photo4u.it

Comparativa - I miei obiettivi a 50mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dùnadan
utente

Iscritto: 17 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 1:56 pm    Oggetto: Comparativa - I miei obiettivi a 50mm Rispondi con citazione

Ieri con mio sommo piacere mi è arrivato il vetro a cui pensavo quando ho fatto il salto a reflex... l'FA 50mm f1.4... e ho pensato di metterlo a confronto alle aperture tipiche con gli altri obiettivi a mia disposizione, il 18-55 e il 50-200.
Un corredo secondo me abbastanza completo e non troppo dispendioso (credo che siamo intorno ai 500€ per tutte e tre i pezzi nuovi), ottimo per cominciare coprendo un pò tutte le focali (personalmente sono stato viziato dalla fuji) con una punta di qualità o luminosità per una focale abbastanza usabile come i 50mm (75eq.).
Il test è abbastanza amatoriale, quindi prendetelo per quello che è...
La mia k200d posta sul mio treppiede da ben 7€; ISO400 (in interni direi che difficilmente andrei sotto, tranne che con 50ino); Priorità di apertura, non solo per scegliere i diaframmi, ma anche per vedere se l'obiettivo usato influisce in qualche modo sull'esposizione complessiva della foto; scatto JPEG a 6 Mp, colori in Naturale con un +1 al contrasto e un +1 a Nitidezza perchè è la modalità che attualmente uso.
Ecco i crop al 100% dell'area centrale:

f 5,6 (massima apertura per il 18-55 kit)

f 8

f 11

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dùnadan
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le mie considerazioni.
Il primo aspetto che salta subito al mio occhio è la differenza di esposizione che si ha col 50ino: l'immagine è secondo me esposta più correttamente, ossia l'esposimetro sembra avere meno tendenza a sottoesporre rispetto agli altri due obiettivi.
Secondo aspetto: il 18-55 si comporta molto meglio di quel che credessi, tirando fuori risultati paragonabili al 50-200 (mi ero convinto del contrario Ops ) ad aperture f 8 e f 11 e non sfigurando troppo neppure di fronte al fisso...Anzi, da questo punto di vista il 50-200 mi ha un pò deluso...poi rivedo gli scatti fatti al Red Bull Cliff Diving a 200mm e mi riprendo però!
Terzo: il fisso. Come non amarlo. Ho la serie di scatti da f 1,4 a f11 e f 4 comincia la trasformazione! Diventa incredibilmente nitido sia al centro che ai bordi! Se a qualcuno interessa posto la serie completa dei crop...
Spero di aver fatto cosa gradita (e di aver postato nella sezione giusta)!
Ciao! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me interesserebbe soprattutto vedere la differenza di PDC tra obiettivo zoom e cinquantino... una delle principali ragioni per cui ho preso la k100DS Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marzacas
utente

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non metti anche i risultati fatti con le differenti aperture anche per il 50 e il tele??
Comunque il cinquantino da soddisfazioni, ma quello che hai te è autofocus giusto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono differenze nei tempi di scatto? trovo strano fare una prova del genere in priorità di diaframma, andrebbe fatta in manuale lasciando invariato anche il tempo, in modo da valutare correttamente anche la differenza di luminosità tra le ottiche ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marzacas ha scritto:
Perchè non metti anche i risultati fatti con le differenti aperture anche per il 50 e il tele??
Comunque il cinquantino da soddisfazioni, ma quello che hai te è autofocus giusto?

Ogni singola immagine è composta da tre immagini ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marzacas
utente

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
marzacas ha scritto:

Ogni singola immagine è composta da tre immagini ... Wink

Che scemo che sono......

Vai a fine pagina
Dùnadan
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A me interesserebbe soprattutto vedere la differenza di PDC tra obiettivo zoom e cinquantino...

Ok Mike, appena avrò un minuto cercherò di soddisfarti...hai in mente qualche soggetto che possa favorire la prova e renderla meno empirica o vado di mio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dùnadan
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ti posto un esempio di scatto col 50ino a f1,4, ieri sera verso le 20 (qui in Puglia sole già sotto l'orizzonte).

ISO100, 1/60 Smile
Che te ne pare?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bokeh bellissimo.
con il 18-55 se ne ottengono di discreti (vedi sotto), specie alla focale massima, ma il tuo è indubbiamente migliore.

Denmark2008_1 581_2.jpg
 Descrizione:
18-55 bokeh: vespa danese in volo.
 Dimensione:  168.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1043 volta(e)

Denmark2008_1 581_2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
bokeh bellissimo.
con il 18-55 se ne ottengono di discreti (vedi sotto), specie alla focale massima, ma il tuo è indubbiamente migliore.

Scusa, non per fare il "bastiancontrario", ma non resisto a farti la domanda, per quale motivo sarebbe discreta questa foto ? per la sovraesposizione ? per la bruciatura centrale del fiore ? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
A me interesserebbe soprattutto vedere la differenza di PDC tra obiettivo zoom e cinquantino... una delle principali ragioni per cui ho preso la k100DS Smile

..no puddu, per lo sfocatu.. Very Happy ... di sfocatu e pdc ottenibile con l'obiettivo kit rispetto all'ottimo FA 50 di dunadan si parlava...lungi da me postare scatti artistici...non ne ho di miei. Crying or Very sad
e per farti meglio comprendere, voglio dedicarti questi scatti...solo per te!!

Denmark2008_1 702.jpg
 Descrizione:
granello sul ccd...poi rimosso con spompettata
 Dimensione:  151.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1024 volta(e)

Denmark2008_1 702.jpg

Denmark2008_1 1120.jpg
 Descrizione:
verme danese...peccato che non sono riuscito a mettere a fuoco sulle corna
 Dimensione:  179.07 KB

Denmark2008_1 1120.jpg

Denmark2008_1 1260_modificato-1.jpg
 Descrizione:
x puddu
 Dimensione:  176.12 KB

Denmark2008_1 1260_modificato-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un bel ritrattino? il 50mm su formato APS è eccellente per tale tipo di foto... Wink
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
mike1964 ha scritto:

..no puddu, per lo sfocatu.. Very Happy ... di sfocatu e pdc ottenibile con l'obiettivo kit rispetto all'ottimo FA 50 di dunadan si parlava...lungi da me postare scatti artistici...non ne ho di miei. Crying or Very sad
e per farti meglio comprendere, voglio dedicarti questi scatti...solo per te!!

Cerca di non fare lo spiritoso, proprio perché stiamo parlando di problemi tecnici, per cui l'estetica non conta, le foto postate dovrebbero essere per lo meno tecnicamente corrette, spiegami piuttosto come giudico un ottica da una immagine sovraesposta ? tu dirai, ma per lo sfocato che importanza vuoi che abbia? allora in questo caso non va bene il genere di foto che hai postato non si hanno riferimenti per valutare le distanze tra i soggetti per cui non serve, la parte a sx è tutta a fuoco e quella a dx non sappiamo a che distanza si trova, non a caso Mike ti chiede un ritratto, per lo meno uno si fa un'idea delle distanze in gioco ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Dùnadan, forse ti è sfuggita la mia richiesta, penso che sia interessante sapere se c'è differenza ...

Roberto Carta ha scritto:
Ci sono differenze nei tempi di scatto? ....

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dùnadan
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
@Dùnadan, forse ti è sfuggita la mia richiesta, penso che sia interessante sapere se c'è differenza ...

Si, scusami Roberto, mi era proprio sfuggito questa tua richiesta.
Allora, ho appena controllato i tempi di scatto ed effettivamente per il 50ino la macchina ha scelto dei tempi doppi rispetto ad entrambe le ottiche del kit...
1/4, 1/2 e 1sec rispettivamente a f5,6, f8 e f11...contro 1/8, 1/4, 1/2.
Sicuramente non è stato il modo ottimale per confrontare gli obiettivi, e ho in mente di fare un test un pò più serio con jpeg a 10Mp e la macchina in manuale in modo da impostare da me il tutto (a questo punto non mi devo fidare dell'esposimetro però). Il dubbio è il seguente: come mai questo? Cronologicamente ho fatto per primo il test con il 50ino, quindi paradossalmente, c'era più luce in quel momento rispetto alle prove successive: eppure la macchina ha esposto con uno stop in più e secondo me più correttamente rispetto alla tendenza a sottoesporre notata con le ottiche kit. bho!

Ultima modifica effettuata da Dùnadan il Dom 10 Ago, 2008 2:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dùnadan
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
un bel ritrattino? il 50mm su formato APS è eccellente per tale tipo di foto...

Nessuna modella disponibile Crying or Very sad Mandrillo
Solo Chicco, il cagnetto della zia:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: