Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 8:32 am Oggetto: Lightroom colori anteprime |
|
|
Quando si caricano delle nuove foto e si ingrandiscono lightroom si prende un momento di tempo per caricare ulteriori informazioni riguardo ai colori, in questo lasso di tempo si vede la foto come "desaturata", c'è un modo per togliere le informazioni che aggiunge in questo "caricamento"?
Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
Ti parlo di Bridge, perhcè non conosco LR dettagliatamente.
Guarda nelle preferenze per vedere se è possibile (come in Bridge) cambiare la qualità delle anteprime.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mene utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ale, ma non sto parlando delle anteprime, parlo delle foto "grandi", che quando vengono aperte caricano ulteriori informazioni sui colori....
e durante il caricamento si vede la foto con dei colori "meno carichi", senza magari le dominanti....
io vorrei riuscire a rivedere la foto come in quell'istante
spero di essermi spiegato...
|
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Non riesco a capire bene quello che intendi, ma prova ad assegnare il preset "General - Zeroed" alle immagini in questione. Dovrebbe annullare qualsiasi modifica fatta da Lightroom alle immagini.
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 8:03 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho capito, ma sul mio mac (calibrato con lo spyder) succede l'inverso: in fase di caricamento (quando si vede sgranata per intenderci) la foto la vedo più carica di colore e con parti sature dove si perde definizione e dettaglio, problema che scompare a "caricamento" ultimato.... suppongo sia un qualcosa che abbia a che vedere con i profili colore...
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Yellow Lemon utente

Iscritto: 26 Dic 2007 Messaggi: 234 Località: Zurigo
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Allora (mi sto preparando per l'ACE di Lightroom ): Lightroom gestisce il colore da solo. Questo vuol dire che elimina qualsiasi elaborazione post-scatto fatta in camera (saturazione, nitidezza) mostrando il file raw così com'è. È un comportamento del tutto normale e (purtroppo) ineliminabile. L'unica soluzione è creare un preset che assomigli all'elaborazione jpeg e applicarlo direttamente durante l'importazione.
_________________ Venite a trovarmi su Momoland
oppure su Facebook |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 7:37 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | prova ad assegnare il preset "General - Zeroed" |
Prova questa.
 |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 8:49 am Oggetto: ... |
|
|
AleZan ha scritto: | davide.bresolin ha scritto: | prova ad assegnare il preset "General - Zeroed" |
Prova questa.
 |
...ieri sera ho curiosato su LR ma non ho trovato sto zeroed....do sta?
...preset ok==>general, ok==> in quale parte del box sta questa voce?
grazie...
_________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 9:48 am Oggetto: |
|
|
Quando sei il "Library" sta a destra: nel pannello Quick Develop c'è la voce Saved Presets con l'elenco. Se sei in "Develop" sta a sinistra, nel pannello Presets.
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Yellow Lemon utente

|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ma non capisco questa storia dello "zeroed". Questo preset non fa altro che rimettere tutti i livelli a zero.
I colori che si vedono quando Lightroom carica la foto la prima volta sono dovuti all'elaborazione in camera che viene applicata per la creazione del jpeg. Questa elaborazione non è sicuramente uguale a "zeroed" (se no a che serve impostare la macchina?)
Allego la stessa foto con quattro elaborazioni diversa:
i) CaptureNX. CaptureNX non elimina le impostazione della macchina. I colori sono come sul jpeg, come li vedi sullo schermo della fotocamera e come nei tre secondi primi secondi in Lightroom.
ii) Lightroom standard. Così è come vedi le foto quando le importi (dopo i famosi tre secondi)
iii) Lightroom zeroed. Essentialmente come Lightroom standard + Contrast e Brightness resettati.
iv) Lightroom elaborata. Così dopo un po' di restauro.
Volete dirmi che i) = iii) ?
Se si, allora ho un grosso problema di monitor.
Se no, sono quasi pronto per l'esame
Guardate le descrizioni delle foto, non ho capito in che ordine le mette... (Mi sembra al contrario )
Descrizione: |
|
Dimensione: |
136.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 672 volta(e) |

|
Lightroom preset "zeroed" |
|
101.27 KB |

|
Lightroom, importazione standard |
|
128.58 KB |

|
|
145.46 KB |

|
oppure su Facebook
Ultima modifica effettuata da Yellow Lemon il Gio 14 Ago, 2008 3:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Non so esattamente come faccia LR, ma ACR quando apre un RAW non guarda affatto ai parametri che sono stati impostati in macchina. Applica il suo preset (che può essere impostato a piacimento e addirittura personalizzato per ogni fotocamera che si usa e per ogni sensibilità ISO). Oppure in alternativa può applicare un "auto".
ciao
 |
|
|
 |
Yellow Lemon utente

|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 2:58 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Non so esattamente come faccia LR, ma ACR quando apre un RAW non guarda affatto ai parametri che sono stati impostati in macchina. Applica il suo preset (che può essere impostato a piacimento e addirittura personalizzato per ogni fotocamera che si usa e per ogni sensibilità ISO). Oppure in alternativa può applicare un "auto".
ciao |
Infatti! Per quello che si vede la foto scolorita.
oppure su Facebook |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
e' semplicemente dovuto al fatto che in un primo momento viene mostrato come anteprima il jpg embedded nel raw o ad esso associato, cosi' come generato dalla conversione in macchina, e subito dopo viene mostrato il raw cosi' come interpretato dal motore di LR (o ACR che sia) che non e' uguale come risultato iniziale a quello ottenuto dai settaggi che abbiamo sulla macchina fotografica, ne' ha lo stesso 'profilo' di resa colori.
|
 |
mene utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | e' semplicemente dovuto al fatto che in un primo momento viene mostrato come anteprima il jpg embedded nel raw o ad esso associato, cosi' come generato dalla conversione in macchina, e subito dopo viene mostrato il raw cosi' come interpretato dal motore di LR (o ACR che sia) che non e' uguale come risultato iniziale a quello ottenuto dai settaggi che abbiamo sulla macchina fotografica, ne' ha lo stesso 'profilo' di resa colori.
 |
ok, chiarissimo, e se io volessi recuperare i profili colore di quel jpg embedded?
grazie
|
|
|
 |
Yellow Lemon utente

|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 10:04 am Oggetto: |
|
|
mene ha scritto: |
ok, chiarissimo, e se io volessi recuperare i profili colore di quel jpg embedded?
|
Non si può.
Puoi creare un preset che simula quel profilo, ma quel profilo (in LR) è perso.
oppure su Facebook |
|
|
 |
mene utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
allora le prossime volte starò lesto con il tasto stamp per farmi un memo e ricreare i colori
|
|
|
 |
Yellow Lemon utente

|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 11:41 am Oggetto: |
|
|
Oppure scatta in raw+basic
oppure su Facebook |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Per vedere con comodo le anteprime jpg integrate al raw puoi aprire il raw con un programma di visualizzazione che lo faccia.
Io uso e conosco Xnview ma ce ne sono molti altri.
Giacomo
|
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Sab 16 Ago, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ok, chiarissimo, e se io volessi recuperare i profili colore di quel jpg embedded? |
dovresti usare DPP invece di Lightroom... cmq in LR 2 c'e' la possibilita' di utilizzare dei profili colore 'beta' che si avvicinano di piu' a quelli 'originali' della macchina, o possono essere resi tali... insomma qualche passo in questa direzione lo stanno facendo
|
 |
|