Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
yokkio utente
Iscritto: 23 Mgg 2008 Messaggi: 80 Località: Parma
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 10:43 pm Oggetto: consigliatemi sull'acquisto di una reflex...AGGIORNATO |
|
|
Dopo la botta di vita in Germania, con il mio compagno di baldoria che
girava con una D300 Nikon, mi sono convinto di saltare a piè pari nel mondo reflex....
Sono pazzo, quindi penso di investire circa 1000e (massimo) per acquistare
un corpo e un'ottica che mi dia un minimo di flessibilità.
Digitale ho una fujifilm s9500 che non mi soddisfa troppo nella qualità
degli scatti (sembra molto disturbata anche a 100iso, e fa fatica a mettere
a fuoco anche impostata alle massime velocità).
Nell'analogico possiedo diversi obiettivi FD Canon, ma mi pare di aver
capito che non sono utilizzabili in nessun modo sulle nuove digitali,
nemmeno in modalità totalmente manuale.
Puntando l'usato, su photo4u ho visto delle 40D Canon con prezzi che non
sembrano male (dai 650e del solo corpo ai 1000e di corpo con ottica), ma non
so come sia la macchina.
Avete consigli, anche puntando al lungo termine? (soprattutto valutando
l'acquisto di un'ottica all'anno circa)
Se gli obiettivi Canon FD non sono utilizzabili (ho visto che ci sono degli anelli adattatori FD-->EF)sono aperto anche a Nikon...
Come macchina mi conviene prendere una usata ora o aspetto la fine del mese
e la prendo direttamente nuova puntando sul ribasso di prezzi per i futuri
"vecchi" modelli?
Per ora sono attizzato da modelli abbastanza di punta, se non addirittura i FF
TIPO DI FOTOGRAFIE:
userei per scattare foto in macro naturalistico e scatti in interni, sia
come ambienti sia a persone.
Le foto paesaggistiche o di monumenti rappresenteranno l'eccezione.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
Stefano
Ultima modifica effettuata da yokkio il Lun 01 Set, 2008 10:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pastix utente
Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 295
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 10:54 am Oggetto: |
|
|
1000D kit + seconda ottica _________________ Fuji S5600 + batterie ricaribili energizer 2500 milliAmp + borsa + 1 xd 128 mega + 1 xd 256 mega + 2 xd 16 mega
Canon 1000D + 18-55 IS + borsa + SDHC 2 GB |
|
|
 |
micobas utente

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 120 Località: Lendinara (RO)
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
prendile in considerazione tutte,tranne la canon 1000d che ti consiglia pastix
a parte gli scherzi..non so se i tuoi vecchi obiettivi canon siano utilizzabili sui corpi digitali...quindi aspettiamo il parere degli esperti...
come corpi macchina di livello avanzato da stare massimo sui mille euro abbinandoci anche una discreta ottica ci sono la canon 40d come hai detto, poi potresti trovare come usato la nikon d200, oppure una fuji s5 nuova; o anche una nikon d80 nuova,anche se come corpo macchina è leggermente inferiore rispetto alle altre tre che ti ho detto...
una domanda...cos'è precisamente che non ti soddisfa della tua fuji 9600?
perchè tanti utenti qui sul forum ce l'hanno e ottengono risultati notevoli...
potresti provare a postare qualche scatto cosicchè chi la possiede possa consigliarti... _________________ Michele
FUJIFILM S5 PRO + MB-D200 + tamron 17-50 f/2.8 + nikkor 50 f/1.8 + sigma 70-200 f/2.8 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Non è possibile utilizzare le ottiche FD su nessun corpo tranne le Alpa ( e le Leica M..), se non per la macro. Lascia perdere anche l'adattatore FD-Eos, a meno che tu non abbia qualcuno dei famosi supertele alla fluorite ( nel qual caso io li farei modificare nell'attacco da un buon fotoriparatore, ma è un'altra storia).
I corpi sono tutti buoni, anche la 1000D, le ottiche ... no. Quindi scegli il corpo in funzione dell'ottica che vuoi prendere, ora e in futuro, e non commettere l'errore di molti, che spendono un sacco nella macchina e poi ci montano un obiettivo di plastica e pongo...
Conosco meglio il mondo Nikon, per i quale ti consiglierei il 18\70 oppure il nuovo 16\85, da abbinare ad un corpo D60 o D80.
In casa Canon prenderei il 17\85, da abbinare a qualsiasi corpo: se vuoi un oggetto che cada bene in mano, con buona ergonomia, la 40D è una buona scelta. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
qualcuno potrebbe lamentarsi della sensibilità del punto a croce della 1000d : in effetti è solo 5,6
ovviamente dipende dall'uso.... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 1000D kit + seconda ottica |
Ciò che colpisce maggiormente è la varietà dei tuoi interventi... |
|
|
 |
yokkio utente
|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 2:17 am Oggetto: |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | Citazione: | 1000D kit + seconda ottica |
Ciò che colpisce maggiormente è la varietà dei tuoi interventi... |
questo infatti l'ho notato anche io... pochi post in cui si chiede consiglio e sempre questa risposta. Capirei se fosse stata motivata e spiegata ma così.... lascia un po' perplessi Non è che se riesce a far vendere tot 1000D gliela regalano a lui?  |
|
|
 |
yokkio utente
|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 2:20 am Oggetto: |
|
|
micobas, hai ragione. Presto cercherò di postare degli scatti.
Mi lamento di alcune cose in particolare: la rumorosità generale dell'immagine, che è disturbata già a 200iso e della messa a fuoco con luce di servizio, che spesso non ci riesce, nemmeno a 4-5mt mentre senza, in assoluto buio, mi ha fatto foto perfette
Una cosa che mi lascia perplesso è la messa a fuoco manuale in quanto la ghiera sembra a scala logaritmica e non lineare, quindi quando scatto in macro devo fare 10e più scatti per riuscire a mettere a fuoco, con ovvia perdita di soggetti "mobili "(insetti)  |
|
|
 |
miamiphoto utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 738 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
yokkio ha scritto: | micobas, hai ragione. Presto cercherò di postare degli scatti.
Mi lamento di alcune cose in particolare: la rumorosità generale dell'immagine, che è disturbata già a 200iso e della messa a fuoco con luce di servizio, che spesso non ci riesce, nemmeno a 4-5mt mentre senza, in assoluto buio, mi ha fatto foto perfette
Una cosa che mi lascia perplesso è la messa a fuoco manuale in quanto la ghiera sembra a scala logaritmica e non lineare, quindi quando scatto in macro devo fare 10e più scatti per riuscire a mettere a fuoco, con ovvia perdita di soggetti "mobili "(insetti)  |
Ho la Fuji S9500, è la mia prima macchina, ma come risultati è notevole.
Foto nitide, notturni entusiasmanti, dettaglio.
A volte canna la messa a fuoco ok, ma quando sbaglia te ne accorgi già in mirino, per cui correggi.
Non vorrei che ti sia capitata una S9500 "fallata", cosi come ampiamente discusso nel forum dedicato...
Molti sono andati in assistenza...
Poi come rumore ad alti ISO è stata sempre una delle migliori... _________________
Travel - Glamour - Decadence - Street
Flickr
LOST ITALY su Facebook |
|
|
 |
miamiphoto utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 738 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
comunque anche a me interessa una risposta per una nuova macchina.
Visto che ormai la tecnologia e le uscite delle reflex sono paragonabili ai nuovi PC che nel giro di 6 mesi valgono già la metà...
quanto conviene investire su un corpo e quanto sulle ottiche?
Che ottiche prendere?
Tenendo conto che un investimento in tal senso si fa molto di rado.
Ottiche per reflex analogiche possono andar bene sulle digitali?
Se si relativamente a quali marche?
|
|
 |
yokkio utente
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
eccomi di ritorno.
Posto qualche scatto, ridotto il meno possibile:
la foto del cuginetto ingrandita al 150-200% (e lo stesso nell'originale al 100)ha evidenti "sgranamenti" e mancanze di dettagli sul bordo del braccio. Nonostante lo scatto sia a 100ISO mi pare che sia troppo disturbata in generale, in particolare le parti in ombra o la pelle.
questo scatto è di un avannotto, fermo, davanti ad una foglia, e permette di valutare il rumore nella parte superiore, nera, che è il bordo dell'acquario.
scatto a 400iso senza flash F2,8 1/155
scatto 200iso F3,6 1/64
scatto alla moto in riparazione. Il motore sembra perfetto in ogni dettaglio, andando sul secondo piano, in basso a destra, dalla gomma, il disturbo diventa pesante e decisamente visibile... :S
che ne dite? (eventualmente, visto che si va offtopic, i mod possono spostare questo mio intervento in un nuovo topic nel posto giusto, o mi dite dove postarlo)  |
|
|
 |
yokkio utente
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 11:28 pm Oggetto: |
|
|
scusate il doppione
Ultima modifica effettuata da yokkio il Lun 01 Set, 2008 10:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Una Pentax k10D se la trovi ancora(butta un occhio su ebay),o una k200D se proprio non la trovi.
IMHO conviene non spendere una cifra eccessiva per il corpo(esagerando ma proprio esagerando arrivare max a 500€) e investire nelle lenti visto che al contrario di quello che si pensa le foto le fanno le lenti e non i corpi.
Se vuoi puntare su Canon ora è stata presentata la 50D quindi è il momento buono per cercare di accaparrarsi una 40D a un prezzo interessante.
In casa Nikon quella che forse sarà soggetta a una certa svalutazione adesso sarà proprio la d300 e se avennisse sarebbe una macchina Moooooolto interessante.
Come hai detto tu, ti conviene fare il giochetto del "vecchio" modello comprato nuovo considerando come si sta muovendo questo mondo ora.
Personalmente ho fatto un po' di salti mortali ma ci sono riuscito e ho spuntato un ottimo affare e lo rifarei
Ottiche analogiche possono andar bene sulle digitali a patto di accettare il fattore di trasformazione che le rende più lunghe di 1,5 volte.
Le ottiche per il digitale non vanno bene invece su macchine formato leica(35mm o full frame).
Puntando a lungo termine sono i corpi assimilabili ai pc,le ottiche possono rimanerti per tutta la vita,discorso valido sopratutto in casa Pentax dove la baionetta k viene montata da 30anni quindi si possono usare praticamente tutte le ottiche Pentax esistenti cosa che invece non avviene nel caso di Nikon e Canon.
p.s.
arrivare ai 1000€ anche con un corpo entry e un'ottica aggiuntiva è abbastanza facile sopratutto puntando sul nuovo. _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
|