei perdere la costruzione di definizioni ad hoc.
ciao
matteo |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 8:08 am Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: | claudiom ha scritto: | In disaccordo (una volta tanto) con Dani.
attendo Twinsoul....
ciao claudiom |
Mah, guarda, proprio perché mi chiami in causa...
Ammetto che la distinzione mi lascia perplesso. Come detto, ci sono fior fiore (acc... non riesco più a dire queste due parole senza che mi venga in mente Paolo Fava ) di acclamatissime fotografie, riconosciute come tali, che sono state pesantissimamente manipolate in post produzione... ancorché analogica.
Insomma. Per me, e ribadisco PER ME, tutto ciò che é prodotto impressionando un supporto sensibile mediante la luce e successivamente sottoponendo detto supporto a trattamenti adeguati di natura coerente con quel supporto al fine di rivelare/sviluppare/modificare l'immagine "latente" è fotografia. Ovvero, tutto ciò che partendo da un supporto sensibile impressionato dalla luce tende a realizzare un'immagine il più possibile vicina a quella che l'autore aveva in mente... SENZA l'intervento di mezzi appartenenti fisicamente ad altri campi. Se stampo una foto e poi ci dipingo sopra con i colori acrilici o ad olio, non è più una "fotografia", ma una "tecnica mista". Se scatto una foto, la scansiono, ci applico retini, scontorno, ecc. facendo quelle cose che, con MOLTA meno "ripetibilità" e sicurezza del risultato si potevano fare anche in CO, è e rimane una fotografia.
Un Ray-o-gramme è una fotografia. Anche una foto Kirlian.
Un "olio su foto" no, o almeno "non solo".
Opinione del tutto personale, s'intende. Sospetto che anche in questo campo non esistano "verità assolute", ma solo visioni soggettive...
Ciao,
Davide |
Di una immagine del genere cosa pensi? |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 8:11 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: |
Di una immagine del genere cosa pensi? |
...che é talmente piccola che non posso pensarne nulla, dato che si e no la vedo?
Abbi pietà dei miei vecchi e stanchi occhi...  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
|