photo4u.it

Always together

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale.sasha
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 7:38 pm    Oggetto: Always together Rispondi con citazione

Commenti e (soprattutto) critiche molto gradite! Smile
Foto scattata passeggiando nel paese di Orta.

Premetto da subito che ho volutamente lasciato un pochino storto l'orizzonte del lago. Questo perchè se la raddrizzavo prendendo come punto di riferimento l'orizzonte stesso, la panchina e i due ragazzi sarebbero sembrati troppo "storti" e non mi piaceva...

Che ne pensate?

v_20080726_4074_resized_2.jpg
 Descrizione:
Corretto il titolo
 Dimensione:  185.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 337 volta(e)

v_20080726_4074_resized_2.jpg

Ultima modifica effettuata da ale.sasha il Mar 05 Ago, 2008 6:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
alnitak57
sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Composizione molto interessante....se permetti, te ne posto una mia versione....scusa se mi permetto, ma l'immagine mi stimolava...

Un caro saluto

Rino

Always together_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 454 volta(e)

Always together_1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Rino per il commento. Molto interessante la tua versione! Cosa hai fatto di preciso? Aumentato il contrasto e alzato un po' i toni dei bianchi?
Vai a fine pagina
alnitak57
sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie....sì, anche, ma ho lavorato anche in modalità Lab, su canale luminosità, desaturato un po' i verdi regolandone un po' i toni, così come sui toni blu e ciano...infine schiarito leggermente le ombre e dato un po' di neri...

Un affetuoso saluto

Rino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto la resa dei colori, molto pittorica.
Anche la composizione è ok, condivido la tua scelta di focalizzare l'osservatore sulla panchina.
Avrei solo contrastato appena un pò di più, ma sono gusti.
Per il resto immagine piuttosto piacevole.
Ciao. Smile
Massimo

francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Punto primo: la foto mi piace.
Punto secondo: quello che chiami "orizzonte del lago" non è l'orizzonte, è una linea di costa, e come tale in una foto perfettamente a piombo non ha alcuna ragione di essere una linea orizzontale, a meno che i due punti in cui la riva tocca i due margini del fotogramma non siano equidistanti dall'obiettivo della macchina fotografica. Per capirci meglio pensa a un fiume che scorra a 45 gradi rispetto alla mezzeria del fotogramma; la linea di costa non apparirà affatto orizzontale, ti torna?
Come riferimento per la verticalità, se non esiste una vera linea di orizzonte, o fai come me che mi baso sulla Torre di Pisa (ma nessun altro è d'accordo con me su tale scelta LOL ), o ti basi su linee sicuramente verticali il più possibile vicino al centro del fotogramma. Ai lati no perché, specie se usi un'ottica corta, le verticali appaiono automaticamente inclinate - puntando verso un punto centrale molto in alto se la foto è presa dal basso, e verso un punto centrale molto in basso se la foto è presa dall'alto. Bàsati, quindi, sugli spigoli verticali delle case nella zona centrale (e in effetti mi sembra che tu le abbia rese correttamente verticali) e non sugli elementi orizzontali che per effetti prospettici non saranno (e non dovranno essere) orizzontali.
Un caro saluto

Ultima modifica effettuata da francodipisa il Mar 05 Ago, 2008 2:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
brunomar
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben fatto, i colori della tua versione nonostante il buon lavoro di Rino mi risultano più morbidi e genuini forse giusto il consiglio di Massimo ma anche qui da vedere il risultato Wink
Un bello scatto Ok!
P.S. Non ti incasinare con i discorsi di Franco con le linee orizzontali verticali ecc.... ecc.... ormai è nonno Very Happy Very Happy Very Happy
Colgo l'occasione per un affettuoso saluto a Franco Wink
Ciao, ed un caro saluto anche a te Ale, Bruno Smile

Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La resa dei colori non mi fa impazzire, ma non posso negare come la composizione calamiti subito l'occhio e faccia presa molto bene sull'osservatore.

La versione di Rino, cielo un po' rovinato a parte, la trovo migliorativa soprattutto perché valorizza lo sfondo bellissimo.

p.s. mi raccomando correggi l'errore in inglese nel titolo (sulla cornice intendo ovviamente, l'altro è giusto) Wink

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Notato che si parla di colori, orizzonti, saturazioni? Smile

In una street difficile che questi siano i punti cardine della discussione critica: questo dovrebbe dirti che qualcosa non ha funzionato; certo, la scena è suggestiva, teoricamente la categoria è quella giusta, ma la classificazione si basa su dati sterili, e non (come dovrebbe) su un messaggio che colpisce o su un istante preciso.

Le panchine sono i soggetti facili per eccellenza, su questa hai costruito uno scatto piacevole (ed è un merito, c'è chi non va aldilà del vecchietto con b/n cupo e titolo "solitudine").. ma ricorda che gli strettaroli sono sempre affamati di emozioni Wink

Un saluto Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il titolo: ARGHHHHh! Erroraccio! Si può sostituire la foto nella galleria senza che sparisca da questo thread? Che vergogna!

Grazie a tutti per i commenti. Per quanto riguarda i colori della foto, non ho ben capito dove sia esattamente il mio errore... Cioè, ho capito che piacciono poco, ma... Sono troppo saturi? Troppo poco contrastati?

Sono un pivellino della street, e non sapevo se mettere questa foto in questa sezione o in altre... Non scatto mai alla gente che non conosco per una questione di rispetto, ma in questo caso la scenetta mi piaceva, i due erano girati e irriconoscibili, quindi mi sono sentito di farlo. Ma non conosco le "regole" della street e forse è per questo che la mia foto fa parlare per i colori piuttosto che per il senso della foto!!!

Ad ogni modo, grazie di nuovo! Smile

Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
Per il titolo: ARGHHHHh! Erroraccio! Si può sostituire la foto nella galleria senza che sparisca da questo thread?

No, però puoi allegare la versione corretta al primo tuo intervento (quello dove chiedi le critiche) e successivamente inserirla nella tua galleria. Il link fra galleria e discussione però si perde.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 6:13 pm    Oggetto: Re: Always together Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio Smile
Ora credo di aver sistemato

Vai a fine pagina
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francodipisa ha scritto:
Punto primo: la foto mi piace.
Punto secondo: quello che chiami "orizzonte del lago" non è l'orizzonte, è una linea di costa, e come tale in una foto perfettamente a piombo non ha alcuna ragione di essere una linea orizzontale, a meno che i due punti in cui la riva tocca i due margini del fotogramma non siano equidistanti dall'obiettivo della macchina fotografica. Per capirci meglio pensa a un fiume che scorra a 45 gradi rispetto alla mezzeria del fotogramma; la linea di costa non apparirà affatto orizzontale, ti torna?
Come riferimento per la verticalità, se non esiste una vera linea di orizzonte, o fai come me che mi baso sulla Torre di Pisa (ma nessun altro è d'accordo con me su tale scelta LOL ), o ti basi su linee sicuramente verticali il più possibile vicino al centro del fotogramma. Ai lati no perché, specie se usi un'ottica corta, le verticali appaiono automaticamente inclinate - puntando verso un punto centrale molto in alto se la foto è presa dal basso, e verso un punto centrale molto in basso se la foto è presa dall'alto. Bàsati, quindi, sugli spigoli verticali delle case nella zona centrale (e in effetti mi sembra che tu le abbia rese correttamente verticali) e non sugli elementi orizzontali che per effetti prospettici non saranno (e non dovranno essere) orizzontali.
Un caro saluto

Oggi al lavoro leggendo questa tua risposta mi sono ripromesso di rispondere con calma non appena avessi avuto un po' di tempo, ed eccomi qui.
Ci avevo riflettuto parecchio su questa cosa, prima ancora della tua risposta, ed ero giunto esattamente alle tue stesse conclusioni. Non sono però stato capace di "concretizzarle", di inserirle all'interno di un ragionamento vero e proprio, con tanto di motivazione scientifica.
Ho infatti sempre agito d'istinto, e quelle poche volte che raddrizzo le foto (preferisco tentare di scattarle già dritte) e mi trovo di fronte a situazioni come queste, preferisco fidarmi della mia impressione e raddrizzarle "a occhio" poiuttosto che fidarmi delle linee orizzontali/verticali presenti nell'inquadratura.

Il tuo ragionamento non può che dare ragione al mio istinto! Smile
Grazie! Smile

Vai a fine pagina
gengis50
utente

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnitak57 ha scritto:
Composizione molto interessante....se permetti, te ne posto una mia versione....scusa se mi permetto, ma l'immagine mi stimolava...

Un caro saluto

Rino

Bel titolo , bella cornice tutto il resto sembra ripassato col pennarello ...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
gengis50
utente

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
Grazie Rino per il commento. Molto interessante la tua versione! Cosa hai fatto di preciso? Aumentato il contrasto e alzato un po' i toni dei bianchi?

C'e' tanta maschera che si potrebbe andare ad un ballo in costume ..
A proposito, cosa c'entra con la street photography ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gengis, mi spiace solo per la tua ironia pungente, altrimenti la tua critica poteva anche essere costruttiva e apprezzatissima.

Ad ogni modo, da quello che ho capito leggendo le tue parole, colori troppo saturi e foto postata nella sezione sbagliata.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: