photo4u.it

parere tecnico

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
serbring
utente

Iscritto: 16 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2004 9:38 pm    Oggetto: parere tecnico Rispondi con citazione

ho provato a fare un po' di foto notturne, dopo diversi tentativi la migliore è questa. Tecnicamente è corretta?

porto.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  55.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 120 volta(e)

porto.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2004 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serbring scommetto che hai una canon A60-70.
Semra il tipico effetto notturno che regala quel tipo di CCD.
Cmq se sonoi colori che non ti convincolo ti consiglio di regolare da te il bianco la prossima volta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
serbring
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2004 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei un mito soniko!!!!Ho una canon A70! Ok!

La foto mi convince ma io non me ne intendo pertanto chiedo a voi gente più esperta se la foto è corretta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2004 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è brutta, ma secondo me hai inquadrato troppa banchina....io ne toglierei un pezzo...come ti pare cosi?

porto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 105 volta(e)

porto.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
serbring
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2004 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti la banchina era il mio problema perchè in quel punto la foto si sovraesponeva sotto esponendomi il resto, solo che non potevo avvicinarmi visto che c'è una rete e lo zoom era al massimo! E' correttamente esposta la foto?

soniko qual'è questo effetto del ccd canon che mi stavi parlando? Ma è un difetto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2004 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i miei gusti (e monitor lcd del portatile...) si
c'é da dire anche che la compressione jpeg ha fatto il resto.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2004 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serbring ha scritto:

soniko qual'è questo effetto del ccd canon che mi stavi parlando? Ma è un difetto?

Le vedi le luci a forma stellare e questa dominante giallognola Smile .
Cmq non è un difetto Wink .
Devi regolare manualmente il bianco se mai.
La mesa a fuoco penso sia cmq perfettibile.

PS stavo per postare l'identico taglio fatti da click!... e stato piu veloce di me, la banchina andavainfatti tagliata almeno in post produzione. Cmq la prossima volta cerca un posto un po piu suggestivo e se mi e permesso sfrutta il cielo all'imbrunire nella famosa ora blu vedrai che risultati Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
serbring
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2004 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti mi sembrava strano che la luce facesse dei riflessi di questo tipo tipo...Ma l'hanno solo le canon a60/70? L'a80 no? Sì in effetti devo imparare a bilanciare il bianco. Come l'avreste impostato voi?GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI A TUTTI!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2004 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente la foto è molto migliorabile:

* la nitidezza è solo appena sifficiente. Rimedio: cavalletto, non ci sono storie: per fare buone foto notturne ci vuole il cavalletto.

* le alte luci (i lampioni e quel che è peggio i riflessi sull'acqua) sono troppo sovraesposti e si sono "bruciati". Rimedio: curare maggiormente l'esposizione, misurandola sulle alte luci. In questo casi di luminosità critica è SEMPRE opportuno effettuare più scatti con esposizioni diverse, proprio per ovviare a questi problemi che deturpano le immagini.

* la taratura del bianco non è stata effettuata correttamente ed è residuata una tonalità giallastra poco gradevole. Rimedio: effettuare la taratura manuale, usando un foglio grigio e bianco.

* l'inquadratura è svilita dall'invadenza dlla banchina. Rimedio: tagliare la maggior parte della banchina stessa.

Ciao a presto

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
serbring
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non'ho usato il cavalletto ma mi sono appoggiato su uno scoglio...la nitidezza penso che sia dovuta dalla messa a fuoco automatica. Dato che la messa a fuoco manuale la posso vedere solo sul display lcd, e non si vede un gran che, va bene se la imposto all'infinito? GRAZIE EDGAR Ave!!! RIPROVERO'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: