Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 9:21 am Oggetto: "prodursi" la "pellicola" |
|
|
ciao, posto qui perchè sono convinto di poter trovare tra voi guru dei chimici,
emulsioni e ambienti illuminati da una sola fioca luce rossa la risposta che cerco.
ho letto da qualche parte che esistono emulsioni da fare e poi da posare
su un supporto (come nella pellicola fotografica l'emulsione sta sul supporto plasticoso).
come si chiama?
in che forme si trova?
e come va trattata? va "fatta" al buio più completo? etc..
grazie! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 9:26 am Oggetto: |
|
|
o era per le stampe??
perchè sarebbe anche fico stampare sulle cose più disparate, non so,
ad esempio mi sorella.. _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 9:30 am Oggetto: |
|
|
grazie!
allora corro a stampare sulla sorella,
e per le pellicole invece? _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
Ti vuoi fare le pallicole? |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 9:58 am Oggetto: |
|
|
mi incuriosisce l'idea!
poi quando avrò più info valuterò,
già la possibilità di poter stampare su materiali diversi mi attira molto..  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
Per la stampa va bene, non ci sono complicazioni insormontabili, per la pellicola, mi pare tempo sprecato, prima di tutto devi trovare un supporto adatto, prepararlo, stendere l'emulsione, esporla e trattarla, il tutto senza avere la minima idea dei valori da usare per esposizione e trattamento, con inoltre penso dei grandi problemi di maneggiabilità di tutto l'insieme che presumo sarà piuttosto delicato, tieni conto inoltre che la "pellicola" sarà anche insensibile ad una parte dello spettro luminoso, con conseguente risultato nella resa dei grigi ...  |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
perchè insensibile ad una parte dello spettro?
nella mia testa emulsione della pellicola e emulsione della carta da stampa
dovrebbero "vedere" lo spettro visible, no?
(tantissime grazie per le risposte!) _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi provare la soddisfazione di produrre da solo il supporto chimico, consiglio il cianotipo. Costa pochissimo, richiede zero attrezzatura (esponi al sole e sviluppi in acqua) e da tanta soddisfazione.
Le formule le trovi qui:
http://www.grupponamias.com/index.html?http://www.grupponamias.com/r_ciano.html
i chimici da Fotomatica e il supporto... beh, forse funziona anche sulla sorella ma sicuramente con carta da disegno ottieni buoni risultati.
Io mi ci diverto da matti!
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 10:44 am Oggetto: |
|
|
1) prima ipotesi, se l'emulsione della carta fosse come quella della pellicola, non la potresti maneggiare alla luce di sicurezza.
2) seconda ipotesi, se l'emulsione della pellicola fosse come quella della carta la potresti maneggiare alla luce di sicurezza.
La pellicola usa una emulsione sensibile ad un'ampio spettro luminoso per cercare di riprodurre il maggior numero di grigi possibile, la carta invece no, è insensibile a certe lunghezze d'onda in quanto deve solo riportare le varie tonalità di grigio e non è fondamentale una ampia sensibilità, questa caratteristica viene sfruttata per renderla più facilmente "lavorabile" ....  |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Altro link sull'argomento, in questo caso il mio amico si è costruito anche la macchina fotografica:
http://www.nikonclub.it/forum/Seguendo_Le_Orme_Dei_Pionieri_Della_Fotografia-t53279.html
Gli altri link li leggerò con calma poi. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 1:56 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i links!
sono molto stimolanti, ora credo di avere una tonnellata di materiale se mi voglio cimentare! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Se provi il cianotipo, posta i risultati: sono curioso!
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio, pensa a fare dei Pinhole con materiale sensibile fatto da te, magari già su carta ...  _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
exdanighost ha scritto: | Giorgio, pensa a fare dei Pinhole con materiale sensibile fatto da te, magari già su carta ...  |
Tentatore
Pensi che non ci abbia fatto un pensierino???
Seriamente: un cianotipo richiede circa 4 minuti in pieno sole, te li immagini i tempi per fare una foto attraverso un foro di pochi millimetri???
Comunque più le cose sono "strane" più mi piacciono confermando il giudizio del mio commentatore ufficiale Citazione: | Peccato perché ha un occhio notevole ma varia troppo spesso attrezzatura per poterla sfruttare al meglio | (cfr. http://www.flickr.com/groups/mailartbn/discuss/72157605673274108/)
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 5:34 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: | exdanighost ha scritto: | Giorgio, pensa a fare dei Pinhole con materiale sensibile fatto da te, magari già su carta ...  |
Tentatore
Pensi che non ci abbia fatto un pensierino???
Seriamente: un cianotipo richiede circa 4 minuti in pieno sole, te li immagini i tempi per fare una foto attraverso un foro di pochi millimetri???
Comunque più le cose sono "strane" più mi piacciono confermando il giudizio del mio commentatore ufficiale Citazione: | Peccato perché ha un occhio notevole ma varia troppo spesso attrezzatura per poterla sfruttare al meglio | (cfr. http://www.flickr.com/groups/mailartbn/discuss/72157605673274108/)
Giorgio |
Lo immaginavo
immagino anche che i tempi sono belli lunghetti, però ... anche a me piacciono le sfide.  _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:00 pm Oggetto: |
|
|
ho provato a cliccare il link ma dice che non ho i permessi per vederla..  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 8:25 am Oggetto: |
|
|
Si, si, giusto... forse è un gruppo ad invito. Ma se cerchi su 4U, soprattutto i post di ldani trovi spiegata l'iniziativa del mailart, ossia le stampe 10X15 inviate per posta.
|
|
 |
|