Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 9:54 am Oggetto: File raw per concorso fotografico |
|
|
Salve a tutti, ho bisogno del Vs. parere per una questione legata ad un concorso fotografico che non mi era mai capitata prima.
Vengo al dunque: il concorso internazionale in questione e' articolato in 2 sezioni. Digital Photo print e Digital Art. Per la seconda sezione e' permessa ogni tipologia di modifica digitale all'immagine.
Per la prima sezione, alla quale partecipero', e' permesso l'invio fino a 6 immagini della manifestazione/evento, stampate in 20x30 e corredate di relativo CD dei file jpg e/o consigliato raw.
Premesso che alcune immagini che inviero' saranno jpg provenienti dalla mia D2X e altre in raw proprietario (Kodak slr/n) il mio dubbio e' questo :
Se la richiesta di inviare file raw (consigliato) e' derivante dal voler controllare l'eventuale modifica dell'immagine stampata che ho inviato potro' avere un grado di discriminazione per le altre mie immagini jpg che inviero'?
Non so se mi sono capito molto ma conto sul vostro contributo. Grazie!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
leggeri ritocchi nel jpeg non si notano ma un occhio esperto li nota
se ho capito bene non vorresti inviare il raw per evitare il controllo delle modifiche
NB: se gli dai il raw però rischi di perdere la proprioetà dello scatto, ci sono molti concorsi nati quasi apposta per procurarsi belle foto gratis che chiedono di inviare raw e la dichirazione di cessione di proprietà _________________ Ciao |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 8:00 am Oggetto: |
|
|
In effetti in queso caso vi e' una liberatoria da sottoscrivere per permettere di poter usufruire liberamente delle immagini inviate su materiale pubblicitario Nikon (e' un Nikon award!).
Per quanto riguarda i file jpeg non e' che voglio evitare il controllo delle mie modifiche (non ho nulla da nascondere, ritaglio solo e un po' di modifica luminosita' e contrasto), e' solamente che gli scatti originali con la D2X li ho fatti in jpg, non ho il raw!
Avessi saputo prima dell'invio (consigliato!) dei file raw avrei scattato tutto in raw! Ora mi ritrovo con 4 immagini raw della Kodak e 2 in jpeg della Nikon.
Che faccio? Mando solo le 4 della kodak (e gia' qui,essendo un concorso Nikon potrei essere discriminato?) o invio tutto e me ne frego dei jpg?
Se il livello qualitativo della giura e' tale da potersi fregiare del titolo di INTERNATIONAL NIKON AWARD 2008 il giudizio dovrebbe limitarsi alle immagini che visioneranno sopra un tavolo, non dal tipo di file che leggeranno dietro la stampa o sul CD, o no???? _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 10:42 am Oggetto: |
|