Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photoartland utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2005 Messaggi: 654 Località: Tremestieri Etneo (CT)
|
Inviato: Gio 31 Lug, 2008 12:16 pm Oggetto: CONVERTITORI RAW A CONFRONTO |
|
|
Ciao ragazzi, ho voluto aprire questo argomento perchè ci sono in giro pochi confronti tra i diversi convertitori raw sia commerciali che non. Io personalmente ne ho provato diversi e con mio stupore ho notato che ci sono differenze avvolte notevoli tra uno e l'altro, non solo per quanto riguarda la conversione in termini di nitidezza che la maggior parte degli utenti vanno a cercare per prima, ma in termini di velocità, bilanciamento del bianco fino alla conversione in batch. Per questo se qualcuno ha notato dei pregi o difettoni del proprio convertitore raw preferito li puo' postare qui, così da renderli noti e realizzare una sorta di pseudo test dei convertitori e dei suoi aggiornamenti vari.
CIAO !! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Generalmente il convertitore proprietario è quello che funziona meglio, perché gli altri devono fare un'operazione di "reverse engineering" per capire come tradurre i dati grezzi in immagine, cosa che invece la casa produttrice conosce bene come è ovvio che sia.
Io nel mio piccolo posso testimoniare che Capture NX 2 produce automaticamente immagini più belle di Adobe Camera Raw; a cominciare dalla rimozione automatica dell'aberrazione cromatica... |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Prima usavo RawShooter, che poi è diventato LightRoom, ma non l ho mai usato, ora uso con soddisfazione RawTherapee.
Ho Capture, ma non lo uso. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 7:06 pm Oggetto: |
|
|
ho provato ACR e Capture NX, preferisco in tutto e per tutto Capture NX. lo trovo più veloce nell'elaborazione del file, e provando a convertire il file raw in jpeg senza elaborazioni, ma così come mamma D50 l'ha creato, tra i due ho trovato una grossa differenza di nitidezza e luminosità, ACR me lo creava nettamente più scuro.
un saluto
luca _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
Come resa finale preferisco Digital Photo Professional (DPP), seguito da Raw Therapee
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|