photo4u.it

d200 vs 30d: concert photography

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bob mallo
utente

Iscritto: 01 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 1:53 pm    Oggetto: d200 vs 30d: concert photography Rispondi con citazione

astenersi canonisti e nikonisti.

sono indeciso tra queste due macchine. partendo dal presupposto che:
- il 75% delle mie foto sono foto di concerti e il resto sono ritratti
- dovrei fare il parco ottiche ex novo comunque (ho la d40 con il double kit, non avrei tutto sto guadagno)

che macchina, tra queste due, mi consigliate (tenendo conto delle necessità), tenendo conto sia delle caratteristiche del corpo sia del parco lenti a disposizione (nuove ed usate)?

EDIT: aggiornato il titolo

Ultima modifica effettuata da bob mallo il Mar 19 Ago, 2008 2:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imho il confronto non regge la d200 è superiore
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 8:17 am    Oggetto: Re: d200 vs 30d: concert photography Rispondi con citazione

bob mallo ha scritto:
astenersi canonisti e nikonisti.

sono indeciso tra queste due macchine. partendo dal presupposto che:
- il 75% delle mie foto sono foto di concerti e il resto sono ritratti
- dovrei fare il parco ottiche ex novo comunque (ho la d40 con il double kit, non avrei tutto sto guadagno)

che macchina, tra queste due, mi consigliate (tenendo conto delle necessità), tenendo conto sia delle caratteristiche del corpo sia del parco lenti a disposizione (nuove ed usate)?

EDIT: aggiornato il titolo

D300 (ma anche D2H usata) + 70/200 f2.8 VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bob mallo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo la d300 è un po' fuori budget.. con il 70/200vr sforo di brutto Very Happy

ho messo queste due macchine per la ragione che il mio budget di spesa non vorrei che vada oltre il migliaio di euro (voglio far star dentro anche un'ottica zoom wide o due fissi luminosi): la d200 la trovo per circa 600-650e (con seconda batteria inclusa), la 30d nei vari mercatini la si trova tra i 500 e i 550e liscia.

altrimenti.. d80?

Canon EOS 30D; Canon EF 50 f1,8MKII; Tamron 17-50 f2.8; Canon EF 70-200 f4L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 30D assolutamente. Ad alti ISO primeggia il sensore CMOS...c'è poco da fare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Feliziani usa la 30d. Nella sua galleria vedi foto in teatro e a concerti. Ti consiglio un giro (comunque nel valutare le foto, considera che ha parecchio manico.... Wink )
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bob mallo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
Andrea Feliziani usa la 30d. Nella sua galleria vedi foto in teatro e a concerti. Ti consiglio un giro (comunque nel valutare le foto, considera che ha parecchio manico.... Wink )

claro que sì Pallonaro

quindi in un confronto alti iso (che è quello che mi interessa), a parità di luminosità, la 30d vince il confronto su resa e dettaglio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni miei colleghi lamentano il jpg poco felice della Nikon D200, per il resto la trovano ottima.
Credo che entrambe saranno ottimali: la Eos 30D dovrebbe essere leggermente meno rumorosa agli alti iso, la Nikon D200 ribatte con una costruzione generale ed un mirino reflex più godibile (ti stanchi meno gli occhi).
Credo che un pò di rumore in una foto di reportage di un concerto sia ampiamente accettata.
Con ottiche molto luminose, magari fisse (per contenere la spesa) non dovresti avere problemi con entrambe le reflex, a mio modesto avviso.
Quindi mi concentrerei su quale ottica i due sistemi vendono, più che le fotocamere.
Quest' ultime comunque le proverei prima di un eventuale acquisto: devi avere feeling con lo strumento e non farti problemi per il rumore alle altissime sensibilità.
Tra l' altro la stampa, magari su una bella carta semi-matt, livellerebbe qualsiasi differenza.
E senza scomodare eventuali software anti-rumore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io terrei la D40 e comprerei un 80-200... La differenza l'avvertiresti.
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai nella mia gallery o sul mio spazio flickr troverai tantissime foto di concerto scattate con la 30d e con la pentax K10D (che condivide il sensore con la nikon D200). Sono tutti RAW convertiti

Come corpo macchina specifico per concerti forse la 30d è un filino meglio per una miglior resa ad alti iso (le ultime foto inserite su flickr sono a 3200 iso e sono acora usabili) mentre come corpo macchina in generale la D200 è sicuramente una spanna sopra.

Come detto da nico però...il sensore della D40 tiene benissimo gli alti iso (l'ho avuto sulla pentax *ist DS) e tutto sommato la scelta più oculata credo sia quella di investire tutto nell'ottica. Quei 1000€ investiti, magari sforando, su un 70-200 Vr o un 80-200 Afs ti potrebbero garantire degli ottimi risultati, oltre ad essere un miglior investimento nel lungo periodo (le ottiche non si svalutano come i corpi)

Questione fissi: io scatto con il canon 100mm F2 e il canon 200L f2,8 ma è da tempo che aspetto l'occasione buona per passare al 70-200. Onestamente non ho mai sentito la necessità di scendere sotto gli F2,8 per cui lo zoom andrebbe benissimo e sarebbe di una comodità incredibile.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

Questione fissi: io scatto con il canon 100mm F2 e il canon 200L f2,8 ma è da tempo che aspetto l'occasione buona per passare al 70-200. Onestamente non ho mai sentito la necessità di scendere sotto gli F2,8 per cui lo zoom andrebbe benissimo e sarebbe di una comodità incredibile.

C'è da dire che il 200 fisso è decisamente meglio rispetto al 70-200 Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:

meglio si, decisamente meglio no...almeno a detta di chi li ha entrambi. E non per mancanze del 200 fisso, che è davvero spettacolare, ma per meriti dello zoom.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il consiglio di investire in una buona ottica, dipendentemente dal tuo modo di fotografare ti puoi orientare su un fisso molto luminoso o su uno zoom 2,8 di qualità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bugbuster
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Cooperman ha scritto:

meglio si, decisamente meglio no...almeno a detta di chi li ha entrambi. E non per mancanze del 200 fisso, che è davvero spettacolare, ma per meriti dello zoom.

Confermo Very Happy
Passato dal 200/2.8 al 70-200/2.8
Il fisso è superiore come resa dello sfocato e resistenza al controluce, ciononostante la qualità dello zoom è comunque su livelli molto alti. La praticità è impagabile e mi sono presto dimenticato del fisso (a parte per il peso e ingombro Rolling Eyes )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
...il sensore della D40 tiene benissimo gli alti iso (l'ho avuto sulla pentax *ist DS) e tutto sommato la scelta più oculata credo sia quella di investire tutto nell'ottica. Quei 1000€ investiti, magari sforando, su un 70-200 Vr o un 80-200 Afs ti potrebbero garantire degli ottimi risultati, oltre ad essere un miglior investimento nel lungo periodo (le ottiche non si svalutano come i corpi)

Testapazza ha esplicitato perfettamente il mio consiglio... Smile

Una D200 o una 40D con un bel fiasco di chianti davanti non avrebbero la stessa resa della tua D40 con un 80-200 AFS o un 70-200 VR.

Vai a fine pagina
bob mallo
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine, soprattutto per la convenienza economica (con 550e mi son preso una 30d il cinquantino e 2gb di memoria CF) di un'occasione trovata su questo forum, ho optato per la scelta della canon: ho un sistema discreto che mi garantirà risultati buoni (di sicuro migliori delle lenti kit) per la stagione 08-09 che ormai è alle porte. più avanti opterò per uno zoom tele, ma credo che rinvierò tutto al 2009.

grazie a tutti per i consigli Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: