photo4u.it

[Info] Servizio fotografico. Costi.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gigiok
utente

Iscritto: 11 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:08 am    Oggetto: [Info] Servizio fotografico. Costi. Rispondi con citazione

Ho bisogno di un consiglio. L'asilo nido di mia figlia sta organizzando una recita e mi sono offerto come fotografo (amatoriale) per fare il servizio. L'impegno è di due ore, i bambini sono circa 20, le foto le dovro' stampare su formato 20x30. La richiesta sono sia foto singole che di gruppo. Quanto devo chiedere a foto tenendo conto che ho la digitale e che non sono 'professionista' ? (su photocity la stampa mi costa meno di un euro)

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fossi in te starei appunto su 1 euro a foto + un forfait di un centinaio di euro per il lavoro.

se non vuoi diventare matto, usa il bilanciamento del bianco personalizzato e il 50 f1.4 a tutta apertura (così dovresti evitare l'uso del flash).

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gigiok
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

thx. Ma con il 50 aperto a 1.4 temo scarsa profondità di campo .... per il WB penso di scattare in raw in modo da gestirmelo in post produzione ... o no ? Mmmmm
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gigiok ha scritto:
thx. Ma con il 50 aperto a 1.4 temo scarsa profondità di campo .... per il WB penso di scattare in raw in modo da gestirmelo in post produzione ... o no ? Mmmmm

sì, confermo per il raw... io lo dicevo per te per non dover diventare matto in post produzione Wink se oltre agli scatti devi "perdere" 5 ore a convertire, bilanciare ecc. devi vedere se il gioco vale la candela (il tutto in un'ottica "imprenditoriale", ovvio... se ci metti tanta passione le ore di lavoro al pc non ti pesano... Wink e poi il raw ti consente di salvare scatti esposti male...)

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, dimenticavo: è vero che il 50 a 1.4 dà poca PdC, ma puoi chiuderlo in funzione dell'illuminazione (guadagnando anche un po' di qualità dell'immagine Wink )

fossi in te mi porterei dietro tutto per essere sicuro di avere l'occorrente! Very Happy

anzi, se potessi fare qualche prova prima sarebbe ancora meglio Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o se no usa lo stabilizzato! non avevo visto bene la tua firma Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti sei offerto, a mio parere, non puoi farci molto la cresta visto che sei coinvolto per tua figlia. Dovrebbe essere visto un po' come una sorta di volontariato. Situazioni analoghe le ho già vissute con la pellicola (purtroppo). Le persone si fanno fare una marea di foto con tutte le combinazioni dei parenti e poi se va bene ne comprano un paio; alcuni non si fanno nemmeno vedere.
Il problema è: come far vedere le immagini? Le stampi a tue spese?
Il mio consiglio è di non affrontar spese senza aver incassato la commessa. Le foto che paghi 1 euro le venderei a 2.5 euro (giusto per recuperare qualche fastidio). Pagamento in anticipo... e poi non voglio essere disfattista Smile ma se puoi rinuncia a questa iniziativa che può far venir dei mal di pancia. Le persone sono strane da gestire e noi italiani siamo tra i più 'strani' ... comunque non anticipare soldi, visto che hai la fortuna del digitale parti col piede giusto, nella peggiore delle ipotesi sarà un ricordo di tua figlia.

L'ipotesi di paganetor è un'ottima alternativa se riesci a proporla, vedi tu come te la senti addosso. Per ogni bambino chiedi 5/6 euro con la promessa di scattare almeno 5/6 foto che venderai al prezzo di costo.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei di lasciare la gestione del bianco alla macchina, se scatti in raw puoi sempre fare dei piccoli aggiustamenti dopo. Ina casi del genere non puoi stare tanto a personalizzare il bilanciamento otrttutto con altri che scatteranno e con conseguenti lampi di flash! usa anche tu il flash (hai un ottimo flash perche' non sfruttarlo)non sempre ma usalo, per avere una sicurezza in piu'. Usa il 28-135 in maniera di spaziare molto come inquadrature, non stare a cambiare obiettivi e presentati solo con macchina, zom e flash. e logicamente batteria e scheda di cambio, non starti a portare dietro borse cavaletto o altri amenicoli al limite il 50 in tasca, ne guadagnerai in tempo e stress e ti potrai concentrare solo sulle foto che devi fare ! Ciao ed aspetto di vedere il risultato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gigiok
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli dati e per quelli che ancora posterete !

Preziosissimi !!!!

Ottimo Victor sono pienamente daccordo con il corredo 'essenziale' ... anche usare il flash l'ho preventivato (magari devo riuscire a fare prove prima ... se sgarro l'esposizione flash, mi brucia le foto ...)
Per il 50ino a 1.4, è vero che ho poca PdC alla massima apertura ma aumentando la distanza dal soggetto (credo di scattare a 3/5mt) dovrebbe aumentare anche la Pdc .. giusto ? mica in rete c'e' qualche tabellina sulla PdC alle varie distanze/aperture ?

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gigiok ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli dati e per quelli che ancora posterete !

Preziosissimi !!!!

Ottimo Victor sono pienamente daccordo con il corredo 'essenziale' ... anche usare il flash l'ho preventivato (magari devo riuscire a fare prove prima ... se sgarro l'esposizione flash, mi brucia le foto ...)
Per il 50ino a 1.4, è vero che ho poca PdC alla massima apertura ma aumentando la distanza dal soggetto (credo di scattare a 3/5mt) dovrebbe aumentare anche la Pdc .. giusto ? mica in rete c'e' qualche tabellina sulla PdC alle varie distanze/aperture ?

usa il flash in automatismo totale in tempo ed un pochino sottoesposto, fai tempo sempre a correggere dopo se ce nr fosse bisogno!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Beo
utente

Iscritto: 21 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gigiok ha scritto:
mica in rete c'e' qualche tabellina sulla PdC alle varie distanze/aperture ?

prova a vedere qui: http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:07 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

mi capita spesso di scattare per le scuole e in genere io scatto in abbondanza,naturalmente in raw,preparo dei provini ( 10x15 solitamente ) e poi faccio scegliere le foto da ingrandire.
fino ad ora e' una politica che ha funzionato ( generalmente tutti vogliono almeno una foto del loro pargolo piu' una di gruppo )
tutti i consigli sulle tecniche di scatto che ti sono stati dati mi sembrano validi

raw,50 1.4 (attenzione a scattare a luce ambiente pero')(spesso anche con lo stabilizzatore e i tempi lunghi il problema non e' di star fermo tu,ma che risulti fermo il soggetto,e a volte trattandosi di bambini il flash e 1/200 di tempo aiutano.....) e fossi in te terrei a portata di mano il 10-22

p.s. sul prezzo delle foto in 20x30 io andrei pero' su cifre moooolto diverse!!!!!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, sull'ingrandimento anche io andrei un po' piu' alto come prezzo, almeno 5 euro! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà difficile per te ottenere un prezzo a forfait per il lavoro Rolling Eyes

...penso sia più facile mettere gli "onorari" all'interno di ogni singola foto che venderai diciamo almeno 5 e 10 euro se ti richiedono ingrandimenti 20x30e 30x40.

se le fai vedere a monitor con un portatile ti risparmi di anticipare le spese per stampe e se le foto ti riescono bene non faticherai a "scucire" quei prezzi Mandrillo ....ma non ti aspettare un boom di vendite Triste concordo con Ocio la gente è difficile da gstire e comprendere Wink

per quanto attiene l'attrezzatura scatta in raw e non preoccuparti per il flash (sottoesponi leggermente ed usa il bw auto o flash della 20d: si comporta egregiamente).
Per i gruppi avrai necessita di più wide che hai; per i ritratti singoli il buon 50 ti dovrebbe garantire ottimissimi risultati Smile

facci sapre come è andata Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alanfor971
utente

Iscritto: 23 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
io ti consiglierei di lasciare la gestione del bianco alla macchina, se scatti in raw puoi sempre fare dei piccoli aggiustamenti dopo. Ina casi del genere non puoi stare tanto a personalizzare il bilanciamento otrttutto con altri che scatteranno e con conseguenti lampi di flash! usa anche tu il flash (hai un ottimo flash perche' non sfruttarlo)non sempre ma usalo, per avere una sicurezza in piu'. Usa il 28-135 in maniera di spaziare molto come inquadrature, non stare a cambiare obiettivi e presentati solo con macchina, zom e flash. e logicamente batteria e scheda di cambio, non starti a portare dietro borse cavaletto o altri amenicoli al limite il 50 in tasca, ne guadagnerai in tempo e stress e ti potrai concentrare solo sulle foto che devi fare ! Ciao ed aspetto di vedere il risultato!

uoto victor, questo è il consiglio più giusto, scatto spesso in scuole asili saggi di fine anno, anke se per me non ti conviene scattare in raw troppo lavoro da fare dopo, vai mezz'ora prima fai un pò di prove e scatta in jpeg (ovviamente fine) in molti non ne capiscono una mazza di bilanciamenti del bianco perfetti. per i provini io li faccio a contatto con acdsee ne vanno 16 foto per pagina. un 15x20 lo vendi facile a 2 euri e 3,5euri il 20x30 (l'importante e fare cassa)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alanfor971 ha scritto:
victor53 ha scritto:

uoto victor, questo è il consiglio più giusto, scatto spesso in scuole asili saggi di fine anno, anke se per me non ti conviene scattare in raw troppo lavoro da fare dopo, vai mezz'ora prima fai un pò di prove e scatta in jpeg (ovviamente fine) in molti non ne capiscono una mazza di bilanciamenti del bianco perfetti. per i provini io li faccio a contatto con acdsee ne vanno 16 foto per pagina. un 15x20 lo vendi facile a 2 euri e 3,5euri il 20x30 (l'importante e fare cassa)

Ha detto lui stesso che non ha esperienza, quindi secondo me è meglio che scatti in raw con parametri valori di contrasto +2 nitidezza +2 saturazione +2 colore 0, dopo quelle che vanno bene non fa altro che convertirle ma se percaso e sicuramente ce ne saranno, qualcuna dovesse non venire troppo bene, sara' molto piu' semplice correggerle!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio mio...lascia perdere!!!!!
Scatta le foto a tua figlia(e sarai sicuro che almeno lei avrà belle foto)e poi fai un cd con le altre foto che avrai fatto (se ne avrai avuto voglia)agli altri bambini e dallo alla maestra...se la vedrà lei!!.
Ti risparmi un pò di gastrite,te l'assicuro....

Ho provato a farlo con la pellicola(che ho comprato di tasca mia)e molte foto(stampate di tasca mia) ce l'ho ancora da qualche parte in qualche cassetto...la gente è strana....molto strana......

Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Consiglio mio...lascia perdere!!!!!
Scatta le foto a tua figlia(e sarai sicuro che almeno lei avrà belle foto)e poi fai un cd con le altre foto che avrai fatto (se ne avrai avuto voglia)agli altri bambini e dallo alla maestra...se la vedrà lei!!.
Ti risparmi un pò di gastrite,te l'assicuro....
......

concordo pienamente. O fai il brillante ti accolli tutte le spese e poi magari strappi il n° di telefono alle mamme più carine (....solo per poi avere delle modelle per esercitarti a fare foto) o molli il cd con una strisciata di provini alle maestre e che poi ci pensino loro.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo diverse esperienze di cerimonie, feste, ecc, ti suggerisco:

1) dato che hai la 20D (che uso da quando è uscita) che lavora perfettamente anche a 1600 ISO (ho stampato A3+ da paura in luce ambiente a 1600 ISO senza flash), preferibilmente scatta senza flash a ISO alti. Gli scatti sono più naturali e la gente è sempre molto colpita dai risultati.

2) viste le caratteristiche della 20D, scatta in RAW + jpg large, con nitidezza +2, colore +1, saturazione +1 (fai comunque qualche prova sui parametri). Così facendo avrai il RAW come negativo digitale sempre disponibile (credimi non si sa mai, la brutta figura è sempre in agguato!), mentre avrai comunque anche belli pronti altrettanti file jpg, che molto probabilmente se hai lavorato bene saranno già perfettamente utilizzabili. In tal caso basta separarli dai raw con XP e hai già pronto il materiale per masterizzare dei CD da distribuire, con fatica e tempo praticamente zero. Se invece per qualsiasi ragione i jpg non sono abbastanza buoni hai sempre i RAW con cui salvarti .......................l'immagine!

3) scatta con la taratura personalizzata del bianco (WB personalizzato). Ho fatto diverse prove e alla fine, benchè tu puoi regolare il bianco dal raw prima di estrarlo, ho notato che il risultato che ottieni partendo da un raw già bello calibrato è comunque decisamente migliore. E poi scusa che fatica fai: un "clic" a un foglio bianco e due tasti del menu: non capisco perchè non giocarsi questa chance solo per due tastini!

4) portati comunque il flash, non si sa mai

5) scatta di base con il 50mm a f2. Sia perchè hai più sicurezza di messa a fuoco, sia perchè la qualità assoluta dell'obiettivo sale di parecchio.

6) portati per sicurezza anche il 10-22

7) Vendi i CD con l'intero servizio in jpg a 10€ cad e le foto 20x30 a 5€cad.

8) Per invogliare la gente (funziona sempre), stampa su fogli A4 i provini delle foto mettendone 8 per ogni A4 e farli esporre.

9) In c**o alla balena.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gigiok
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
dato che hai la 20D (che uso da quando è uscita) che lavora perfettamente anche a 1600 ISO (ho stampato A3+ da paura in luce ambiente a 1600 ISO senza flash), preferibilmente scatta senza flash a ISO alti. Gli scatti sono più naturali e la gente è sempre molto colpita dai risultati.

forse il digitale mi sta facendo diventare perfettino, ma ti riporto due scatti (non guardare la messa a fuoco non perfetta) il primo a 400 ISO f1.8 il secondo a 800 ISO f1.4 ... forse il primo scatto avendo chiuso un po' il diaframma è venuto meglio, ma il secondo a 800 la grana è molto evidente ....

400 ISO 1.8 - http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=29344

800 ISO 1.4 - http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=29342

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: