photo4u.it

Ottiche stabilizzate - Come testarle???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Merlin74
utente

Iscritto: 16 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 8:17 am    Oggetto: Ottiche stabilizzate - Come testarle??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti...volevo chiedervi se, e come è possibile testare un' ottica stabilizzata quando si acquista usata??
Ho acquistato un 17-85 IS USM....l' ottica sembra perfetta...barilotto e lenti immaccolate...nè graffi nè muffe...nessun segno di usura...ho provato il meccanismo di zoom e va via pulito senza intoppi nè rumori strani...la messa a fuoco in auto è precisa e silenziosa e lo ho comprato....l' unica cosa che non sapevo come testare è la funzionalità dello stabilizzatore...sia inserendolo che disinserendolo non ho rilevato differenze....come si può testare l' IS??Qualcuno sa se ci sia qualche procedura particolare per testarlo al volo prima di un acquisto...forse si devono sentire dei rumori particolari o qualche altra cosa??
Grazie...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
intanto lo stabilizzatore che lacora lo vedi nel mirino, nel senso che noti l'immagine che si muove fiono a stabilizzarsi (ovvio, se c'e' la necessita').
per il resto puoi fare foto a tempi lenti senza IS, usando tempi sempre piu' lenti, fino ad avere il mosso.
poi fai la stessa cosa con IS. alla fine confronti gli scatti e vedi quanta differenza ti ha dato l'uso dell'IS.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merlin74
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
Ciao,
intanto lo stabilizzatore che lacora lo vedi nel mirino, nel senso che noti l'immagine che si muove fiono a stabilizzarsi (ovvio, se c'e' la necessita').
per il resto puoi fare foto a tempi lenti senza IS, usando tempi sempre piu' lenti, fino ad avere il mosso.
poi fai la stessa cosa con IS. alla fine confronti gli scatti e vedi quanta differenza ti ha dato l'uso dell'IS.

Il fatto è che per notare la differenza sulle foto con e senza IS sarebbe da visualizzarle sul monitor del PC...sul display della EOS credo non si notino grandi particolari...e se acquisti usato e fai delle prove al volo non puoi certo vedere le foto sul PC...chiaro che una volta conclusa la trattativa uno con calma può fare tutte le prove....cmq grazie..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardoz
utente

Iscritto: 24 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero quel che dice robyc69, in effetti a 85mm magari è un po' poco ma quello che vedi CHIARAMENTE nel mirino alle focali più lunghe è che il tipico tremolio dello zoom si attenua, è come se l'immagine nel mirino fosse dotata di inerzia. No... non è "come se", è proprio così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nfeddu
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi il mio 24-105 IS emette un leggero ronzio quando l'IS è in funzione...

Ovviamente è più significativo premere a metà lo scatto e vedere se è presente l'effetto "inerzia" descritto da Riccardoz...

Feddu

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Merlin74
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricordo che sulla mia compatta canon quando inserivo l' IS compariva l' icona sul display con la manina....non ho mai fatto caso se tale icona esiste anche sulle reflex...non credo visto che corpo macchina e ottica sono separate però sarebbe comodo averla...sia per vedere se lo stabilizzatore è inserito che per vedere se funziona...
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes Rolling Eyes ... fare lo stesso scatto con 2 tempi diversi no ?

che ne so, 1 a 20mm a 1/5 con IS attivo e NON Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merlin74 ha scritto:

Il fatto è che per notare la differenza sulle foto con e senza IS sarebbe da visualizzarle sul monitor del PC...sul display della EOS credo non si notino grandi particolari...e se acquisti usato e fai delle prove al volo non puoi certo vedere le foto sul PC...chiaro che una volta conclusa la trattativa uno con calma può fare tutte le prove....cmq grazie..

beh, io ho preso usato il 100 f2 e sono andato a casa del venditore. fosse stato IS avrei scaricato le foto sul suo pc per controllarle. certo se l'incontro e' per strada e' diverso.
comunque puoi riuscire a vedere la differenza anche sul display.
altrimenti come ti e' stato detto, ti resta il lieve ronzio e il movimento che si percepisce nel mirino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merlin74
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Rolling Eyes Rolling Eyes ... fare lo stesso scatto con 2 tempi diversi no ?

che ne so, 1 a 20mm a 1/5 con IS attivo e NON Rolling Eyes

Il problema è sempre riuscire a notare se vi sono differenze guardando la foto sul display della fotocamera....poi in ogni caso non si può avere la certezza che se uno scatto viene mosso e l' altro no sia merito dello stabilizzatore...magari è solamente la mano del fotografo che non i è mossa....ex...se scatto a 1/5 con IS off è quasi impossibile che la foto non venga mossa...se inserisco l' IS penso verrà ugualmente mossa visto il tempo relativamente alto......sarebbe da trovare un tempo di scatto in cui lo stabilizzatore fa veramente la differenza...e in cui sono sicuro che se è inserito la foto viena nitida mentre se non lo è viene mossa....ma credo sia abbastanza complicato.....vorrei sapere nei centri assistenza come fanno a provare l' efficenza degli stabilizzatori....sicuramente avranno dei macchinari dedicati e eseguiranno i controlli elettronicamente...

Merlin74
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
Merlin74 ha scritto:

beh, io ho preso usato il 100 f2 e sono andato a casa del venditore. fosse stato IS avrei scaricato le foto sul suo pc per controllarle. certo se l'incontro e' per strada e' diverso.
comunque puoi riuscire a vedere la differenza anche sul display.
altrimenti come ti e' stato detto, ti resta il lieve ronzio e il movimento che si percepisce nel mirino.

Allora stasera, anzi stanotte nel più totale silenzio cercherò di carpire questo ronzio....ma è un ronzio costante che l' ottica fà sempre con l' IS inserito o si avverte solamente durante la fase di scatto??
Nel mio 70/300 IS USM sinceramente non lo ho mai sentito e quello dovrebbe funzionare per forza visto che lo ho preso nuovo e anche recentemente...

Ultima modifica effettuata da Merlin74 il Ven 08 Ago, 2008 2:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quante pippe mentali!!!

fai come ti ha detto piero
una foto a 1/20 e 1 1/5 di sec!!

scatti e visto che hai la 400d con un buon mirino se usi l'opzione zoom su un particilare sicuro che vedi la differenza tra le due foto!!!!

mado ma che difficoltà c'e??? Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah

Vai a fine pagina
Merlin74
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
quante pippe mentali!!!

fai come ti ha detto piero
una foto a 1/20 e 1 1/5 di sec!!

scatti e visto che hai la 400d con un buon mirino se usi l'opzione zoom su un particilare sicuro che vedi la differenza tra le due foto!!!!

mado ma che difficoltà c'e??? Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah

Non è questione di difficoltà...ma visto che sono un neofita credo che sia lecito che mi venga qualche dubbio quando spendo 300 euro su un' ottica usata...probabilmente saranno seghe mentali come dici tu....ma non credo di essere l' unico a farsele...magari tu sarai esperto in fotografia e te le farai in altri campi dove sei meno esperto e io non me le faccio...
cmq grazie ai consigli di tutti ora ho le informazioni necessarie per fare i test....

grazie...

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai il test e poi ne riparliamo, dopo che hai messo 2 crop qui Smile
ovviamente non dvi usare il flash. altrimenti è sicuro che la foto non verrà mossa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto con is attivo e spento alla massima focale (85mm nel tuo caso) con un tempo di 1/10s... le differenze saranno molto evidenti! Wink
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merlin74
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho effettuato i test che mi avete consigliato....in effetti alla massima focale si vede il movimento inerziale delle immagini quando l' IS è attivo....molto differente quando lo disattivo.....per quanto riguarda invece il ronzio sinceramente non lo ho avvertito....anche scattando coi tempi consigliati ho notato delle differenze come mi avete detto......soprattutto scattando a dei soggetti con delle scritte (un silos di cemento con intestazione della ditta)...senza IS i contorni delle lettere sono molto meno nitidi e definiti.....
Grazie a tutti per gli indispensabili consigli e scusate se rompo le balle con domande che le cui risposte saranno scontate per la maggior parte di voi....
Grazie ancora a tutti.... Ok!

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I due crop sono di dimensioni diverse perchè li ho fatti a caso, però sono entrambi al 100% e credo illustrino efficacemente il concetto

Tempo 1/30 s, focale 200 su 5d (siamo su tre stop in meno quasi). Direi che funziona, eh? Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: