photo4u.it

reflex in Thailandia superscontate...possibile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 9:36 am    Oggetto: reflex in Thailandia superscontate...possibile? Rispondi con citazione

carissimi amici ho un quesito da porvi da parte di un collega, ma non nego che dopo aver sentito ciò che vi sto per chiedere, la cosa non mi abbia incuriosito parecchio.
l'amico di un mio collega si va a fare un "giretto di tre settimane in Thai, e siccome li, le reflex (dice lui) costano molto meno, il mio collega è molto tentato dall'acquisto della Nikon D700 a circa 1000 €. gli stava lasciando il gruzzoletto quando gli giungono all'orecchio voci di reflex, si pagate meno, ma che valgono meno dell'originale in vendita nel cosidetto " primo mercato"...mi spiego...funzioni limitate, ed parti elettroniche non originali (per lo meno non originale per gli standard occidentali)...insomma acquisti una D700 e ti ritrovi in mano una D...boh, chiamiamola D400.
può essere mai che succeda una cosa del genere? anche perchè, come si può spiegare una diffrenza così marcata tra il prezzo europeo ed il prezzo Thai?
voi che ne pensate? avete esperienze simili in merito? confermate o smentite simili voci in merito?
il povero Pasquale (il mio collega) è molto indeciso sul daffarsi, e spera in me (anzi voi) per togliersi qualche dubbio.
un saluto a tutti
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende sicuramente dal luogo di acqusito...

Se la prende in una bancarella, bhè è più o meno come comperarla da quei loschi figuri che si aggirano per gli autogrill proponendoti l'affare della tua vita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci sono stato e non ho visto grandi differenze coi prezzi europei. Non comprerei una reflex in Tailandia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
l'amico di un mio collega si va a fare un "giretto di tre settimane in Thai, e siccome li, le reflex (dice lui) costano molto meno

a questo punto, mi piacerebbe sapere chi gli ha dato notizie simili...mah Surprised
grazie ragazzi e se qualcuno ha altre notizie si faccia avanti
un saluto
luca

Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad esempio il MDB-80 ovvero l'impugnatura per la mia D80 che contiene due batterie è prodotta in Thailandia...

Ora se ipoteticamente potessimo andare in questa fabbrica e qui acquistare uno di questi il prezzo sarebbe notevolmente inferiore a quello che lo paghiamo qui...

Peccato che questa cosa è vietatissima, se la Nikon se ne accorge, il poveretto che te l'ha venduta, fa una brutta fine...

Tutta via solo in questo modo si ha un prezzo di acquisto inferiore, se vai in un negozio di foto, regolare, lo pagherai meno, ma vedrai che non ci sarà tantissima differenza, tale da giustificare il rischio...

Per darti un idea, assieme ad un amico abbiamo indagato sulla provenienza di un paio di stivali in pura plastica che in italia vengono venduti a 100-150 euro, cerchiamo cerchiamo, e scopriamo che vengono fabbricati in Thailandia e siamo riusciti a sapere dopo un giro inenarrabile che questi stivali vengono pagati alla ditta grosso modo una decina di dollari... Mandrillo Surprised

Notevole la differenza vero ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
l'impugnatura per la mia D80 che contiene due batterie è prodotta in Thailandia

Il fatto che un oggetto venga prodotto nel luogo "x" non significa che ad "x" il prodotto costi meno... esempio tipico, le automobili.
Una Fiat in Italia costa più cara che in altri paesi. Una Renault in Francia costa più cara che in altri paesi ecc ecc. Tant' è che, almeno negli anni '80, c'erano molti autosaloni che vendevano Fiat prodotte in Italia, esportate in Germania, reimportate ed immatricolate in Italia.

Le macchine con funzioni castrate per mercati "secondari" mi sanno più di tarocco o di prodotto riparato malamente, non credo che mettano in commercio due versioni della stessa macchina con la stessa sigla e funzioni diverse.

Citazione:
abbiamo indagato sulla provenienza di un paio di stivali in pura plastica che in italia vengono venduti a 100-150 euro, cerchiamo cerchiamo, e scopriamo che vengono fabbricati in Thailandia e siamo riusciti a sapere dopo un giro inenarrabile che questi stivali vengono pagati alla ditta grosso modo una decina di dollari...

Niente di strano... anche le scarpe da tennis vengono fabbricate in Vietnam piuttosto che in Pakistan... ai produttori pochissimi dollari, agli operai le briciole, ma non mi pare che la delocalizzazione abbia abbassato i prezzi per noi consumatori. Purtroppo con l' abbigliamento è così, e più è griffato e più aumenta il divario tra costo di produzione e prezzo al cliente (cioè il guadagno per chi mette la griffe...)
Se poi gli stivali in pura plastica erano legati alle "mise" che appaiono nelle tue foto, il divario aumenta ancora di più: è un prodotto di nicchia per una clientela (relativamente) ridotta e che tendenzialmente non ha problemi a mettere mano al portafoglio (o che, comunque, può permettersi centinaia di euro per abbigliamento che difficilmente indosserà in ufficio...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: