photo4u.it

s100fs prime prove... prime paure

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ritmosix
nuovo utente

Iscritto: 21 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 4:00 pm    Oggetto: s100fs prime prove... prime paure Rispondi con citazione

Finalmente mi è arrivata l's100fs e sto provando ad utilizzarla, provando perchè mi trovo perso nel mare di impostazioni, venendo da una s5000.... cioè dalla preistoria.

Ho provato ad inserire due scatti fatti stamattina su un paio di fiori in giardino ed ho visto che:
- per la messa a fuoco manuale riesco a veder meglio dal mirino che dal display, e soprattutto esiste possibilità di zoomare oltre il primo livello di zoom mentre si scatta? in quanto ho avuto difficoltà a mettere a fuoco manualmente.
- con l'obiettivo al massimo zoom è praticamente impossibile fare una foto in macro o sbaglio?

scusate l'ignoranza ma son in panico in quanto ogni minuto scopro nuove impostazioni e riesco a migliorare ma il mio d-day cioè le ferie inziano il 14.

p.s. se qualcuno mi vuol dare consigli o stroncarmi la vita dopo aver visto i due scatti che ho inserito in galleria gliene sarei grato.

il mio passato si basava principalmente sulla modalità "auto", prima avevo utilizzato la vecchia reflex zenith del babbo, ma il digitale è diverso.

saluti

Ritmosix

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pl1957
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 6:10 pm    Oggetto: Re: s100fs prime prove... prime paure Rispondi con citazione

ritmosix ha scritto:
- per la messa a fuoco manuale riesco a veder meglio dal mirino che dal display, e soprattutto esiste possibilità di zoomare oltre il primo livello di zoom mentre si scatta? in quanto ho avuto difficoltà a mettere a fuoco manualmente.

E' normale che si riesca a usare meglio il mirino, anche se molto dipende dalle abitudini personali. Io, ad esempio, il display lo tengo praticamente sempre spento.

Per quanto riguarda lo zoom sul fuoco manuale, non mi è chiaro cosa tu intenda. Grat Grat Grat Grat Grat Grat

ritmosix ha scritto:
- con l'obiettivo al massimo zoom è praticamente impossibile fare una foto in macro o sbaglio?

Esatto: lo zoom deve essere regolato in posizione 28 mm equivalenti (pag. 75 del manuale).

ritmosix ha scritto:
se qualcuno mi vuol dare consigli o stroncarmi la vita dopo aver visto i due scatti che ho inserito in galleria gliene sarei grato.

Bè, nella seconda hai solo messo a fuoco sull'insetto anziché sul fiore... anzi: sull'addome dell'insetto.
Eri a mano libera? In macro la profondità di campo è ridottissima e basta un niente per spostare il piano di messa a fuoco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s100FS non ce l'ho, ma se la messa a fuoco manuale funziona come sulle altre fuji ti consiglio di lasciarla perdere e affidarti all'autofocus Wink
fedetad
utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
La s100FS non ce l'ho, ma se la messa a fuoco manuale funziona come sulle altre fuji ti consiglio di lasciarla perdere e affidarti all'autofocus Wink

Confermo... quasi del tutto inutile...
All'inizio pensavo che l'anello per la messa a fuoco manuale della mia S100FS fosse difettoso... giri, giri e e giri... e non accade nulla o quasi...
Risolvi solo se premi il pulsante per la messa a fuoco immediata... ma allora a che serve il fuoco manuale?? Rolling Eyes Anche perchè a quel punto il soggetto è già a fuoco ed eventuali aggiustamenti non possono che peggiorare la situazione... Triste

Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele v.f.
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo pure io .....
se l'anello della messa a fuoco manuale l'avessero usato per l'apertura/chiusura veloce del diaframma sarebbe stata la ciliegina sulla torta..... o sbaglio.

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: