Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 1:56 pm Oggetto: Comparativa - I miei obiettivi a 50mm |
|
|
Ieri con mio sommo piacere mi è arrivato il vetro a cui pensavo quando ho fatto il salto a reflex... l'FA 50mm f1.4... e ho pensato di metterlo a confronto alle aperture tipiche con gli altri obiettivi a mia disposizione, il 18-55 e il 50-200.
Un corredo secondo me abbastanza completo e non troppo dispendioso (credo che siamo intorno ai 500€ per tutte e tre i pezzi nuovi), ottimo per cominciare coprendo un pò tutte le focali (personalmente sono stato viziato dalla fuji) con una punta di qualità o luminosità per una focale abbastanza usabile come i 50mm (75eq.).
Il test è abbastanza amatoriale, quindi prendetelo per quello che è...
La mia k200d posta sul mio treppiede da ben 7€; ISO400 (in interni direi che difficilmente andrei sotto, tranne che con 50ino); Priorità di apertura, non solo per scegliere i diaframmi, ma anche per vedere se l'obiettivo usato influisce in qualche modo sull'esposizione complessiva della foto; scatto JPEG a 6 Mp, colori in Naturale con un +1 al contrasto e un +1 a Nitidezza perchè è la modalità che attualmente uso.
Ecco i crop al 100% dell'area centrale:
f 5,6 (massima apertura per il 18-55 kit)
f 8
f 11
_________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dùnadan utente

|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Ecco le mie considerazioni.
Il primo aspetto che salta subito al mio occhio è la differenza di esposizione che si ha col 50ino: l'immagine è secondo me esposta più correttamente, ossia l'esposimetro sembra avere meno tendenza a sottoesporre rispetto agli altri due obiettivi.
Secondo aspetto: il 18-55 si comporta molto meglio di quel che credessi, tirando fuori risultati paragonabili al 50-200 (mi ero convinto del contrario ) ad aperture f 8 e f 11 e non sfigurando troppo neppure di fronte al fisso...Anzi, da questo punto di vista il 50-200 mi ha un pò deluso...poi rivedo gli scatti fatti al Red Bull Cliff Diving a 200mm e mi riprendo però!
Terzo: il fisso. Come non amarlo. Ho la serie di scatti da f 1,4 a f11 e f 4 comincia la trasformazione! Diventa incredibilmente nitido sia al centro che ai bordi! Se a qualcuno interessa posto la serie completa dei crop...
Spero di aver fatto cosa gradita (e di aver postato nella sezione giusta)!
Ciao!
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 4:04 pm Oggetto: |
|
|
A me interesserebbe soprattutto vedere la differenza di PDC tra obiettivo zoom e cinquantino... una delle principali ragioni per cui ho preso la k100DS
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
marzacas utente
Iscritto: 21 Giu 2007 Messaggi: 123 Località: Imperia
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Perchè non metti anche i risultati fatti con le differenti aperture anche per il 50 e il tele??
Comunque il cinquantino da soddisfazioni, ma quello che hai te è autofocus giusto?
_________________ _________
Pentax k100d super + 18-55 Pentax + Tamron 70-300 DI Macro + smc pentax-a 1.4 50mm + filtri uv e pola hoya pro1 digital - Liguria@photo4u - mio flickr - |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono differenze nei tempi di scatto? trovo strano fare una prova del genere in priorità di diaframma, andrebbe fatta in manuale lasciando invariato anche il tempo, in modo da valutare correttamente anche la differenza di luminosità tra le ottiche ...
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
marzacas ha scritto: | Perchè non metti anche i risultati fatti con le differenti aperture anche per il 50 e il tele??
Comunque il cinquantino da soddisfazioni, ma quello che hai te è autofocus giusto? |
Ogni singola immagine è composta da tre immagini ...
|
|
|
 |
marzacas utente
Iscritto: 21 Giu 2007 Messaggi: 123 Località: Imperia
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | marzacas ha scritto: | Perchè non metti anche i risultati fatti con le differenti aperture anche per il 50 e il tele??
Comunque il cinquantino da soddisfazioni, ma quello che hai te è autofocus giusto? |
Ogni singola immagine è composta da tre immagini ...  |
Che scemo che sono......
_________________ _________
Pentax k100d super + 18-55 Pentax + Tamron 70-300 DI Macro + smc pentax-a 1.4 50mm + filtri uv e pola hoya pro1 digital - Liguria@photo4u - mio flickr - |
|
|
 |
Dùnadan utente

|
Inviato: Sab 09 Ago, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | A me interesserebbe soprattutto vedere la differenza di PDC tra obiettivo zoom e cinquantino... |
Ok Mike, appena avrò un minuto cercherò di soddisfarti...hai in mente qualche soggetto che possa favorire la prova e renderla meno empirica o vado di mio?
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
Dùnadan utente

|
Inviato: Sab 09 Ago, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Intanto ti posto un esempio di scatto col 50ino a f1,4, ieri sera verso le 20 (qui in Puglia sole già sotto l'orizzonte).
ISO100, 1/60
Che te ne pare?
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
bokeh bellissimo.
con il 18-55 se ne ottengono di discreti (vedi sotto), specie alla focale massima, ma il tuo è indubbiamente migliore.
Descrizione: |
18-55 bokeh: vespa danese in volo. |
|
Dimensione: |
168.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1043 volta(e) |

|
_________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | bokeh bellissimo.
con il 18-55 se ne ottengono di discreti (vedi sotto), specie alla focale massima, ma il tuo è indubbiamente migliore. |
Scusa, non per fare il "bastiancontrario", ma non resisto a farti la domanda, per quale motivo sarebbe discreta questa foto ? per la sovraesposizione ? per la bruciatura centrale del fiore ?
|
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 9:38 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | A me interesserebbe soprattutto vedere la differenza di PDC tra obiettivo zoom e cinquantino... una delle principali ragioni per cui ho preso la k100DS  |
..no puddu, per lo sfocatu.. ... di sfocatu e pdc ottenibile con l'obiettivo kit rispetto all'ottimo FA 50 di dunadan si parlava...lungi da me postare scatti artistici...non ne ho di miei.
e per farti meglio comprendere, voglio dedicarti questi scatti...solo per te!!
granello sul ccd...poi rimosso con spompettata |
|
151.95 KB |
File visto o scaricato 1024 volta(e) |

|
verme danese...peccato che non sono riuscito a mettere a fuoco sulle corna |
|
179.07 KB |

|
|
176.12 KB |

|
_________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 11:48 am Oggetto: |
|
|
un bel ritrattino? il 50mm su formato APS è eccellente per tale tipo di foto...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | mike1964 ha scritto: | A me interesserebbe soprattutto vedere la differenza di PDC tra obiettivo zoom e cinquantino... una delle principali ragioni per cui ho preso la k100DS  |
..no puddu, per lo sfocatu.. ... di sfocatu e pdc ottenibile con l'obiettivo kit rispetto all'ottimo FA 50 di dunadan si parlava...lungi da me postare scatti artistici...non ne ho di miei.
e per farti meglio comprendere, voglio dedicarti questi scatti...solo per te!! |
Cerca di non fare lo spiritoso, proprio perché stiamo parlando di problemi tecnici, per cui l'estetica non conta, le foto postate dovrebbero essere per lo meno tecnicamente corrette, spiegami piuttosto come giudico un ottica da una immagine sovraesposta ? tu dirai, ma per lo sfocato che importanza vuoi che abbia? allora in questo caso non va bene il genere di foto che hai postato non si hanno riferimenti per valutare le distanze tra i soggetti per cui non serve, la parte a sx è tutta a fuoco e quella a dx non sappiamo a che distanza si trova, non a caso Mike ti chiede un ritratto, per lo meno uno si fa un'idea delle distanze in gioco ...
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 1:27 pm Oggetto: |
|
|
@Dùnadan, forse ti è sfuggita la mia richiesta, penso che sia interessante sapere se c'è differenza ...
Roberto Carta ha scritto: | Ci sono differenze nei tempi di scatto? .... |
|
|
|
 |
Dùnadan utente

|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | @Dùnadan, forse ti è sfuggita la mia richiesta, penso che sia interessante sapere se c'è differenza ... |
Si, scusami Roberto, mi era proprio sfuggito questa tua richiesta.
Allora, ho appena controllato i tempi di scatto ed effettivamente per il 50ino la macchina ha scelto dei tempi doppi rispetto ad entrambe le ottiche del kit...
1/4, 1/2 e 1sec rispettivamente a f5,6, f8 e f11...contro 1/8, 1/4, 1/2.
Sicuramente non è stato il modo ottimale per confrontare gli obiettivi, e ho in mente di fare un test un pò più serio con jpeg a 10Mp e la macchina in manuale in modo da impostare da me il tutto (a questo punto non mi devo fidare dell'esposimetro però). Il dubbio è il seguente: come mai questo? Cronologicamente ho fatto per primo il test con il 50ino, quindi paradossalmente, c'era più luce in quel momento rispetto alle prove successive: eppure la macchina ha esposto con uno stop in più e secondo me più correttamente rispetto alla tendenza a sottoesporre notata con le ottiche kit. bho!
Le mie foto su Flickr!
Ultima modifica effettuata da Dùnadan il Dom 10 Ago, 2008 2:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Dùnadan utente

|
Inviato: Dom 10 Ago, 2008 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | un bel ritrattino? il 50mm su formato APS è eccellente per tale tipo di foto... |
Nessuna modella disponibile
Solo Chicco, il cagnetto della zia:
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
|