photo4u.it

richesta di piccolo aiuto foto...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andrese
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 5:23 pm    Oggetto: richesta di piccolo aiuto foto... Rispondi con citazione

premesso che:
- avevo idea di postare la foto sul forum, ma da quello che leggo e da alcuni commenti che ho ricevuto su mie precedenti foto, mi sembra di capire che si espongono foto per ricevere complimenti o critiche;

- io in quanto principiante, cerco consigli;

in particolare sulla foto "Tramonto a Guaceto".
Vorrei stamparla mi piacerebbe ricevere alcune dritte:

- mi sembra un pò troppo tendente al rosso, o sbaglio?
- ho provato con PS ma non sono proprio bravo ... mi esce sempre troppo gialla/verde;
- il file della foto è 3,19MB, l'ho scattata con una Canon 350D alla massima risoluzione, fino a che misura potrò stamparla?

Chi mi darebbe una mano nei settaggi?
Grazie
ps: è anche un pochino storta, ma a raddrizzarla ci dovrei riuscire

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Le foto si postano nelle sezioni apposite per ricevere commenti e critiche. Quindi anche per chiedere pareri come "è troppo rossa?".

2) In effetti forse la dominante rossa è un po' forte. Tieni conto che in stampa spesso la cosa peggiora...
In Photoshop, premi Ctrl-U. Nella tendina in alto "Modifica", scegli "Rossi" e abbassa un po' il cursore centrale "Saturazione".
Forse a questo punto vorrai un po' schiarirla. Premi Ctrl-L e sposta solo il cursore centrale sotto l'istogramma, fino all'effetto voluto.

3) Per stampe molto grandi (che non si guardano ad un palmo dal naso) ti possono bastare 200DPI come densità dei pixel. Come li calcoli?
Se X è la misura in pixel di un lato della tua immagine, fai: X/200*2.54. E hai la misura in cm. della stampa a 200DPI.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: