photo4u.it

problemi con il raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucio5325
nuovo utente

Iscritto: 06 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 5:35 pm    Oggetto: problemi con il raw Rispondi con citazione

salve a tutti, è la prima volta che partecipo a questo forum, e lo faccio con un problema da "principiante".
ho appena acquistato una Finepix S6500FD usata e ho provato a scattare qualche foto con il formato raw ( che Fuji chiama diversamente).
ho scaricato le foto sul pc e con mia grande sorpresa quelle scattate il raw ...non riesco ad aprirle. aggiungo che uso Paint.net come software di elaborazione foto. qcn può aiutarmi? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45389 ad esempio... oppure usa il tastino cerca Wink Wink Wink

ps: benvenuto in p4u

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il RAW è un formato proprietario di ogni modello/marca di fotocamera. Significa che non c'è uno standard per il RAW ma ogni produttore ha inventato il suo e addirittura ogni diverso modello può avere un diverso RAW.

Nella pratica per vedere i tuoi file devi convertire i RAW in un formato immagine standard (JPEG, TIFF, PSD, DNG) attraverso:
1) il software di conversione che il produttore della tua fotocamera dovrebbe averti dato;
2) un convertitore di terze parti che sia compatibile con i RAW della tua fotocamera.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per vedere i raw puoi utilizzare un programma di visualizzazione.
Posso solo consigliarti quello che uso e conosco, Xnview ma ce ne sono altri.
Xnview è gratuito, visualizza e apre i Raf e se necessario magari per una prima cernita delle foto, puo convertirli.
Naturalmente per la conversione e utilizzare al meglio i vantaggi offerti dal Raw ti consiglio anch'io un software specifico.
Io utilizzo s7raw, ma ce ne sono altri.
Spero di esserti stato di aiuto. Smile
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Giac64 e con i suoi consigli: utilizzo anch'io Xnview per una prima visualizzazione ed una cernita delle foto, e poi passo, in genere, a S7raw per lo "sviluppo" del raw. In certi casi Adobe Camera Raw ha dato risultati migliori, ma nella grande maggioranza delle foto direi che le prestazioni di S7raw siano state preferibili.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: