photo4u.it

invidioso di Nikon, aiuto con 2 flash metz...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 2:14 pm    Oggetto: invidioso di Nikon, aiuto con 2 flash metz... Rispondi con citazione

salve a tutti, ieri sera lavorando ad una manifestazione notturna lungo una via, ho provato un'estrema sensazione di invidia verso nikon...

c'era un altro fotografo mio amico con la sua d200 e l'sb-800... per fare foto d'effetto usava il flash integrato come luce schiarita e posizionava di volta in volta l'sb-800 appoggiato in diversi punti per creare giochi di luce stupendi... l'sb-800 era naturalmente comandato via wireless dalla d200 (il menu per il controllo è poi stupendo, si sceglie cosa far fare ad ogni flash e via... stupendo)

io avevo solo la mia 20d con il metz 54-mz3 e una specie di softbox che sarebbe la bruttacopia economica del whaletail di gary fong, le mie erano foto correttamente esposte (andando in A ed impostando la macchina in M altrimenti tutte sottoesposte di brutto) ma non avevano quell'effetto scenico, quel gioco di luci, quella sensazione di tridimensionalità che avevano le foto col flash angolato

stasera voglio provare pure io con il metz 45 ct-1 collegato con il cavo... però, c'è un però, la luce è veramente scarsa e mi trovo costretto ad usare anche il 54-mz3 per usufruire della luce AF di cui dispone.

Come faccio però a far scattare solo il flash collegato con il cavo sincro e impedire al flash sulla slitta di scattare? se imposto via CF che il flash non deve scattare, mi continua ad utilizzare la luce AF ma nessuno dei due flash scatta!

mi servirebbe l'ST-E2 ma non voglio spendere tutti quei soldi per un qualcosa che non utilizzerei appieno (ho flash metz...)

consigli? come vi comportereste?

EDIT: altro piccolo problema, come mai non c'è verso di far colloquiare decentemente la macchina con il flash? ad esempio se voglio sottoesporre il flash, non c'è proprio modo, anche se abbasso di 2 stop sia il valore sulla 20d, sia quello nel menù del flash sia le levette sull'adattatore sca?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un St-e2 lo sto vendendo per non utilizzo Smile e cmq. è comodo anche come aiuto AF Smile

Per il problema che ci alla fine, mi sa che non c'è compatibilità piena tra la macchina e il flash ...

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kalama
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse dico una banalità, ma se tu sottoesponi di -2 stop il 54-mz3, il metz 45 non è ttl quindi non è influenzato e darà fuori sempre la stessa luce, no?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di aver capito cosa chiedi, se non è così perdona Smile
Quando uso il flash ne uso sempre 2 di cui uno (principale) piuttosto angolato e tenuto da un assistente. Mai uso il ttl flash che andrebbe a fare solo casini. Metto i flash in auto e ognuno spara il lampo per cui è impostato in base alla distanza. Se tari il flash angolato per dare il giusto lampo (stesso diaframma della macchina) puoi tarare il flash sulla macchina per fare un lampo di 2-3 stop sotto. Io quello sulla macchina solitamente lo giro in modo che non illumini proprio il soggetto, lo uso solo per pilotare la servocellula che comanda il secondo flash.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: