Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Brendo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 739 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 2:32 pm Oggetto: Alti ISO |
|
|
ho intenzione di passare da una bridge a una reflex ( sempre canon )
e volevo dedicarmi ai ritratti, paesaggi e "sopratutto" rally notturni
vorrei una macchina che mi permetta di lavorare bene ad alti iso ("congelare" automobili in azione notturna o al crepuscolo senza rumore nelle foto ad iso alti) quindi
che non abbia problemi di rumore,la userò anche per riprese teatrali (quindi scarsa luce)
il budget non ha troppa importanza perchè non voglio avere problemi di rumore.(ovviamente escluso le ammiraglie tipo Canon EOS 1D Mark III )
poi se posso ottenere scatti senza rumore ad alti iso anche con macchine meno costose di D40 o 5D ...ancora meglio
aspetto vostri consigli.
grazie a tutti! e Buone Ferie.  _________________ Sono spesso tentato dal Vintage, ed è anche cio' che amo fotografare di piu'. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che lo stato dell'arte in termini di pulizia ad alti ISO in questo momento sia rappresentato dalla Nikon D700; altrimenti la 5D. Quest'ultima però, a differenza della Nikon, non ha un AF professionale che da quanto dici ti servirebbe, rally e teatro richiedono un AF prontissimo anche in scarsa luce, ma qui lascio la parola a chi possiede la 5D
Fabio |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 3:14 pm Oggetto: Re: Alti ISO |
|
|
Brendo ha scritto: |
il budget non ha troppa importanza ......
|
Che è quantificato in quanti €uri :
1000 / 2000 / 3000 ? _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
In notturna poi, ma è solo una supposizione non avendo esperienza sul campo, non credo che per congelare una macchina da rally ti siano sufficienti gli alti iso ma credo serva un flash _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | In notturna poi, ma è solo una supposizione non avendo esperienza sul campo, non credo che per congelare una macchina da rally ti siano sufficienti gli alti iso ma credo serva un flash |
dipende anche dalla luce che c'è in giro
Se io fossi un pilota e mi ritrovo una flashata senza saperlo negli occhi, me fermo e te meno  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | TestaPazza ha scritto: | In notturna poi, ma è solo una supposizione non avendo esperienza sul campo, non credo che per congelare una macchina da rally ti siano sufficienti gli alti iso ma credo serva un flash |
dipende anche dalla luce che c'è in giro
Se io fossi un pilota e mi ritrovo una flashata senza saperlo negli occhi, me fermo e te meno  |
Perche' devi perdere tempo Pie'???? lo acciacchi e continui....  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 3:55 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: |
Perche' devi perdere tempo Pie'???? lo acciacchi e continui....  |
è più divertente .. gli faccio vedere meglio le stelline con il flash usato in fill-in  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
mpmdem utente
Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 149
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 6:30 pm Oggetto: |
|
|
io direi di vedere cosa presenta Canon a fine mese e poi prendere una decisione. Probabile che avremo un seguito alla 5D con un AF migliorato, e questo potrebbe essere il modello che fa per te.
Altrimenti in casa Nikon già ora c' è la D300 ed a brevissimo (è già sul mercato, anche se non si trova ancora dappertutto) la D700 che è full frame, con tutti i pro ed i contro del caso
Volendo spendere meno credo che le prestazioni della 40D siano comunque adeguate alla maggior parte delle situazioni, soprattutto se sei abituato ad usare una bridge fino ad ora. _________________ Canon EOS 400D - Nikon F50 - Nikon D50 - Fuji S5600 - Nikon L10 - Nikon L12 |
|
|
 |
Brendo utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 6:41 pm Oggetto: |
|
|
non volevo superare i 2000 euro.
mpmdem ha dato un ottimo suggerimento per la mia situazione credo.
in ogni caso grazie a tutti per i consigli  _________________ Sono spesso tentato dal Vintage, ed è anche cio' che amo fotografare di piu'. |
|
|
 |
Brendo utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | In notturna poi, ma è solo una supposizione non avendo esperienza sul campo, non credo che per congelare una macchina da rally ti siano sufficienti gli alti iso ma credo serva un flash |
stare cosi vicino da utilizzare un flash significa rischiare moltissimo e poi e vietato.
grazie anche a te per la tua risposta  _________________ Sono spesso tentato dal Vintage, ed è anche cio' che amo fotografare di piu'. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Brendo ha scritto: | TestaPazza ha scritto: | In notturna poi, ma è solo una supposizione non avendo esperienza sul campo, non credo che per congelare una macchina da rally ti siano sufficienti gli alti iso ma credo serva un flash |
stare cosi vicino da utilizzare un flash significa rischiare moltissimo e poi e vietato.
grazie anche a te per la tua risposta  |
come dicevo, non ho esperienza sul campo per cui...ho toppato. In questo caso direi che il consiglio di mpmdem possa essere più che buono. Il periodo non è proprio il più adatto per un acquisto/investimento, si corre il rischio di spendere per una "vecchia" 5D e poi scoprire che il nuovo modello si poteva avere per 400€ in più.
Questione AF, da ignorante di rally, quello dell'attuale 5D riuscirebbe a seguire le macchine in notturno? _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Brendo utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Brendo ha scritto: | TestaPazza ha scritto: | In notturna poi, ma è solo una supposizione non avendo esperienza sul campo, non credo che per congelare una macchina da rally ti siano sufficienti gli alti iso ma credo serva un flash |
grazie anche a te per la tua risposta  |
come dicevo, non ho esperienza sul campo per cui...ho toppato. In questo caso direi che il consiglio di mpmdem possa essere più che buono. Il periodo non è proprio il più adatto per un acquisto/investimento, si corre il rischio di spendere per una "vecchia" 5D e poi scoprire che il nuovo modello si poteva avere per 400€ in più.
Questione AF, da ignorante di rally, quello dell'attuale 5D riuscirebbe a seguire le macchine in notturno? |
non ti preoccupare io sono ignorante in fatto di reflex
quindi... uso una bridge, per quel che riguarda l'AF spero che qualcuno che ha la 5d mi sappia dire qualcosa anche se da quello che ho capito sarebbe meglio orientarsi su una 40d attualmente...
sei stato gentile a rispondere, buone ferie a te!  _________________ Sono spesso tentato dal Vintage, ed è anche cio' che amo fotografare di piu'. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Che la 5D non ha doti "sportive" è risaputo ... 40D senza pensarci anche una 30D andrebbe meglio _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Brendo utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Che la 5D non ha doti "sportive" è risaputo ... 40D senza pensarci anche una 30D andrebbe meglio |
Grazie Piero_Bo  _________________ Sono spesso tentato dal Vintage, ed è anche cio' che amo fotografare di piu'. |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Che la 5D non ha doti "sportive" è risaputo ... 40D senza pensarci anche una 30D andrebbe meglio | si però piero la 5D è meglio della 30D come AF almeno ha gli altri 6 fantasmini che te aiuta!!!
solo nella raffica è inferiore...anche come range di intervento dovrebbe essere migliore...
cmq in notturna è difficile anche proprio x far funzionare l'af...penso che neanche le serie 1 siano a proprio agio in una situazione del genere,magari qualche flashatina laterale ti potrebbe aiutare,ma nn ho esperienza e quello che dice piero è sacrosanto......in una pista in una gara in notturna mi hanno fatto spegnere anche i fari dello scooter nella via di servizio...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
max.ferra utente

Iscritto: 05 Apr 2007 Messaggi: 108 Località: Albignasego
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Che la 5D non ha doti "sportive" è risaputo ... 40D senza pensarci anche una 30D andrebbe meglio |
Se posso permettermi, da "novizio"... la piu' scarsa digireflex contemporanea con autofocus a criceto sulla ruota funzionerà meglio di qualsiasi bridge da cui lui proviene!
Di notte, senza luce e senza illuminatori IR, non credo ci sia alcun sistema in grado di mettere a fuoco. Questo pero' potrebbe essere un "falso" problema: in attesa che qualche "praticante" fotografo di rally notturni possa dire la sua, mi aspetto che i fari stessi delle macchine siano una sorgente ben piu' che sufficiente per mettere a fuoco.
Il problema semmai è come riuscire a fotografare il resto della macchina, senza flash laterali.
Se ha frequentato i rally notturni, avrà pur visto qualche fotografo lavorare, magari basta mostrarsi interessati e chiedere nei momenti di pausa...
Max _________________ Canon EOS400D + BG-E3 + Canon EF.s 17-55 F/2.8 IS USM + Canon EF.s 55-250 F/4-5.6 IS + Canon 550EX |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 11:34 pm Oggetto: |
|
|
max.ferra ha scritto: |
Se posso permettermi, da "novizio"... la piu' scarsa digireflex contemporanea con autofocus a criceto sulla ruota funzionerà meglio di qualsiasi bridge da cui lui proviene!
|
Chiedeva tra 40D e 5D ... ovvio che poi ogni DigiReflex sia migliore di AF di una bridge _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
max.ferra utente

Iscritto: 05 Apr 2007 Messaggi: 108 Località: Albignasego
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | max.ferra ha scritto: |
|
Chiedeva tra 40D e 5D ... ovvio che poi ogni DigiReflex sia migliore di AF di una bridge |
Proprio perché ovvio, io penso che forse (forse) la questione della predisposizione sportiva dell'AF possa essere un falso problema... tutto qui.
Probabilmente ha provato a fotografare con la bridge in quelle condizioni: dalle foto, anche se da buttare, si potrebbe riuscire a capire se quel che manca è la resa ad alti iso, la messa a fuoco, l'illuminazione o cos'altro.
Max _________________ Canon EOS400D + BG-E3 + Canon EF.s 17-55 F/2.8 IS USM + Canon EF.s 55-250 F/4-5.6 IS + Canon 550EX |
|
|
 |
Brendo utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
non e solo un poblema di messa a fuoco ( cosa che la mia bridge riesce a fare bene ) ma il problema e che ad alti iso il rumore e inaccettabile , su ttta la foto non solo sul punt di messa a fuoco, l'azione viene congelata ad alti iso ma è piena di grana, rumore video anche a 800 iso, e anche se l'auto sta ferma per foto notturna senza flash gli iso sono fondamentali, ecco perche chiedevo consiglio su 40D e 5D ( come giustamente faceva notare piero_bo) come si comportano ad ALTI ISO che era il titolo del post, se hanno problemi di rumore ad alti iso.
grazie a tutti comunque per gli interventi.  _________________ Sono spesso tentato dal Vintage, ed è anche cio' che amo fotografare di piu'. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 11:05 am Oggetto: |
|
|
Brendo ha scritto: | (...) ecco perche chiedevo consiglio su 40D e 5D ( come giustamente faceva notare piero_bo) come si comportano ad ALTI ISO che era il titolo del post, se hanno problemi di rumore ad alti iso. |
Qui hai guardato? E' un thread del 2006, guarda le ultime pagine.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|