photo4u.it

Stampare una foto panoramica. Consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 6:36 pm    Oggetto: Stampare una foto panoramica. Consigli Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Volevo un paio di informazioni da chi, magari, ha già fatto stampare foto panoramiche. Ho eseguito il "collage" con CS3 e la funzione dedicata "Photomerge". Ho ritagliato le parti bianche, ho salvato il file in TIFF a dimensioni originali che è di ( 12131 x 2172 ) l x h in pixel.

Sono andato dal fotografo e gli ho detto di stamparmi la panoramica mantenendo il lato lungo ( quindi la larghezza ) a 100cm...l'altezza di conseguenza, ovviamente.

La foto finale è di 100x18, quindi un po' bassina.

Avrei dovuto fare meno scatti per mantener una proporzione migliore ?

Avrei dovuto "sproporzionare" il file aumentando l'altezza SENZA RIDIMENSIONAMENTO automatico ? Voi cosa ne dite ?

La foto in questione è la seguente:

http://img512.imageshack.us/img512/9484/panoramicasenzatitolo1ey1.jpg

Alla fine mi ha dato 3 stampe in quanto il laboratorio kodak che ha eseguito la stampa ha usato un 100x70 e quindi su un foglio ci stavano 3 foto panoramiche, inutile farne una sola, ha pensato bene di farne stare su 3 per non sprecare inutilmente carta ( tanto l'avrei pagata ). 27 €. E' tanto ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare un buon risultato.
Sulla proporzione tra i due lati non c'è una regola precisa. Dipende dal risultato che cerchi.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Dipende dal risultato che cerchi.

Cioè ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè, provo ad interpretare io, non esistono regole precise in merito: una volta che vai sulla foto panoramica puoi decidere tu la proporzione tra i lati. Anche a me come risultato pare buono, magari prima di farla stampare, se non l'hai già fatto, ti consiglio di controllarla attentamente perché possono esseci imperfezioni che al volo non vedi. Puoi anche pensare di stamparla più piccola per prova (anche per verificare i colori e l'uniformità) sempre dal fotografo (possibilmente con la stessa macchina con cui stamerà la foto finale) prima della stampa definitiva.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No il fotografo dove mi servo io qui arriva a 40x50, oltre manda via le foto. Solitamente mi servo al laboratorio KODAK di Milano che mi garantisce ottime stampe, in un'ora mi fa tutto, qualsiasi formato.

Quanto alla proporzione ... non penso proprio che tu possa decidere il rapporto che vuoi. Puoi decidere la dimensione di un lato ma se ingrandisci troppo devi stare attento al ridimensionamento e devi usare metodi di ingrandimento ben precisi. Non posso mica dirgli di stampare un 100x100...o meglio...puoi anche ma il lato che da 18cm diventa 100cm pensa che "stirata" si piglia Pallonaro

Il file originale creato con CS3 era di ( 96,29 x 17,24 ) cm con una risoluzione di 320ppi ( oltretutto ho sbagliato ad impostare 320 da camera raw, uso SEMPRE il 300 )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
No il fotografo dove mi servo io qui arriva a 40x50, oltre manda via le foto. Solitamente mi servo al laboratorio KODAK di Milano che mi garantisce ottime stampe, in un'ora mi fa tutto, qualsiasi formato.

Quanto alla proporzione ... non penso proprio che tu possa decidere il rapporto che vuoi. Puoi decidere la dimensione di un lato ma se ingrandisci troppo devi stare attento al ridimensionamento e devi usare metodi di ingrandimento ben precisi. Non posso mica dirgli di stampare un 100x100...o meglio...puoi anche ma il lato che da 18cm diventa 100cm pensa che "stirata" si piglia Pallonaro

Il file originale creato con CS3 era di ( 96,29 x 17,24 ) cm con una risoluzione di 320ppi ( oltretutto ho sbagliato ad impostare 320 da camera raw, uso SEMPRE il 300 )

Un lato si stira LOL? Meglio ridere che piangere se il tuo laboratorio ti dà questo risultato quando porti un file non proporzionato...

La proporzione la puoi decidere tu, poi dipendentemente da come viene effettuata la stampa ci sarà una striscia bianca da ritagliare, altrimenti se la foto, per esempio, viene stampata da plotter, il lato lungo è teoricamente "infinito" mentre quello corto può avere una lunghezza che imposti tu. Il fatto che il tuo laboratorio abbia stampato 100x70 e ti abbia messo 3 foto dentro significa che loro usano fogli 100x70, ma molti altri usano anche rulli con lato corto 10, 20, 30cm etc che sono lunghi generalmente dagli 8 metri in su, per cui "teoricamente" con un RIP puoi stampare 10cm per 8 metri!

Puoi in ogni caso sentire tu cosa ti dice il laboratorio dove vuoi fare la stampa per valutare se devi trattare il file in modo particolare o meno.

Il discorso dei PPI dipende dalla macchina su cui vai a stampare: 300 è un valore universalmente riconosciuto come adeguato ad avere ottima qualità su molte stampanti di vario genere, ma non è detto che 300 sia meglio di 320 o di 200 perché non è detto che un file con un numero di punti per pollice maggiore venga stampato da una determinata stampante in modo migliore.

Anche qui devi semplicemente chiedere al tuo laboratorio fotografico per capire come fare.

Personalmente ho stampato diverse fotografie con formati non standard: il laboratorio dove non sono tornato mi ha tagliato via pezzi, non ha usato profili colore e ha stampato su una cartaccia. Il laboratorio dove sono tornato non ha tagliato nulla, ha usato i profili colore, mi ha stampato anche delle panoramiche 20x100 ed l'immagine finale che mi è stata data in mano era proprio di 100 cm per 20 cm di lunghezza e mi ha fatto pagare la carta al mq.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Un lato si stira LOL? Meglio ridere che piangere se il tuo laboratorio ti dà questo risultato quando porti un file non proporzionato...

Scusa ma chi ha detto questo ?

Se la foto originale è 100cm per 20cm la proporzione come fai a deciderla tu ? E' una domanda seria è...non riesco proprio a capirlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco il senso della tua domanda, se un lato è 100 e l'altro è 20 allora la proporzione è 5 a 1, cosa intendi tu per proporzione?
Il fatto che sia tu a deciderla significa solo che puoi scegliere tu qualunque rapporto tra i lati.
Quello che ho scritto prima che tu hai quotato è inteso rispetto al fatto che il file non sia proporzionato come un foglio di carta che usa il laboratorio. Se loro hanno solo fogli 100x70 (per esempio) per quello che riguarda il lato lungo 100, allora ti stamperanno 100x20cm e 50 cm saranno in bianco. Se usano rulli da 20cm allora stamperanno 100cm di rullo 20 in altezza senza problemi.
Non esitono carte di tutte le proporzioni, ma esistono numerose possibilità ed in lina di massima si può stampare con qualsiasi propriozione si voglia, basta informarsi presso il laboratorio per sapere se ci sono compromessi (strisce bianche sopra e sotto, pezzi tagliati via, etc).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non capisco il senso della tua domanda, se un lato è 100 e l'altro è 20 allora la proporzione è 5 a 1, cosa intendi tu per proporzione?

Cosa intendo io per proporzione è quello che tu hai scritto. Rapporto tra lato e lato.

La mia domanda nasce dal fatto che tu affermi:

Citazione:
La proporzione la puoi decidere tu

Come fai a decirla ? Se la foto è 100cm x 20cm il rapporto è 5:1 e non posso deciderlo io. Se lo variassi ( se per esempio lascio 100 la base e porto a 40 l'altezza ) otterrei il famoso "stiramento" che tanto ti ha fatto ridere...

Citazione:

Il fatto che sia tu a deciderla significa solo che puoi scegliere tu qualunque rapporto tra i lati.

Bhe appunto chiedo...COME FAI ?

Citazione:

Quello che ho scritto prima che tu hai quotato è inteso rispetto al fatto che il file non sia proporzionato come un foglio di carta che usa il laboratorio. Se loro hanno solo fogli 100x70 (per esempio) per quello che riguarda il lato lungo 100, allora ti stamperanno 100x20cm e 50 cm saranno in bianco. Se usano rulli da 20cm allora stamperanno 100cm di rullo 20 in altezza senza problemi.
Non esitono carte di tutte le proporzioni, ma esistono numerose possibilità ed in lina di massima si può stampare con qualsiasi propriozione si voglia, basta informarsi presso il laboratorio per sapere se ci sono compromessi (strisce bianche sopra e sotto, pezzi tagliati via, etc).

Il laboratorio mi ha detto che dove spediscono le foto usano il foglio 100x70 e siccome la foto era 100x18 avrei pagato lo stesso il foglio intero, quindi il fotografo dove ho portato la foto ha giustamente messo su un file 3 foto uguali sovrapposte in modo da coprire tutto il foglio ( 100 rimane comunque fisso, il 18 si moltiplica per 3 ) poi mi ha tagliato le 3 panoramiche e così ne ho te.

Rimango perplesso comunque quando dici che il rapporto lo scegli tu. Se il file è 100x20...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Ovviamente scegli tu il rapporto in base alle foto che hai fatto! Non credevo francamente che il tuo dubbio fosse questo, il fatto che sia tu a decidere il rapporto significa che lo decidi in fase di scatto o di ritocco tagliando tu via delle parti e/o unendo una o più foto, non che dopo che hai sistemato tutto spalmi la foto ottentua, incredibile Smile LOL.

Quello che ho scirtto è per farti rendere conto che non c'è nessun rapporto "deciso" a propri, dipende da quello che tu vuoi ottenere, puoi far assumere alla tua composizione un aspetto più o meno "lungo", non esitono regole di ferro in merito.

Poi ovviamente nessuno ti vieta di spalmare nulla o di tagliare perché ti piace un determinato formato (per esempio vuoi fare una serie di foto 5:1) nessuno ti vieta di farlo quel tanto che basta, sempre dipendentemente dal risultato che vuoi raggiungere (in un paesaggio per esempio è difficile notare se c'è una qualche deformazione leggera o meno)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: