Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emi® nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2005 Messaggi: 5 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 1:37 pm Oggetto: Minolta Z1 + presentazione |
|
|
Ciao a tutti!
Mi chiamo Emiliano, ho 27 anni e recentemente ho acquistato da un amico una Minolta Z1.
Per motivi di lavoro mi ritrovo spesso a fare foto sportive (in pista ad auto e moto) solo che non ho ancora capito bene come sfruttare le potenzialità di questa macchina...che non è certamente una D70 ma in linea teorica dovrebbe avere caratteristiche tecniche tali da permettermi di scattare foto decenti ad una cinquantina di metri di distanza.
Sbaglio?
Detto questo vorrei chiedervi suggerimenti per l'impostazione di questa macchina per la fotografia sportiva in condizioni meteo che possono variare dal sole estivo al nuvolo autunnale
Ciao!
E. _________________ Infomotori.com
Il mio test della Ducati 999 '05! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
C'è poco da impostare... diciamo che le compatte raramente sono ideali per la fotografia sportiva ma almeno la Z1 ha un buono zoom... le impostazioni non sono specifiche della macchina quanto specifiche del soggetto ripreso, dovresti fare domande più concrete circa quello che vuoi ottenere in foto tenendo presente che dovrai sempre processare le immagini con un buon programma di fotoritocco.
Consiglio base: cerca di tenere gli iso più bassi possibili. |
|
|
 |
emi® nuovo utente
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
ad un iso basso cosa corrisponde?
Io vorrei che le foto non venissero mosse. E nella maggior parte dei casi, seguendo il soggetto, riesco a fare in modo che questo non avvenga.
Ho provato anche ad abbassare il tempo d'apertura a 1/800 ma spesso vengono immagini troppo scure per le mie esigenze.
So che non è la macchina adatta per fare certe cose, ma sicuramente qualcosa di meglio è possibile fare conoscendone meglio le potenzialità. Tra l'altro mi piacerebbe ottenere buone immagini con più costanza, cosa che in questo momento non riesco a fare.
Qualche esempio
Se venissero sempre così mi basterebbe
Così un po' meno
Così meno che meno
Per le statiche me la cavo meglio
 _________________ Infomotori.com
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Iso bassi generano meno rumore, l'immagine è più bella.
Metti l'esposimetro su spot, così dovresti minimizzare le sottoesposizioni... certo che quella fascia bianca sulla tuta ingana di sicuro l'esposimetro, al limite compensa con +1/3 o +1/2 EV se vedi che ti fa spesso foto scure.
Lavora in priorità di tempi se ti trovi comodo, tieni presente che non devi scendere sotto a circa il doppio della focale utilizzata... quindi se sei a 300mm devi scattare almeno a 1/500, meglio se un tempo ancora più rapido.
Tempi così rapidi in giornate non perfettamente assolate obbligano ad alzare gli Iso generando immagini più sporche, ecco perchè le compatte non vanno benissimo per la fotografia sportiva.
Le immagini mi sembrano tutte tendenti al magenta ma le guardo con un LCD... sicuro di avere il monitor calibrato? |
|
|
 |
emi® nuovo utente
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Lavora in priorità di tempi se ti trovi comodo, tieni presente che non devi scendere sotto a circa il doppio della focale utilizzata... quindi se sei a 300mm devi scattare almeno a 1/500, meglio se un tempo ancora più rapido. |
tu intendi che se ho zoom al massimo devo usare tempo di apertura basso, correggimi se sbaglio.
Per quanto concerne il bianco della tuta...credo tu abbia ragione. Forse lavorando con un WB manuale la situazione cambia o non c'entra una mazza?
Per quanto concerne il magenta, sinceramente non saprei. SUl mio monitor vedo abbastanza bilanciato.
E. _________________ Infomotori.com
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 2:37 pm Oggetto: |
|
|