photo4u.it

Agenzie fotografiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
L'infermiere
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:57 am    Oggetto: Agenzie fotografiche Rispondi con citazione

Premessa: non sono intenzionato a diventare dipendente di qualche agenzia fotografica ne tantomeno di propormi ad una di esse (cosa dovrei proporre? i miei lavori moooooolto rumorosi??).

Mi chiedo come funzionano queste agenzie? Che tipo di lavoro svolgono e come sono organizzate? Sono specializzate in un particolare genere o sin piu' generi?

E ancora... chi sono i fotografi che lavorano per le agenzie? Liberi professionisti? Dipendenti veri e propri? La strumentazione e' del professionista o e' fornita dall'agenzia? Come ci si propone all'agenzia? Chi all'interno dell'agenzia decide quale fotografo assumere?

Inosmma... mi piacerebbe sapere come funziona il mondo delle agenzie fotografiche.

A voi la parola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppo visto che la cosa interessa anche me e nessuno ha ancora risposto. Smile
L'infermiere
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jamal ha scritto:
Uppo visto che la cosa interessa anche me e nessuno ha ancora risposto. Smile

Forse durante la settimana di ferragosto la gente se ne sta al mare piuttosto che davanti ad un monitor.... e mi sembra giusto!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che il 90% è (così le chiamo io dopo qualche esperienza e commenti da amici professionisti del settore) spazzatura, io le chiuderei oggi.
Tempo fa inizia una collaborazione con un'agenzia, meglio lasciar perdere fidati.
1 loro ti pagano solo quando il tuo scatto viene venduto, c'è chi tida il 20 e chi arriva rarramente anche al 50% prezzo in percentuale al costo della foto venduta, il problema dove stà, chi ti dice quando loro vendono? Ovviamente loro (ci siamo capiti Mandrillo )
io ti consiglio non solo di non contattarle, ma se ti cercano lascia perdere.
Lavora a dei tuoi progetti proponi dei lavori a case editrici, vendi tu le tue foto, sii agente di te stesso, se puoi rimani freelance il più a lungo possibile a meno che non ti contatti la contrasto, la roiters, etc., allora ne possiamo parlare.
I vantaggi sono infiniti secondo me.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:
penso che il 90% è (così le chiamo io dopo qualche esperienza e commenti da amici professionisti del settore) spazzatura, io le chiuderei oggi.
Tempo fa inizia una collaborazione con un'agenzia, meglio lasciar perdere fidati.
1 loro ti pagano solo quando il tuo scatto viene venduto, c'è chi tida il 20 e chi arriva rarramente anche al 50% prezzo in percentuale al costo della foto venduta, il problema dove stà, chi ti dice quando loro vendono? Ovviamente loro (ci siamo capiti Mandrillo )
io ti consiglio non solo di non contattarle, ma se ti cercano lascia perdere.
Lavora a dei tuoi progetti proponi dei lavori a case editrici, vendi tu le tue foto, sii agente di te stesso, se puoi rimani freelance il più a lungo possibile a meno che non ti contatti la contrasto, la roiters, etc., allora ne possiamo parlare.
I vantaggi sono infiniti secondo me.

Verissimo, il problema è che se non sei nessuno ( anche se fai belle foto ) non ti prende nessuno le foto. Primo perchè con l'avvento del digitale ci sono migliaia di fotografi, secondo perchè una casa editrice al giorno d'oggi se ne frega altamente dei giovani e preferisce proseguire con un'agenzia o con fotografi che conosce da tempo.
Purtroppo, secondo la mia esperienza, funziona così oramai.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dani
utente

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco nella discussione ponendo un'altra domanda... come si fa, tecnicamente, a creare un'agenzia fotografica...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tecnicamente dovresti aprire una situazione fiscale, avere dei bravi fotografi che lavorino gratis perché di questo si parla cioè guadagnano solo se tu vendi e se sei onesto nei loro confronti, avere le conoscenze giuste per smerciare le foto.
dipende poi se lavori solo nel campo pubblicitario o anche sulla cronaca allora i quotidiani sono il tuo pane quotidiano (calcola che ormai non comprano quasi più foto salvo eccezzioni, sai quanti amici fotografi ho che si sono iscritti all'ordine dei giornalisti come pubblicisti così scrivono e fanno foto, il giornale ci guadagna perché con una persona ha giornalista e fotografo e loro riescono a lavorare) e chi ancora riesce a vendere una foto ad un quotidiano danno massimo 20€ a foto e la proprietà diventa la loro (non so se legalmente sia giusto, ma così fanno) è parlo di testate a livello nazionale.
Il mercato della fotografia sta cambiando, in positivo ho in negativo non lo so, certo è che le agenzie serie le conti sulle dita di una mano.

questo comunque il listino prezzi di La Repubblica, quotidiano che vende 500.000 copie al giorno più i fondi pubblici per l'editoria dallo stato.

foto dimensioni 3x4 1 euro
5x6 3 euro
8x10 6 euro
10x15 10 euro
13x18 15 euro
20x25 20 euro

vedete un po voi, il mio corpo macchina è costato 4.500 € se mi chiedono solo foto 3x4 in quanto l'amortizzi?

Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a chiedere alla Repubblica un posto 20x25 per pubblicizzare la tua professione di fotografo se te lo danno con 20 euro!!! ahahahahah

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo, questo è per capire quanto giocano sporco.
Cipixlock
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le risposte le inventate così per divertimento, per sollazzo, o per altro.....

Salvo che il fotografo free lance che si produce e si vende sa solo i servizi non è assolutamente redditizio bisogna chiarire le cose.....

Agenzie fotografiche, ce ne sono di diversi tipi... andiamo per grosse categorie :
Agenzie di Stock, non comprano nulla, accettano il tuo materiale in deposito, hanno in sede degli agenti che provvedono ad inviare a chi ne fa richiesta dei visual e contattano ciclicamente i loro clienti per proporgli le novità più importanti, la possibilità di vendere dipende dalla visibilità che decidono di dare tramite i cataloghi o i siti alla tua immagine, cosa che dipende da quante immagini di buona qualità fai loro gestire e con quale frequenza le aggiorni. Esistono fotografi che vivono solo e benissimo di stock. I prezzi sono assai vari, dipende dall'utilizzo e dai diritti richiesti. Il guadagno varia da poche centinaia di euro a diverse migliaia a seconda dell'utilizzo. Stiamo parlando di foto di un qualche valore particolare non di immagine generiche che oggi non hanno alcun valore commerciale, visto gli abbonamenti che le stesse agenzie di stock fanno per i loro archivi digitalizzati.
Molte agenzie di stock sono rappresentate in vari paesi da agenzie che trattano anche altri tipi di immagini..... quindi è sempre buono vedere se dal proprio archivio si possono tirare fuori immagini da far loro gestire.

Quello che dice Sgambo sul fatto che ti non ti informino della vendita è una totale assoluta idiozia, esisteranno pure agenzie di criminali che per pochi euro si infognano in cause legali che perderanno con enorme aggravio dei costi ed immediata espulsione dal mercato...... al momento non se ne conoscono....

Poi esistono le agenzie di attualità..... da quelle molto specializzate a quelle di news generiche...... se vuoi lavorare in uno di questi settori : news, attualità, gossip, sport, viaggio e natura devi necessariamente passare per loro. Il lavoro è duro e i guadagni non sono esorbitanti, ma dipende molto da quello che fornisci loro. Tutti e ripeto tutti i giornali, riviste et simili hanno degli abbonamenti con almeno una di queste grandi agenzie..... essere accettati è difficile, spesso difficilissimo, la concorrenza è molta, l'agenzia non ti copre ne i costi ne l'attrezzatura, tutto rischio tuo, al massimo ti aiuta in caso di estrema difficoltà ma solo se per loro sei un nome, se sei un occasionale collaboratore, un perfetto signor nessuno in realtà fai tutto da solo.

Ora lavorare per queste agenzie è possibile farlo con profitto in due modi, il primo è rispondendo alle richieste dell'agenzia di giorno in giorno, il secondo è quello di lavorare su propri progetti originali, confezionare dei servizi e proporli, oppure proporre in proprio una corrispondenza.

Tutto dipende da voi, quando vado in agenzia, orami raramente, tempo perso, vedo sempre qualcuno che arriva con i suoi lavori a vendere un servizio o due. Ecco quelli sono i lavori che di solito non si venderanno..... intuile passare due volte con due o tre lavori di mediocre fattura su temi già trattati, occore essere molto più produttivi, più lavori al mese o fotoservizi di eccezionale intensità ed esclusivi. Anche nel reportage di viaggio, il più facile logisticamente, bisogna saper innovare offrendo una visione per quanto possibile unica. C'è spazio per tutti e molto, vedo ogni giorni giovani sfondare, opss di solito quelli che dicono che il mercato è pieno, una mafia, impossibile entrare, sono sempre quelli che non ce l'hanno fatta.... e non sono riusciti perchè di solito nove volte su dieci le loro foto non erano all'altezza.

Si guadagna da molto poco a moltissimo..... il meglio è avere una esclusiva o fare dei servizi su commissione, oppure coprire un avento andando li per primi, magari anticpandolo e arrivando al cuore della notizia, dove di solito nessuno vuole andare. Si rischia e moltissimo, anche solo per banali foto di sociale. Recentemente un giovanatto che passa spesso da me per consigli ha firmato la sua prima copertina. C'è voluta solo qualche chiacchierata per riuscire a farlo vendere, ma sapeste che stoffa.... talvolta fallire l'obiettivo vendita dipende solo dal non aver osato un pelo in più....... un consiglio quello giusto e la tua carriera si sblocca. Ecco le agenzie fanno questo, lo fanno nel loro interesse, ma lo fanno.

Terza categoria, agenzie top........ sono poche e super esclusive, ogni anno selezionano le nuove leve, che sono di solito professionisti già molto, molto esperti che lavorano da anni e che si sentono pronti ad essere autori. La differenza nell'essere rappresentato da una agenzia come questa è nel tipo di impostazione del tuo lavoro. Qui sei veramente solo con te stesso e le tue storie, che devono essere top. Difficilissimo entrare, facilissimo uscire.... il vantaggio sta tutto nell'avere delle persone che si occupano di vendere i tuoi lavori nel modo migliore possibile.

In via del tutto eccezionale qualcuno riesce ad essere agente di se stesso, raro ma possibile, di solito si finisce per avere un piccolo staff alle proprie dipendenze, con molte, veramente molte incombenze di natura non fotografica in più, per anni ho creduto anche io in questa via ed avevo anche io il mio piccolo staff, ma davvero da quando sono passato in agenzia lavoro meglio e alle fine sono molto più spensierato.

Veniamo alle baggianate scritte sopra, a parte che La Repubblica non usa affatto dei formati simili a quelli indicati per le immagini, e che i formati per l'editoria dei quotidiani usano un sistema completamente diverso, infatti gli ingombri sono il frutto del multiplo del modulo base che per La Repubblica è di formato 42x21; poi salvo il non poter dire i prezzi precisi per motivi di riservatezza, posso assolutamente dire che quanto postato non corrisponde a verità e se e vero che una foto può essere pagata soltanto poche decine di euro, di solito stiamo parlando di una foto molto molto generica come esempio il viso di un politico durante una conferenza stampa, oppure quella un inquirente sul luogo del delitto, altri sono i prezzi di foto esclusive, che sono veramente belle cifre, o di foto comuni ma fatte su commissione.... che superano ampiamente il migliaio di euro per uno scatto. Magari poi pagano a 180 giorni, ma pagano, puntualmente.

Inoltre sappiate che se è vero che con il fotogiornalismo non si diventa certo ricchi, di sicuro si guadagna a sufficienza per una vita sempre in viaggio e per permettersi delle attrezzature molto costose, insomma si parla sempre di cifre che farebbero impallidire un qualsiasi operaio o impiegato. Suvvia non diciamo troppe balle.......

Naturalmente il mondo dell'editoria non è fatto solo di notizie orribili, ci sono poi mille agenzie che si occupano di foto di personaggi, e li conosco amici che sono davvero diventati ricchi e poi c'è l'immagine di moda, di costume, di spettacolo etc... etc... tutti settori dove esistono agenzie e dove si guadagna bene.......
In questi settori di solito anziché essere rappresentati da una agenzia appena si è raggiunto un minimo di fama ci si affida a strutture più piccole che seguono solo pochi fotografi, si passa dall'agenzia calderone all'agente, che si occupa di te e del tuo lavoro...... anche questo è un passo necessario ed ineludibile, per quanto questo non sia il mio lavoro ho molti amici nel settore, oggi vendersi da soli è anche qui una scelta perdente particolarmente nei settori moda e pubblicità. Rimane un solo settore dove il contatto diretto paga, la foto di personaggi settore difficile, difficilissimo che richiede di essere molto introdotti, un amico mio carissimo è uno dei fotografi di personaggi più famosi al mondo, ed un altro amico comune di entrambi, da poco morto era il più famoso di tutti, ecco loro che brillano nel gota della fotografia non hanno agenti, anzi li rifuggono come il male..... ma stiamo parlando di stelle, per noi umili artigiani la situazione è diametralmente opposta.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cipixlock avrai anche ragione, io lavoro bene anche perché ho una mia casa editrice e da freelance non ho nessun problema, ovviamente quello che ho detto non sono idiozie, certo non posso dicerto farvi vedere il contratto dell'agenzia che ormai da mesi non seguo più, ma qua ho riportato la mia esperienza non ho detto la verità assoluta, sia chiaro

inoltre quei prezzi che ho pubblicato me li ha inviati un amico che a quanto so ha collaborato con loro, giusto per la cronaca Wink

Non sono del tutto daccordo con te, ma ognuno dice la sua verità Wink

Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cipixlock ha scritto:
Inoltre sappiate che se è vero che con il fotogiornalismo non si diventa certo ricchi, di sicuro si guadagna a sufficienza per una vita sempre in viaggio e per permettersi delle attrezzature molto costose, insomma si parla sempre di cifre che farebbero impallidire un qualsiasi operaio o impiegato. Suvvia non diciamo troppe balle.......

Ti rispondo con un cretino preso a caso (ex staffer del NYT) che dice esattamente l'opposto! Guarda un pò!

http://www.sportsshooter.com/news/2014

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cipixlock
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tariffario sopra riportato è assolutamente una invenzione, pubblicando anche io con La repubblica ho certezza di ciò, vale per tutti come indicazione di massima il tariffario proposto dall'ordine dei giornalisti con relative variazioni ed aggiornamenti e sono cifre sostanzialmente diverse. Per altro nessuno farebbe fattura per centesimi 50 con pagamento a 180 giorni...... neppure per un multiplo cospicuo di quella cifra, suvvia, siamo nel ridicolo.

Con riferimento all'articolo di Laforet, suggerirei al buon Bianchi di leggerlo con molta maggiore attenzione.......... prima di usarlo ha sostegno di una tesi che non sostiene affatto. Per altro il mercato americano dei media è ancora la torta più ricca al mondo, noi fotografi europei abbiamo fatto da tempo conto con vacche assai più magre, eppure la professione resiste. Insomma si suggerisce di parlare per diretta conoscenza delle cose, non per sentito dire, ne per pregiudizi. A contribuire agli incassi non sono solo infatti le foto pubblicate dalla stampa quotidiana, ma anche da quella molto meglio remunerata che sono settimanali e mensili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me abbiamo letto 2 articoli diversi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cipixlock
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tsk tsk, abbiamo letto lo stesso pezzo, solo che qualcuno ci vede quello che ci vuole vedere....... Che tutti concorrano alla produzione di immagini è assolutamente vero, che il digitale lo abbia reso molto semplice assolutamente vero, che questo sia un pericolo per la professione assolutamente falso, magari sarà un bene...... accettiamo che creare immagini sia un patrimonio condiviso, accettiamo anche che partecipare alla creazione dei flussi di informazione e non subirli stai diventando anche questo un patrimonio condiviso..... certo se lavoriamo nel cuore del potere una inforlmazione che sia eterodiretta è 'il male', tipica posizione del potere americano..... che sulla menzonga come sistema dell'informazione ha governato una nazione e buona parte delmondo... in questo senso Cina e Stati Uniti esercitano lo stesso grado di censura, una bieca e vistosa, l'atra moderna e tecnologizzata ma egualmente pervicace. Ma poi vediamo alla realtà di questo fenomeno che coinvolge la produzione di informazioni, questo è vero se parliamo di alcune parti del mondo, per l'esattezza l'occidente tecnologizzato, nel resto del mondo questo non è vero...... Questo surplus o presunto tale di immagini francamente non lo vedo di estrema qualità, o pericoloso per una reale autonomia del fotogiornalismo se di fotogiornalismo stiamo parlando, dello scatto occasionale all'evento a portata di mano, beh allora è davvero una altra cosa. In nessuno dei mie ultimi reportge ho incontrato un fotoamatore che fosse uno, ed in molti casi debbo dire neppure colleghi che ormai salvo eccezioni sempre più rare fanno i loro servizi da comodi alberghi... in panciolle. Durante queste ferie sto preparando i prossimi servizi, naturalmente ho fatto circolare i progetti per sapere il feedback su un eventuale loro utilizzo, risposta : ce ne fossero di lavori così, si comprerebbe anche il doppio o triplo di quello che proponi, appeno sentito ciò ho fatto un rapido giro di telefonate a colleghi amici per far circolare la dritta. Il punto è che questa non è professione di massa, pochi, pochissimi possono farla e sono di solito quelli che servono, il resto deve accontentarsi di provare ed accettare che è un lavoro molto duro ed nel complesso elitario.... non perchè si debba essere di una qualche casta per accedervi.... o si abbisogni di una raccamandazione ma perchè i sacrifici imposti sono moltissimi.... mi ricordo il massacro di fotoreporter nel conflitto della ex-jugoslavia..... una infornata di bare...... perchè persone largamente impreparate avevano colto la prossimità del conflitto come sinonimo di facilità, di possibilità.... uhm non andò affatto così......
Voglio concordare invece con una cosa che dice Laforet.... sul geografico ad esempio che faccio molto, avverto la grande concorrenza sopravvenuta col digitale dei tanti signor nessuno che buttano sul mercato materiale più o meno riuscito.... a volte davvero ottimo... bene io non lo trovo un handicap ma uno stimolo a fare meglio..... stimolato su un settore che ho sempre considerato alimentare mi sono accorto di quanto potevo migliorarmi, fatto stà che si lavora a tutta forza........

L'esplosione negli anni 60-70 del fenomeno fotografia, ripreso con il digitale, ha prodotto un surplus di professionisti improvvisati, di fotonegozianti con aspirazioni alla Pagetti, salvo che poi non sanno neppure chi è....... insomma una truppa numerosa e volenterosa che però evidentamente non sa fare quello che vorrebbe fare.... certo a quel livello c'è stato un massacro.... ma francamente non possiamo prenderlo come campione per parlare del fotogiornalismo, che non necessariamente è quello di pochi famosi e ultraconosciuti, ma che assolutamente non è fare gli scattini per una cronaca di provincia..... un tipo di illustrazione che molti giornali preferiscono sopprimere...... Il mondo è ancora sostanzialmente sconosciuto ci sono mille e mille storie da raccontare e milioni di persone pronte ad ascoltarle....... che noia sti apocalittici pronti a saltar fuori alla prima pioggia come funghi......

Per altro malgrado gli Stati Uniti siano il paese patria del fotogiornalismo moderno è quello da quale riceviamo meno notizie vere.... ho proposto a diversi media americani molti reportage sulla loro nazione, risultato zero vendite.... uhm forse non sono ancora pronti per una informazione obiettiva senza preconcetti e non apologetica, in questo senso in Europa stiamo meglio.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cipixlock c'è qualcosa che mi sfugge, ieri per lavoro mi trovavo a La Maddalena, come tutti saprete Napolitano presidente della repubblica era in visita non ufficiale ai luoghi del G8, un fotografo che era li ha venduto una foto all'Unità, prezzo di 30€ ne sono più che certo me l'ha detto lui tanto che non voleva neanche dargliela solo per il prezzo che gli fanno ogni volta.

e non posso dimenticare le parole dette l'anno scorso da Francesco Cito quando riesco a vendere una mia foto al prezzo di 100€ foto di guerra mica roba da poco è un gran successo.

non so, qualcosa non mi torna
comunque per me va bene così perché ripeto non lavoro con quotidiani e agenzie e non ne ho neanche intenzione.

In bocca al lupo ai nuovi arrivati, comunque vada non dimentichiamo la magia della fotografia non ti tutto si fa solo per i soldi Wink

Cipixlock
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ipotizzando che sia vero il prezzo di 30 euro questo signore è un gran filantropo.... visto che se ogni giorno riuscisse a vendere una fotografia a malapena raggiungerebbe la cifra di 900 euro mensili che diciamo uhm al netto delle tasse si traducono in 400 euro netti, dunque ipotizzando che il nostro asceta sia in grado di vivere con 10 euro al giorno gli rimarrebbero 100 euro per coprire le spese necessarie alla sua professione.... opps pardon alla sua attività caritatevole di beneficenza alla stampa.

Fermo restando che ognuno è libero di far pagare ciò che vuole per le sue immagini davvero farebbe bene a non vendergliele, anzi non capisco assolutamente con quale criterio faccia quello che fa.

Mai venduta nulla all'Unità ma in linea di principio credo che il tariffario dell'Ordine dei Giornalisti ridotto al ribasso del 20% per chi giornalista non è sia sostanzialmente non disatteso e più veritiero... cifre non altissime ma sicuramente triple di quelle presentate.

Che Francesco venda una sua corrispondenza di guerra per 100 euro mi sembra ehm una provocazione polemica.... se questi fossero i prezzi non esisterebbe nessuna fotografia di reportage.... ti può capitare di svendere un servizio inflazionato.....una volta ma non è sistemico, e poi anche in quel caso moltiplicare per quattro quella cifra, grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: