photo4u.it

Sostituzione vetrino rosso ingranditore.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tuxology
utente

Iscritto: 28 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 12:24 pm    Oggetto: Sostituzione vetrino rosso ingranditore. Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi\e, stò cercando di entrare nell'affascinante mondo della camera oscura; mi sono procurato un ingranditore usato in buone condizioni (un durst da 900) completo di portanegativi, condensatori (35mm e 6x6), obiettivo ( componon 50 f4) e marginatore; dopo averlo pulito con l'idropulitrice (tzè magari... l'ho passato tutto con delicatezza a manina Very Happy) mi sono accorto che il vetrino rosso (alzabile a piacere) posto subito dopo la lampadina è rotto; e qui urge un vostro consiglio:

posso farlo realizzare da un vetraio? Magari portandogli il vetro danneggiato e dicendogli che me lo realizzi dello stesso colore\intensità; oppure devo cercare il ricambio originale?

Grazie mille dell'attenzione e complimenti per la conoscenza e la disponibilità che dimostrate, è un piacere leggere questa sezione!

francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal vetraio la vedo triste.

O ricambio originale o filtro rosso che tagli le frequenze dove la carta è sensibile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tuxology
utente

Iscritto: 28 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Idani, credo sia difficile reperire il vetrino originale vista l'età dell'ingranditore, ho già provato a cercare con google ma senza risultati.
Sai percaso dove posso trovare un filtro rosso (eventualmente anche di plastica) adatto a tagliare le frequenze a cui è sensibile la carta?
I filtri usati per la fotografia all'infrarosso non vanno bene, vero?

Sinceramente ho pensato al vetraio perchè credevo che il vetrino fosse un normale vetro con una precisa tonalità rossa.

Cmq poco male, tentar non nuoce, visto che ho un vetraio a pochi metri da casa proverò a spiegarli la situazione; mal che vada buttero qualche euro tra vetro e carta.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sempre stato un mio dubbio ma non ho mai avuto il tempo/voglia di approfondire.
Il filtro rosso 25.
E' necessario confrontare la frequenza di taglio con quella della carta. Oppure fare delle prove di velatura con quello originale e il sostituto in sequenza (sempre tempo e voglia).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me sulla baia lo si trova.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gengis50
utente

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a ritagliare un filtro in acetato.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: