photo4u.it

In Egitto
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà che io adoro il nostro Don...sarà che ammiro il suo modo di vivere la fotografia...
ma io trovo in questi scatti una perfezione formale non comune...e soprattutto il poeta...
un connubio perfetto dove di fronte a spazi...cielo e distese immense verde scuro...che confondono...c'è quel particolare che pur se minuto... attira lo sguardo e regala emozioni...

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Daniele Carotenuto ha scritto:

Domanda provocatoria: ritieni che con un corredo più trasportabile o di qualità appena sufficiente sarebbero usciti degli scatti nettamente inferiori?

Dal punto di vista della valenza espressiva certamente no. Sarebbero esattamente le stesse immagini documentaristiche, di nullo valore espressivo

Dal punto di vista della mia personale "goduria" da feticista dell'immagine - più seriamente parlando, dal punto di vista della qualità tecnica degli scatti, soprattutto in funzione di stampe A3 - certamente Sì e di molto.

Con un tele economico al posto del Leica 180 Apo, ti posso garantire che, ad esempio, la foto dell'airone sarebbe davvero tutta un'altra cosa.

Quindi, in conclusione, il mio ragionamento è: visto che sono un pessimo fotografo, visto che tra l'altro in un viaggio di gruppo organizzato non avrò il tempo di scattare con cura, almeno che le foto ricordo siano belle dal punto di vista tecnico!!

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

EDgar

Avessi un corredo come il tuo sarei disposto a portarlo in capo al mondo pur di usarlo.
Sono convinto che, non avendo possibilità di scattare con la dovuta libertà e calma, in scatti di reportage come questi la qualità tecnica faccia la differenza.

Ciao

ALe

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
lioz
utente

Iscritto: 02 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stupende, complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sono assolutamente d'accordo con voi. Si tratta di scatti documentaristici di nullo valore artistico.

Non sono d'accordo, assolutamete

trovo affascinanti e artistiche molte delle foto che ci hai proposto
quali? per me
- villaggio 1 e 2
- barca 2 e barca ad Aswan
- sulle rive del Nilo
- donna e uomo sul Nilo
- airone

l'ordine è puramente casuale

complimenti, non per l'attrezzatura -alcuni di noi potrebbero comprarsela- , ma per come la sai usare

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
::Pixel::
utente

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe troppo chiedere per ogni foto l'ottica e/o la focale usata? Naturalmente per quelle che ricordi...

Chiedo questo in seguito alla discussione sulle ottiche fisse, mi piacerebbe rendermi conto dei vantaggi/svantaggi e delle particolarità di un'ottica fissa luminosa in un viaggio con panorami così ricchi di cose, forse quasi imbarazzanti da scegliere con il campo stretto di una focale lunga (o forse dico cavolate...)

gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
sinceramente non mi entusiasmano piu di tanto .....son proprio da reportage
la qualità dell'immagine c'e

vista l'attrezzatura mi aspettavo di meglio.... ripeto qualit piu ke ottima
xo come "qualita della foto non so non le trovo nulla d speciale
..... ma forse son io ke nn le "vedo bene" Boh?

o forse no Wink

(NON BANNATEMI X FAVORE!!!) Ah ah ah

Ahimé concordo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Forever Light
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 10:28 am    Oggetto: Mex Rispondi con citazione

Sono immagini a mio parere tecnicamente perfette e con un bilanciamento del colore talmente realistico da farti sentire dentro i luoghi .
La "Barca 04 " e` veramente affascinante dal punto di vista cromatico , da farci un poster grande quanto una parete .
"Barca ad Aswan " e` splendida , un quadro artistico del luogo .
"Sulle rive del Nilo " non mi attrae particolarmente forse per le condizioni di luce , troppe aree scure ( a mio modesto parere ) .
" Cimitero ad Aswan dal pullman in corsa " Hai fatto un miracolo !
Surprised
"Donna e Uomo sul Nilo " Anche se documentaristica a me trasmette qualcosa in piu` un contrasto tra figure umane e terre diverse molto intenso.
" Villaggio02 " Onestamente a me non piace , non trovo nulla di interessante , non capisco perche` hai tagliato cosi` il ragazzo ( perche` se l`hai fatto ci sara` un motivo non credo che sia casuale ).
"Villaggio01 " Ha una definizione , una scala cromatica , una composizione fantastica ( peccato solo per il cielo non molto limpido ).
"Sfinge in notturna " Realizzata a mio parere a regola d`arte anche se io avrei stretto un po` piu` sul monumento.
"Barca02 " Splendida immagine con quelle increspature sull`acqua e quel riflesso , le persone in barca che salutano ....

Grazie di avermele mostrate !!!!

Saluti Roberto Un applauso Un applauso

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono commosso!

Grazie

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Forever Light
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 10:45 am    Oggetto: Re Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Sono commosso!

Grazie

EDgar

Spiegami perche` hai tagliato il ragazzo senno` sto fino a domani a guardarla per capire il motivo !!

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è trattato di una foto "rubata". Volevo avere il ragazzo molto in primo piano per dare un senso di "immersione" nell'ambiente, ma senza personalizzare il personaggio, che ho deciso quindi di rendere irriconoscibile. Semplicemente rappresenta l'elemento umano, a afre da contraltare all'ambiente e agli animali.

Una scelta estetica sicuramente opinabile, ma questa è la motivazione.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: