photo4u.it

da DIGITALE a DIAPOSITIVE...si puo'?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 12:35 pm    Oggetto: da DIGITALE a DIAPOSITIVE...si puo'? Rispondi con citazione

Fin'ora ho sempre e solo stampato le mie foto fatte con la fuji s5500.
Ma è possibile,magari tramite negozi on line, ottenere delle diapositive partendo da un file digitale?
Se si,quanto costa?

Grazie

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se si possa fare, ma mi pare di sì.

Ma non si fa prima a proiettare le foto direttamente dal computer?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può! Non so darti indicazioni più precise ma so che lo fanno.
Se cerchi su internet trovi sicuramente notizie in merito.

X spinellino: si fa prima (non so meglio) se si è attrezzati di beamer.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, la risoluzione massima di un proiettore LCD o DLP è molto inferiore rispetto ai 6-8MP delle reflex attuali. I modelli economici sono 800x600 e si trova qualcosa di 'abbordabile' nel 1024x768. Solo investendo un piccolo capitale si può arrivare a 1280x960.

La richiesta di gian quindi mi sembra più che interessante e meritevole di approfondimento (insomma, se non si era capito, interessa anche a me Ops )

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che è un processo un pò anacronistico.. ma ovviamente è possibile.
Allo scopo si usa il film recorder, una sorta di proiettore in alta risoluzione su pellicola. Famosi (fino a qualche anno fà) i propalette della polaroid.

In pratica basta chiedere il servizio di resa su dia delle proprie foto al laboratorio. Tutto qui.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Livello qualitativo? Ne hai mai viste di dia fatte cosi'?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche tempo fà ne ho mandate a "stampare" una serie per lavoro ma ora che mi ci fai pensare non ho mai avuto modo di vederne il risultato.. Ops

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:

In pratica basta chiedere il servizio di resa su dia delle proprie foto al laboratorio. Tutto qui.

ah si?? Qualsiasi laboratorio? Sarei curioso di vedere la cosa. Siccome non ne ho mai sentito parlare ... vorrei capire se è una cosa alla portata di tutti o invece una lavorazione speciale di alto costo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nooo... era una operazione abbastanza normale fino a qualche tempo fà.
Se il labo non lo fa da se lo manderà al solito laboratorio esterno specializzato.

E' operazione poco nota al consumatore perchè veniva fatta più che altro dai grafici per intervenire in fotoritocco sui files restituendo il risultato di nuovo su pellicola (negativa o diapositiva).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DanRap
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Smile
L'operazione interessa anche a me
Mi sono informato e i laboratori lo fanno, ma non so il prezzo.
Proiettando da computer, come ha scritto Roiter,con i proiettori di oggi,si ottiene una luminosità e una qualità pessima, rispetto ad un proiettore di Dia di qualità anche non elevata.
Ma su che pellicola Dia la faranno?
Se qualcuno ha esperienza, lo dica Ops Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porto su questo topic perché vorrei sapere se qualcuno conosce qualche sito che faccia questo servizio (dia da files). In fondo le diapositive non occupano molto spazio, quindi i problemi di spedizione non si porrebbero...
Faccio questa domanda perché qui a Napoli ho cercato un po', ma mi sono cadute le braccia quando un laboratorio mi ha chiesto 5 euro per ogni dia!!! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche con i proiettori DLP la qualita' e' pessima?
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Anche con i proiettori DLP la qualita' e' pessima?

Non sono sicuro a cosa ti riferisci con DLP, ma ti dico che la qualità dei proiettori digitali in genere è di mooolto inferiore a quella del più scassato proiettore per dia. Smile
Provare per credere! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2005 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa ti serve.
Esistono laboratori che usano apparecchiature specifiche tipo fotoplotters della dainippon che impressionano la pellicola diapositiva utilizzando tre raggi laser nei tre colori primari, la risoluzione che si ottiene è pari a quella di una ottima diapositiva normale, il costo non è proprio basso.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Esistono laboratori che usano apparecchiature specifiche tipo fotoplotters della dainippon che impressionano la pellicola diapositiva utilizzando tre raggi laser nei tre colori primari, la risoluzione che si ottiene è pari a quella di una ottima diapositiva normale, il costo non è proprio basso.
ciao

Si, ma il problema è che io voglio sapere se ne esistono online...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
massimo729 ha scritto:
ciao

Si, ma il problema è che io voglio sapere se ne esistono online...

Online tipo Digitalpix non mi risulta, quello da cui mi servo io accetta che tu gli mandi un cd e paghi il lavoro con rimessa bancaria (si parla di circa 40€ per un 6x6).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: