|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
berna utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 8233 Località: FINALE LIGURE
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 1:56 pm Oggetto: NUMERO LIMITE GIORNALIERO AI MESSAGGI PER LE ALTRUI FOTO |
|
|
Nei giorni scorsi ho avuto uno scambio di idee con hamham a seguito di un mio messaggio a commento di un'immagine da me ritenuto troppo colto, troppo da addetti ai lavori.
Mi sono però trovato d'accordo col mio interlocutore,sul fatto che la pecca peggiore del sito è l'enorme numero di messaggi (quasi tutti....) del tenore bella,bellissima, stupenda ecc ecc ,anche a commento di immagini normalissime.
Questi messaggi vengono inviati da parecchie persone,e, per un'ovvio effetto di trascinamento,il numero di coloro che fanno a gara ad inviare entusiastici commenti,sta aumentando a dismisura.
Questo è una specie di voto di scambio.........
Per porre fine a questo malcostume,credo che l'unica soluzione sia quella di porre un numero limite ai messaggi postabili giornalmente a commento delle altrui foto.
Che ne pensate?
Saluti a tutti
Mauro _________________ Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
berna utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Visto il successo della mia proposta, mi rispondo da solo:caro Mauro perchè hai suscitato un simile vespaio.......!!!!!!!!????????
Ciao a tutti
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234 |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 31 Lug, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, toglimi una curiosità: Perchè limitare il commento, in un sito di libero scambio di idee, opinioni e di costumi?
Se evidentemente cresce la qualità dei commenti, crescerà pure la critica fotografica, e qualità dell'insieme, non credi?
Per come la vedo io, meglio un commento con qualche frase in più del solito, che uno monoparola con tre emoticon, quantomeno ci si sforza anche a comporre meglio in italiano, oltre ad una più attenta lettura fotografica da parte di chi osserva, e perchè no, soprattutto di chi riceve il commento stesso  |
|
|
 |
berna utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Scusa, toglimi una curiosità: Perchè limitare il commento, in un sito di libero scambio di idee, opinioni e di costumi?
Se evidentemente cresce la qualità dei commenti, crescerà pure la critica fotografica, e qualità dell'insieme, non credi?
Per come la vedo io, meglio un commento con qualche frase in più del solito, che uno monoparola con tre emoticon, quantomeno ci si sforza anche a comporre meglio in italiano, oltre ad una più attenta lettura fotografica da parte di chi osserva, e perchè no, soprattutto di chi riceve il commento stesso  |
Scusami a tua volta: sei sicuro di aver letto bene la mia proposta e le motivazioni per le quali l'ho fatta?
Ciao
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare di aver capito la questione, ma forse mi sono espresso male.
Sarebbe bello leggere e vivere un forum più "pulito", ma in ogni caso, credo che limitare il numero dei messaggi non avrebbe senso, questi "messaggi di malcostume", come li chiami tu, o voto di scambio, continueranno ad esserci, magari saranno diluiti in diversi giorni, o saranno a sufficienza nel "limite giornaliero imposto" per poterne scrivere pochi o tanti (a seconda del limite prefissato dallo staff ovviamente), comunque a discapito di chi scrive per commentare serenamente e spontaneamente, inducendo questi ultimi a procurarsi un "contagocce" per non sforare nel limite stesso, immagina se all'interno di un qualsiasi thread fotografico si debba interrompere un fraseggio di chiarimento, curiosità, delucidazione, spiegazione di fotoritocco, tecnica fotografica, disposizione di luci e quant'altro, tra ad esempio l'autore ed un utente qualsiasi, ovviamente per discutere sulla stessa foto postata (e siamo ancora ad una)... ci si dovrà organizzare per non sforare, altrimenti si rischierebbe di lasciare in sospeso e rinviare ad altra data, ma ciò non limita il contenuto e la qualità del commento, in senso stretto del termine, ritornando al discorso del voto di scambio, perciò sarebbe un limite quantitativo ma non necessariamente qualitativo, in un forum tecnico non si può limitare il commento con la stessa facilità di un forum di fans di un gruppo musicale (con tutto rispetto parlando), e poi, chissà quale numero di messaggi giornaliero sarebbe "il giusto", è un'operazione che secondo me non avrebbe senso, anzi, tenderebbe ad un progressivo allontanamento dal forum una limitazione del genere.
Non so se rendo l'idea, o se la mia riflessione "è giusta", ma secondo me è una mera sega metale (scusami il termine), forse la soluzione va semplicemente cercata nel "buon costume" di ognuno di noi, in quasi ogni forum esiste questo tipo di situazione ("fa parte del gioco", dell'esistenza stessa di uno spazio aperto a tutti), e si convive con essa, ignorandola, o specificando nel regolamento di evitare frivoli commenti (altrimenti strettamente moderati) o foto banali, visto che non trattasi di album di famiglia o dei ricordi estivi, per questo tipo di foto ci sono spazi specifici (ma questo fa parte della libertà di ognuno di noi di postare a commenti "ciò che si vuole e ciò che si ritiene più opportuno", siamo in piena libertà di espressione, ovvio limitatamente al regolamento di ogni sito, in fondo il neofita non è un provetto fotografo, ed in pochi raggiungono la tanto ambita qualità fotografica che si desidera ottenere, nel tempo), ma anche in tal caso ci sarebbero proteste, di sicuro. La questione non è facile, attendo fiducioso opinioni anche da parte degli utenti colorati, alti in grado. |
|
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
fosse per me la parola ''bella, bellissima'' la escluderei proprio da un forum di critica fotografica  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 6:52 pm Oggetto: |
|
|
non credo che limitando i messaggi inviabili si risolva il problema... anzi...
inoltre i commentatori ufficiali commentano molte foto al giorno e ne sarebbero penalizzati...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 6:07 am Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | non credo che limitando i messaggi inviabili si risolva il problema... anzi...
inoltre i commentatori ufficiali commentano molte foto al giorno e ne sarebbero penalizzati...
 |
Ecco la giusta soluzione
ad un bella, dovrebbe seguire la motivazione del perchè questa determinata foto per chi commenta è bella, spiegando ogni volta la bellezza (pregi o difetti) i commenti automaticamente di uno spammone passano da 30 a 3  |
|
|
 |
berna utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
Facciamo un attimo il punto.
I commentatori ufficiali,tanto per cominciare non commentano,in verità,moltissime foto e in ogni caso ,non sono loro quelli del "bella, bellissima" e potrebbero essere considerati a parte.
Per il resto io penso che se ogni utente potesse mandare un numero di 10,15 commenti al massimo, la qualità degli stessi dovrebbe automaticamente aumentare.
Ciao _________________ Mauro
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 1:12 pm Oggetto: |
|
|
detto con sincerità, un utente che scrive a ripetizione: "ciao, bellissima", ed una mitragliata di emoticon, solo per il gusto di aumentare il numerino dell'inutile counter messaggi personale, o per il cosiddetto voto di scambio, credo continuerà a farlo indipendentemente dal numero dei messaggi consentiti (che trovo sia una restrizione piuttosto pesante ai fini della crescita della community, per quanto detto prima), perchè rientra nel proprio stile di commento, e per esperienza personale vissuta in altri spazi, non sarà di certo una restrizione numerica a far cambiare modo di scrivere, almeno per come continuo a pensarla io, piuttosto bisognerebbe sensibilizzare al commento costruttivo e motivato, e in casi specifici, "marcare a uomo" (moderare), eventualmente cancellando i messaggi stessi, o facendo riferimento al nuovo articolo da inserire nel regolamento, che appunto vieterebbe i messaggi frivoli, ma l'ultima parola è riservata sempre agli addetti ai lavori, che non vedo ancora rispondere... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Non vedo la proposta come una via praticabile.
Il rimedio probabilmente sarebbe peggiore del male.
Poniamo di porre un limite a 10 messaggi al giorno.
Chi commenta con "bellissima", posterà 10 volte la stessa parola dividendola all'interno della cerchia di amichetti.
Chi invece si sforza di articolare il commento, magari evidenziando la critica e i punti deboli e di pregio dell'immagine, continuerà a farlo.
Ma se dovesse decidere di farlo per più di 10 foto si troverebbe limitato a 10 foto.
Inoltre se la limitazione riguardasse SOLO i commenti PER LE FOTO ALTRUI, chi posta per vedere aumentato il ranking (emerita cretinata, ma c'è pure sta gente) potrebbe farlo ringraziando a raffica i commentatori nei suoi stessi post e aprendone di continui.
Come vedi dunque in proposta non funziona.
A parte che tecnicamente non credo che sia fattibile scorporare i messaggi lasciati ai topic degli altri da quelli postati nei propri.
Il problema delle faccine, dei commenti idioti e delle cricche di amichetti, esiste ed è innegabile ma non credo proprio che questa possa essere una soluzione.
L'unica soluzione credo che sia cercare di spezzare quei circoletti del salamelecco criticando in modo spietato anche se sempre nei limiti, invalicabili, della buona educazione e del rispetto.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
berna utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Non vedo la proposta come una via praticabile.
Il rimedio probabilmente sarebbe peggiore del male.
Poniamo di porre un limite a 10 messaggi al giorno.
Chi commenta con "bellissima", posterà 10 volte la stessa parola dividendola all'interno della cerchia di amichetti.
Chi invece si sforza di articolare il commento, magari evidenziando la critica e i punti deboli e di pregio dell'immagine, continuerà a farlo.
Ma se dovesse decidere di farlo per più di 10 foto si troverebbe limitato a 10 foto.
Inoltre se la limitazione riguardasse SOLO i commenti PER LE FOTO ALTRUI, chi posta per vedere aumentato il ranking (emerita cretinata, ma c'è pure sta gente) potrebbe farlo ringraziando a raffica i commentatori nei suoi stessi post e aprendone di continui.
Come vedi dunque in proposta non funziona.
A parte che tecnicamente non credo che sia fattibile scorporare i messaggi lasciati ai topic degli altri da quelli postati nei propri.
Il problema delle faccine, dei commenti idioti e delle cricche di amichetti, esiste ed è innegabile ma non credo proprio che questa possa essere una soluzione.
L'unica soluzione credo che sia cercare di spezzare quei circoletti del salamelecco criticando in modo spietato anche se sempre nei limiti, invalicabili, della buona educazione e del rispetto.
Enzo  |
Perdonami ma non ho capito cosa intendi dire,nella parte che ho evidenziato.........
Ciao
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 16 Ago, 2008 11:48 pm Oggetto: |
|
|
il problema era già stato affrontato tempo fa quando si passò dal racking di un utente in diverse sezioni (photonewbie, photographo ecc ecc) a utente/utente attivo
evidentemente non è bastato...
al massimo bisognerebbe togliere il numero di messaggi ma non è una soluzione bellissima (anche se non si valuta la competenza dal numero di post ma dalla galleria)
per quanto riguarda i ringraziamenti ai commenti, a volte servono anche per uppare una foto su cui si vorrebbero altri pareri, ma come già affrontato in passato la mole di foto postata è troppo alta rispetto alla capacità di analisi e commento degli utenti _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|