Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 12:55 pm Oggetto: Fuji non produrrà più "compattone" |
|
|
... è quello che mi chiedo da qualche tempo.
Ieri ho visto una Nikon D40 con 18-55 a 350 euro in un ipermercato.
Ho visto una D60 con 18-55 stabilizzato a meno di 500 euro.
Oggi con 500 euro porti a casa una D40 + 18-55 + 55-200...
Allora ho deciso che Fuji smetterà di produrre queste fotocamere
Le reflex sono sempre più piccole, leggere, economiche, super performanti, super softwarizzate...
Potrà mai avverarsi questo nefasto presagio?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Potrà mai avverarsi questo nefasto presagio?  | E perchè no? Se una reflex può sostituire in tutto una compattona, dare lo stesso ingombro, costare alla pari o addirittura di meno e portare anche tutte le caratteristiche che solo una reflex può dare, sarebbe da idioti insistere con le compattone sia per quel che riguarda noi acquirenti che di riflesso anche per i produttori.
A Fuji non rimarrebbe che la produzione delle compattine punta e scatta visto che, a quanto pare, la s5 pro è stata l'ultima reflex che ha prodotto.
Può essere che invece abbasserà i prezzi perchè in alternativa dovrebbe garantire una qualità per cui valga la pena spendere.
Tutto il discorso non riguarda comunque solo Fuji.  |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 2:07 pm Oggetto: |
|
|
In effetti, ormai le Entry Level costano veramente poco. Ma se da sul lato della qualità assoluta la reflex ha sciuramente un bel vantaggio, la bridge ha dalla sua la estrema versatilità ed una qualità di base che può soddisfare un grosso bacino di utenza. Certo che se abbassasse anche un pochino i prezzi...
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
ricordo le Oly 5050 7070 8080 oppure nikon 8700 tanto per citarne alcune
era il periodo dello sforzo tecnologico sulle compattone
oggi sembra che piano piano venga definitivamente abbandonato, e le compattone sostituite dalle reflex
imho avrà invece modo di svilupparsi un mercato di piccole compatte con sensori ed ottiche di qualità seppur limitate nella focale  |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il segmento delle super compatte è destinato in breve tempo a scomparire schiacciato com'è dalle reflex entry level. Fuij farebbe bene ad instaurare rapporti di collaborazione come ha fatto a suo tempo Samsung, che le permettesse di produrre reflex più economiche rispetto la S5 . _________________ labrador |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 3:18 pm Oggetto: |
|
|
ancer ha scritto: | era il periodo dello sforzo tecnologico sulle compattone
oggi sembra che piano piano venga definitivamente abbandonato, e le compattone sostituite dalle reflex | Da alcuni anni a questa parte, mi sembra che lo sviluppo e crescita delle bridge sia stato decisamente superiore a quello delle digireflex.
Chi può affermare che le bridge non continuino a crescere al punto da pareggiare o addirittura superare le reflex entry level? La s100fs ne è una prova di come una bridge può avvicinarsi e per alcuni versi superare una entry level. E questo potrebbe essere solo l'inizio.
Se è vero quello che si mormora, la fuji abbandona il campo reflex e punta sulla bridge.
Da questo topic:
Uru ha scritto: | Stanno svuotando i magazzini.
Per realizzare "quanto" prima e più possono per poi chiudere con il segmento reflex.
Da fonti serie so che la prossima Fuji dedicata ai matrimonialisti sarà una superbridge (meglio della S100) con ottica fissa e sistema innovativo di messa a fuoco sul sensore..  |
Ora, chi può dire che la calata dei prezzi riguardante le entry level non sia avvenuta per una sorta di "concorrenza" fra i due tipi di digicamera? |
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Si tende a dimenticare spesso e volentieri che Fuji e' un colosso (come ad esempio Canon e Sony) che non campa solo di macchine fotografiche.
Stando ai bilanci sta traendo fortissimi profitti dal settore degli apparecchi medicali (la Medical Imaging Division) ed e' il settore dove stanno convergendo praticamente tutte le risorse per la ricerca e lo sviluppo, altri forti profitti provengono dalla Documents Solutions Division e dalla Information Solutions Division mentre la Imaging Division (che e' quella dedita tra le altre cose anche alle macchine fotografiche) ha chiuso il bilancio in rosso.
La mia opinione, per come stanno andando le cose, sembra che per loro non sia piu' una priorita' produrre macchine fotografiche..........
Comunque tra meno di due mesi avremo notizie piu' precise al Photokina, soprattutto ufficiali......... _________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Il gap di prezzo fra le bridge e le reflex entry level e così assottigliato che non vedo prospettive rosee per questo segmento , 3 anni fa quando comprai la s5600 ,la reflex più economica costava minimo il triplo, oggi questo divario non c'è più. _________________ labrador |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
solo Sabato scorso in un ipermercato del milanese c'era in offerta la Nikon d40 con ottica kit a 250€ scarsi... _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Gabriyzf ha scritto: | solo Sabato scorso in un ipermercato del milanese c'era in offerta la Nikon d40 con ottica kit a 250€ scarsi... |
Quanto!!!
Felix
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 5:36 pm Oggetto: |
|
|
C'e' da dire che una D40 per sostituire la bridge dovrebbe come minimo montare il 18 200 vr.. che costa da solo come o piu' della Bridge piu' fica.. quindi .. diciamo che una entry base con il ciofecon costa meno .. questo si .
Ma cio' che fa la differenza e' il vetro .. -
tra l'altro dopo che ci hai messo un 18 200 per aps .. mettici pure il piu' economico di terze parti .. a livello di dimesioni e ingombri vai ben oltre le compattone .
ciao
Massi |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Per me hanno toppato anche sulle dimensioni... Avere un corpo piccolo era per me uno stimolo in più ad infilarla nello zaino come pronta all'uso tutto fare. Ora la s6500 è più grossa delle D40/60 Troppo. Rimane più leggera, ma è il peso della qualità.
In pratica le hanno fatte più grandi per somigliare a reflex iper economiche... le reflex le hanno fatte più piccole per sembrare delle compatte di qualità ... valli a capire |
|
|
 |
gero2001 utente

Iscritto: 26 Nov 2007 Messaggi: 93
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 8:44 pm Oggetto: |
|
|
... la mia umile opinione a riguardo:
l'unica cosa che limita attualmente le "compattone" è l'ottica. Non c'è verso di scappare a questi ingombri.
Ma la tecnologia elettronica avanza molto velocemente, è solo questione di strategie di marketing e tempo se in un corpo come la s100 non ficcano dentro tecnologia sufficente per fare le foto come una reflex. Qualche anno fà una bridge con le caratteristiche che oggi tali macchine hanno raggiunto se la sognavano in tanti eppure...Se avessero sviluppato una S100 con un sensore delle stesse dimensioni, diciamo da 8Mpx,avessero inserito una circuiteria leggermente più performante, ed un firmware che corregge i piccoli problemi dell'ottica, chi tra i comuni mortali avrebbe bisogno di comprarsi una reflex? Per avere la stessa qualità/versatilità dell'ottica su un range cosi esteso non bastano i 500eurini.
Per come la vedo io nel giro di pochi anni le bridge saranno in grado di fare foto che soddisfano la quasi totalità dell'utenza fotografica eccetto veri appassionati e professionisti...Immagino il giorno in cui una macchina fotografica restituira una immagine tridimensionale...( i laser scanner già lo fanno...) _________________ Quando avrete abbattuto l'ultimo albero,quando avrete pescato l'ultimo pesce,quando avrete inquinato l'ultimo fiume,allora capirete che non si può mangiare il denaro. "proverbio indiano”
ex fuji S9600 - Pentax K100Ds +DA 18-55 II+DA 50-200+ smc Pentax A 50mm F2+smc f 100-300 f4,5-f5,6___Ricoh caplio R8 |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Imho
Quando smetteremo di giudicare la nostra compatta guardando i crop al 100% per poi stampare in 10x15, scopriremo che una buona compatta al 90% delle persone basta ed avanza.
E comunque nulla vieta di costruire una bridge con un sensore 4/3 ed un buon obiettivo bastante al 95% dei fotoamatori, senza la rottura del cambio obiettivo, la polvere sul sensore etc.
Sempre Imho
Clipper |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 10:05 pm Oggetto: |
|
|
clipper54 ha scritto: | Imho
Quando smetteremo di giudicare la nostra compatta guardando i crop al 100% per poi stampare in 10x15, scopriremo che una buona compatta al 90% delle persone basta ed avanza.
E comunque nulla vieta di costruire una bridge con un sensore 4/3 ed un buon obiettivo bastante al 95% dei fotoamatori, senza la rottura del cambio obiettivo, la polvere sul sensore etc.
Sempre Imho
Clipper |
in effetti a me la mia compattona basta e avanza..anzi devo ancora scoprirne tutte le potenzialità
ciaoo |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 10:42 pm Oggetto: |
|
|
io non credo che il punto sia se in una foto cartolina si veda la differenza compattona reflex, la differenza probabilmente viene dalla possibilità nella reflex di cambiare obiettivo e quindi specializzarsi in certi tipi di foto
per esempio, un jupiter 85mm f2 con attacco M42 manual focus si trova anche sotto i 50 euro nell'usato ed i ritratti con quell'ottica sono una delizia
oppure fare delle foto in interni ad una festa magari con un 20mm f2.8 senza flash e con ISO relativamente bassi
paesaggi con ottiche 17mm
un concerto estivo all'aperto con un tele luminoso ecc. ecc..
le ottiche si acquistano nel tempo e si conservono gelosamente e con grande passione
in ogni modo la vendita di lenti ingolosisce i grandi produttori fotografici, e forse è per quello che sembrano puntare sulle reflex (così almeno a me sembra)!
la qualità della reflex è indiscutibile e viene tutta fuori anche con lenti di 30 anni fa che costano 30 euro come qualche 135mm f2.8 o qualche 35mm ..... ovviamente manual focus
o ancora 50ini f2.8 auto focus di grande qualità ma economici, dalla resa che per una bridge ovviamente è inarrivabile.
è anche vero che le lenti dei kit hanno meno qualità, ma comunque non inferiore alle lenti delle compattone in linea di massima.
per finire dico che ben vengono comunque le compatte, compattine, compattone, reflex e tutto il resto, quando c'è molta scelta è un bene per tutti e tutti sono contenti  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
... potrebbe nascere una nuova "forma" di bridge?
... osservo "segni" premonitori, mi sbaglio, ... abbaglio... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Avete letto il mio confronto tra Fuji s6500 e Pentax K100DS?
Sono mondi differenti; a mio avviso per una compattona di qualità lo spazio ci sarebbe. Una compattona, comunque, a parte il prezzo iniziale che ormai può essere simile, è molto, molto più economica. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Avete letto il mio confronto tra Fuji s6500 e Pentax K100DS? |
Mi è sfuggito; sto cercando da tempo notizie sulla s100fs per cui non l'ho notato; comunque, ero anch'io interessato ad una reflex (visti i prezzi attuali) ma poi ho fatto queste considerazioni: guardo le foto perlopiù a video, stampo in 10x15 e un 20x30 ogni 2 anni; una reflex non mi darebbe maggiore qualità (in queste condizioni); mi potrebbe servire croppare qualche foto quando scatto agli aironi nella Parma, ma tenuto conto che la S100FS ha un 400 e con le reflex avrei (di kit) un 300, alla fine del crop non so quanta differenza ci potrebbe essere; e non mi piace l'idea di portarmi dietro vari obiettivi da cambiare sul momento (i superzoom per reflex costano quanto un corpo macchina).
Per cui, considerato tutto, ho capito che, per me, va bene una buona compattona.
Aspetto solo i soldi per la S100FS
Ciao
Clipper |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 8:03 pm Oggetto: |
|
|
I 300mm di una reflex equivalgono ai 480mm. della Fuji (solo per precisare).
Ad ogni modo è sempre e il solito dilemma: reflex o compatta?
Ognuno il suo perchè...
Sostanzialmente ha detto bene ancer, con la reflex puoi spaziare in ogni dove, basta pagare però...
Se hai una super compattona come la nuova Fuji S100 fai delle foto strepitose, bellissime, tutto quello che vuoi, ma il limite c'è ed è inutile scriverlo.
E' semplicemente una questione di scelta, ognuno comprerà per quello che ne deve fare, ma che si dica che una casa non produrrà più compattone, non ci credo nemmeno se loro stessi lo scrivono
Teniamo conto che non tutti sono sgamati come noi che dopo mesi e mesi di ricerca assidua sanno che cosa vogliono comprare...
La massa entra in un centro commerciale e chiede: "scusi, una macchina fotografica che faccia bele foto...".
Poi l'orientamento è sulla dimensione, quindi tascabile o similreflex.
Seguirà poi la voglia/necessità di cambiare o meno l'obiettivo...
Ovviamente il tutto rapportato alla maggior quantità di megapixel....
|
 |
|