photo4u.it

ISO 51200
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che siete un po fuoristrada.....

una cosa e' sottoesporre e recuperare 1 o 2 stop un'altra e recuperarne 5 o 6......

con la tecnica della sottoesposizione con relativo recupero spesso si riesce a scattare con tempi piu veloci come se si alzassero gli iso ottenendo anche un rumore migliore rispetto allo stesso innalzamento del valore iso corrispondente...ma in un apparecchio digitale alzare gli iso non significa solo aumentare i tempi di scatto ma innalzare la sensibilita della macchina alla luce in modo tale da riuscire a raccogliere la stessa quantita di dettagli che si sarebbero ottenuti con un tempo di scatto piu breve.....ora recuperare uno o al massimo 2 stop significa perdere una certa quantita di informazioni sia nelle alte che nelle basse luci ma recuperare 5 o 6 stop significa perdere troppe informazioni ed ecco il motivo percui le stesse case costruttrici danno la possibilita di alzare gli iso e non di lavorare solo sui tempi di scatto ...bisogna imparare a conoscere il proprio mezzo ed adeguare le tecniche alle necessita dello scatto presentato perche se in situazioni semplici si riesce ad avere discreti risultati in altri casi un tiraggio del genere porterebbe ad una foto da buttare....immaginate i paparazzi che spesso si trovano a scattare senza flash di notte foto a vip,se tirassero il sensore cosi neutralizzerebbero tutti i dettagli fini dei volti ,avendo alla fine un file piu pulito ma con un volto irriconoscibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Sono sparite le foto, mi sarebbe piaciuto vederle. AleZan, potresti gentilmente ripostarle qui per i posteri? Smile

Fabio, ora sono di corsa, ma prometto di cercarle e (se le ho ancora) le rimetto.

Smile ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ci deve essere uno "zero", ovvero un punto di riferimento, altrimenti non si potrebbe dire....

Un riferimento non è necessario: si potrebbero fare misurazioni puramente relative (se chiudo di uno stop il diaframma dimezzo la quantità di luce che entra, a prescindere dalla quantità iniziale). Comunque, per comodità e per convenzione, si definisce lo zero per i valori di esposizione come f/1 per 1 secondo, indipendentemente dagli ISO (o, per alcuni usi, a ISO 100).

Ultima modifica effettuata da OiPaz il Ven 08 Ago, 2008 5:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

--

mi sono ricordato di questi test fatti 2 3 anni fa....
20d su treppiede.

prima prova:
http://www.pbase.com/marklevi/image/101374679

primo scatto iso 400
secondo scatto iso 1600
terzo scatto a iso 400 sottoesposto di 2 stop poi recuperati con un vecchio acr 2.4

la resa è praticamente la stessa, c'è una piccola tolleranza come ci sarebbe fra 2 scatti fatti con le stesse impostazioni...

secondo test, come sopra ma iso 1600 e poi 3200..:

http://www.pbase.com/marklevi/image/101374726

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OiPaz ha scritto:
Granato ha scritto:
ci deve essere uno "zero", ovvero un punto di riferimento, altrimenti non si potrebbe dire....

Un riferimento non è necessario: si potrebbero fare misurazioni puramente relative (se chiudo di uno stop il diaframma dimezzo la quantità di luce che entra, a prescindere dalla quantità iniziale). Comunque, per comodità e per convenzione, si definisce lo zero per i valori di esposizione come f/1 per 1 secondo, indipendentemente dagli ISO (o, per alcuni usi, a ISO 100).

si ma se il professore ti dà tre terne (iso, tempo, diaframma), e ti chiede:

"dimmi se queste 3 esposizioni sono equivalenti o no"....

come si fa a sapere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granà, la matematica Diabolico
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se raddoppi gli iso:
da 100 a 200
il diaframma si dimezza ( x1.4)
da f4 a f5.6

iso 100 a f4= iso 200 f5.6

esposizione equivalente

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ma non eri tu che nell'altro topic davi dell'incompetente alla paparazza perché non sapeva la regola dell'inverso? Ops Ops Ops

@AleZan: sarebbe fantastico, grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Granato ma non eri tu che nell'altro topic davi dell'incompetente alla paparazza perché non sapeva la regola dell'inverso? Ops Ops Ops

si si ero io.... Wink

ma io mica sono un professionista...

sono un amatoriale Wink

@marklevi: grazie....mi intriga questa cosa....ora la voglio approfondire a livello teorico....(anche se non è di grande importanza) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto ho capito....

quindi se ad esempio volessi "vedere" se un canon 35/2 mi desse la possibilità di scattare delle foto a luce ambiente in un determinato locale, potrei simulare il diaframma f/2, con un altro obiettivo, facendo così:

uso il tamron, lo imposto a 35mm, metto f/2.8, e poi alzo gli iso di 1 stop (ad esempio da 100 a 200iso)....

così è come se passassi da f/2.8 a f/2....giusto? grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
perfetto ho capito....

quindi se ad esempio volessi "vedere" se un canon 35/2 mi desse la possibilità di scattare delle foto a luce ambiente in un determinato locale, potrei simulare il diaframma f/2, con un altro obiettivo, facendo così:

uso il tamron, lo imposto a 35mm, metto f/2.8, e poi alzo gli iso di 1 stop (ad esempio da 100 a 200iso)....

così è come se passassi da f/2.8 a f/2....giusto? grazie Wink

Che fai? Modifichi una misura meccanica (f2.8) alzando gli iso prima dello scatto ? Mah

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No... Imposti l'apertura massima e ISO massimi, se ancora così ti viene buia, sul pc recuperi un ulteriore stop. Se a quel punto viene esposta come volevi, allora un f/2 ti sarebbe servito. Se invece puoi alzare da 100 a 200 ISO col f/2.8, a cosa ti servirebbe un f/2? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no perchè marklevi diceva che raddoppiando gli iso, il diaframma si dimezza con fattore x1.414.... Mah

un iso doppio, aumenta di 1 stop, giusto?

se io potessi col tamron, passare da f/2.8 a f/2, aumenterei di uno stop....

e quindi alla fine non ottengo la stessa cosa?

raddoppiando gli iso, SIMULO l'apertura del diaframma....no? Rolling Eyes

ovviamente non pretendo una stessa PDC....sto solo ragionando in termini di STOP.

p.s. il fatto del 35/2 era tanto per fare un esempio... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
raddoppiando gli iso, SIMULO l'apertura del diaframma....no? Rolling Eyes

ovviamente non pretendo una stessa PDC....sto solo ragionando in termini di STOP.

Sì in termini di esposizione è equivalente, alzare gli ISO di uno stop equivale ad aprire il diaframma di uno stop oppure dimezzare il tempo d'apertura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo intendevo Wink

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

granato, poi mi spiegherai cosa vuol dire dimezzarsi con fattore x1.414 Ops Ops Ops

scherzi a parte, dal punto di vista della luce

che tu passi da f/2.8 a f/2, da 1/20 a 1/10, da 100 a 200 ISO, in tutti i casi guadagni uno stop, è equivalente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si ok...ho capito grazie Wink

dimezzarsi con fattore x 1.414? LOL

intendevo una variazione a meno di un fattore moltiplicativo di 1 su radice di 2 Very Happy

va bè...ci siam capiti Ok!

grazie Wink

fra poco posso andare a fare il professionista LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, le ho rifatte a partire dai RAW.
Ho inserito i crop con valori ISO da 3200 a 51200, ottenuti con progressive sottoesposizioni in manuale a partire dai nominali 3200 ISO.

Convertite con ACR 4.5
Dopo lo scatto a 3200 ISO, per i successivi ho alzato il cursore esposizione di +1,+2, +3, +4.
Luminosità a +20 e contrasto a +20
Tutto il resto a zero.
Nitidezza a zero, riduzione disturbo luminanza a zero (!!!), riduzione disturbo crominanza a 100.
C'è anche una versione a 6400 ISO passata in Neat Image.

Che dire? E' una macchina uscita nell'agosto del 2005..... Un'era geologica fa.

Commenti?
Io riconfermo quello che già dissi: 6400 ISO usabilissimi, 12800 per casi di vera emergenza....

ciao

ISO_3200_ff.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2440 volta(e)

ISO_3200_ff.jpg

ISO_3200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.49 KB

ISO_3200.jpg

ISO_6400.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.31 KB

ISO_6400.jpg

ISO_6400_neatimage.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  173.52 KB

ISO_6400_neatimage.jpg

ISO_12800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  178.06 KB

ISO_12800.jpg

ISO_25600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  170.86 KB

ISO_25600.jpg

ISO_51200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.23 KB

ISO_51200.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ale Ok!
Il 6400 è accettabilissimo, sembrano i 1600 della mia D80, ma con più dettaglio Surprised
A me sembra tutt'altro che superata questa macchina! Certo il sensore FX di Nikon ha alzato l'asta ancora di uno stop, e lo stesso farà la nuova 5D mkII, ma questa reflex mi sembra ben lontana dal "pensionamento", no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: