Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ARScromica - Pepp&Dom utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2007 Messaggi: 866 Località: Palermo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2008 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Test "M.T.F." ovvero, Modulation and Tranferition Factor. Ma visto che mangio maccheroni, e non porridge, ti dico: Fattore di Modulazione e Trasferimento. Gli inglesi si divertono sempre a invertire le iniziali!
In pratica, è la capacità di un' obiettivo di trasferire la luce da una parte all' altra: più è alto il fattore, migliore è l' obiettivo.
E' un parametro importantissimo, ma quando si valutano gli obiettivi buoni, quelli che si da per scontato che queste cose siano almeno sufficienti, si devono valutare anche altre cose che non si riescono a misurare, ma che fanno la differenza.
Occhio, che un valore stratosferico di un test M.T.F., di per se non è sufficiente a fare di un' obiettivo un buon obiettivo.
In pratica è un parametro che se non è buono, non si fa un buon obiettivo, ma da solo serve veramente a poco!
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 17 Ago, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se ho capito un pò è la misurazione della sua capacità di prendere luce... e nel caso specifico che ho sottoposto cosa ne uscirebbe? Come faccio a leggerlo? Quali linee devo considerare... la retta le tratteggiate...?
Grazie mille del tuo celere supporto rembrant!
C'è altro? Sono curioso...
_________________ _
Aggiornamento gallery: 20/4/2012 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Ansitutto ti dico prego, secondo ti dico se sei curioso, spero che ci sia qualcuno che mi aiuti in questo discorso, perchè è piuttosto articolato e lungo.
Bhe, quei grafici, anzi tutto devi sapere che la resa degli obiettivi non è mai uguale. Può cambiare con tutta tranquillità da esemplare a esemplare e quello che leggi in quei test pubblicati, sicuramente non corrisponderanno alle curve relative al pezzo che a breve ti arriverà, quindi... valuta te.
Comunque, in linea di massima, gli obiettivi rendono bene a f5.6/f8, e la miglior resa è sempre al centro dell' obiettivo. Se si tiene l' obiettivo con un diaframma aperto, la resa cala e cala anche se lo si chiude troppo.
Quindi, avremo una linea retta che indica la modulazione e quella tratteggiata il trasferimento. A meno che non fosse all' incontrario, ma questo non ce ne frega una mazza, sostanzialmente.
Il numero 1 sulle ascisse indica il miglior fattore e sulle ordinate ci stà la distanza dal centro dell' obiettivo: lo 0 è il centro. Le linee, più sono orizzontali e vicine al numero 1, e meglio è. Se le linee sono orizzontali, vuol dire che la lente trasferisce una luce in modo uniforme su tutto il fotogramma, senza perdite di qualità ai bordi. Se le stesse sono vicine al numero 1... è logico capire.
Naturalmente ogniuna di quelle coppie di linee, è relativa a un' apertura di diaframma specifica. E' pur chiaro che la resa negli zoom varia anche in funzione della lunghezza focale impostata. Per ottimizzare la resa, vanno evitate, anche di poco, le focali estreme: a quelle lunghezze gli zoom danno sempre il peggio di loro!
Quando hai letto di questo suggerimento piuttosto grossolano, ti consiglio di visitare il sito "nadir magazine", dove c' è un bellissimo articolo sull' importanza e sui limiti di questi test.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
RyoHunter nuovo utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 32
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie tantissime a tutti... il vostro interesse ed i link suggeriti mi hanno fatto luce... poi ho visto che la discussione andava già su un 3d che non avevo trovato prima "Memo: IMPARARE A LEGGERE I TEST MTF"... grazie RyoHunter, grazie moltissime rembrant...
continuo di là a leggere ed eventualmente chiedere....
ciao
Domenico
_________________ _
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Prima di aprire una discussione sarebbe bene controllare i Memo di sezione e fare un cerca nel forum...
proprio fra i memo c'è una discussione che ti interessa...
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Perdono Luca, hai esattamente ragione, lo faccio sempre...
è che in questo caso non sapevo, prima dell'intervento di rembrant, neppure che si chiamassero test MTF...
lo scopro solo adesso ed infatti migro di là per continuare ad informarmi!
Grazie del supporto che ci dai...
Dome
_________________ _
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 8:25 pm Oggetto: |