Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 11:05 am Oggetto: Filtri colorati per i nostri flash |
|
|
Chi di voi legge il blog di Strobist certamente saprà dell'importanza dei filtri colorati (flash gels) per bilanciare la luce flash con la luce ambiente, nonché per ottenere specifici effetti creativi. L'unico ostacolo generalmente è il reperimento di questi filtri, non so voi ma io ho avuto grosse difficoltà a trovarli qui in Italia.
Così navigando proprio sul blog di Strobist ho trovato questo sito inglese, flashgels.co.uk, che sembra fare proprio al caso nostro. In catalogo sono presenti sia filtri sfusi che set preconfezionati, i costi di spedizione all'Italia sono davvero irrisori, e cosa importante accettano pagamenti solo tramite Paypal.
Spinto dalla necessità ho deciso di provare a comprare un set di filtri piccoli (sono infatti presenti in spessore da 4 e 5 cm per adattarsi ad ogni flash), sprovvisti di velcro in quanto ne avevo già un rotolo a casa; è possibile tuttavia acquistare il set con il velcro incluso.
Una nota per gli "strobisti": sul medesimo sito è possibile acquistare a prezzo modico anche i famosi ball bungees, anch'essi praticamente irreperibili qui da noi.
Effettuato l'ordine e pagato con Paypal, ho ricevuto un'email di conferma. Il pacco che spediscono è molto ben fatto. Per tenere bassi i costi di spedizione viene utilizzato il servizio postale standard che impiega circa 15-20 giorni.
Appena aperto il pacco, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla cura con cui sono sistemati i filtri: ogni striscia infatti è presente in 5 pezzi, ed ogni colore è inserito in una busta trasparente separata dalle altre con tanto di etichetta per riconoscerli subito.
Ho quindi ritagliato un filtro per ciascun colore adattandolo alle dimensioni del mio flash, attaccando il velcro e una piccola etichetta adesiva su cui ho scritto il nome del filtro (li terrò infatti tutti mischiati insieme nella medesima busta per praticità).
In definitiva, un ottimo prodotto ad un costo ragionevole ed anche un buon servizio col cliente: altamente raccomandato!
Fabio
Descrizione: |
Ecco il pacco e il suo contenuto, i set di filtri sono chiusi in buste separate.
Nota: ho preso anche un "flame red" che non è incluso nel set standard. |
|
Dimensione: |
95.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 10327 volta(e) |

|
Ed ecco come si presentano i filtri dopo che li ho tagliati, applicato il velcro all'interno e le etichette sulla parte esterna. |
|
82.18 KB |

|
I ball bungees sono lunghi circa 20 cm. |
|
73.81 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 1:03 pm Oggetto: |
|
|
buono a sapersi
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo una cosa: al posto delle etichette, che io ho messo solo per non sbagliare un 1/2 con 1/4 se vado di fretta, si può mettere dell'altro velcro per montarli uno sopra l'altro sul flash, per accentuare il colore.
|
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 7:30 am Oggetto: |
|
|
mmm interessante, quasi quasi li prendo! Secondo te per i Sigma e i Metz servono da 4cm o da 5cm? Meglio prenderli tutti da 5cm così sto tranquillo anche per upgrade futuri?
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
Misurali col righello
Considera che io li ho presi da 4 e li ho tagliati ulteriormente, diciamo di 6-7 millimetri, per adattarli al mio SB-600.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 10:22 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Misurali col righello  |
E' che non li ho sottomano e volevo già fare l'ordine.
Vabbè ma se tanto devo ritagliare pure quelli da 4cm tanto vale che prendo quelli da 5cm, no?
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
Beh sì quelli da 5 costano solo 75 pence in più, se non sei sicuro vai con quelli
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
Volendo comprare solo gli "effetti" (6 colori) più il velcro per fissarli dovrei prendere i seguenti items giusto?
- 6 effetti (5 pezzi per ogni effetto quindi 30 pezzi in tutto) da 5cm.
- velcro "maschio". Quanti "dots" sono? Non c'è scritto
- velcro "femmina". Qui c'è scritto che ce ne sono 20 su una striscia.
In questo modo attacco 2 velcri sul flash, 2 su ogni striscia di "effetto" e li posso fissare anche senza ritagliarli giusto?
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 11:26 am Oggetto: |
|
|
Sì gli effetti sono quelli, io però il velcro l'ho comprato al Brico, 1 metro di maschio+femmina costa 5 euro, conviene.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Ordinati
|
 |
85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 8:23 am Oggetto: |
|
|
Arrivati Ad agosto le spedizioni sono veloci e puntuali
Ne ho ordinati 2 quindi sono arrivate 2 bustine con 10 strisce da 10 dots maschi l'una Quindi sono 100 a bustina (e io ne ho 2, 200 dots quindi!)
Se li ordinate non fate l'errore mio e prendetene solo una, anche se costano poco in effetti.
Marty McFly ha scritto: | - velcro "femmina". Qui c'è scritto che ce ne sono 20 su una striscia. |
E invece è arrivata una striscia unica con 80 "femmine". Avendono presi 2 una striscia ne ha 40
Se li ordinate non fate l'errore mio e prendetene solo una, anche se costano poco in effetti.
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 8:27 am Oggetto: Re: Filtri colorati per i nostri flash |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Il pacco che spediscono è molto ben fatto. Per tenere bassi i costi di spedizione viene utilizzato il servizio postale standard che impiega circa 15-20 giorni. |
Confermo! Mai visto un pacco così preciso e ordinato
E' arrivato in 10 giorni netti (sulla scatola c'è scritto che è stata ricevuta a Roma il 20 agosto quindi in realtà c'ha messo 8 giorni)

Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Ven 22 Ago, 2008 8:33 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 8:31 am Oggetto: Re: Filtri colorati per i nostri flash |
|
|
Doppio...
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 9:10 am Oggetto: Re: Filtri colorati per i nostri flash |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Confermo! Mai visto un pacco così preciso e ordinato  |
Sono inglesi
Fabio
|
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Fabio metti qualche foto scattata con questi filtri? grazie.
e le palle a che servono?
ciao Federico
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 2:02 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | le palle a che servono? |
A essere rotte
servono a legare i flash ... su scansie, dove non usi lo stativo per essere per dirla breve
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | fgioia ha scritto: | le palle a che servono? |
A essere rotte
servono a legare i flash ... su scansie, dove non usi lo stativo per essere per dirla breve |
pensavo per qualche giochetto erotico...
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Le "palle" servono per sostituire lo stativo quando viaggi leggero o in situazioni di emergenza, ti permettono di legare il flash praticamente a qualunque cosa, un cancello, un palo, un montante, una maniglia, ecc.
I filtri servono per uniformare la luce flash alla luce ambiente. Se ad esempio devo scattare in un locale che usa luci al neon, monto il filtro verde e imposto il bilanciamento della macchina su neon, così sia flash che ambiente avranno lo stesso colore. E' più semplice a farsi che a dirsi, qui una spiegazione più completa.
|
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
io ho i filtri ma, mi servono quei cosetti neri da poter attaccare sul flash.
dove posso prenderli???
e applicarli su ad ogni filtro.. mi rompe le @@ eheh
_________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
|