photo4u.it

Rumore pazzesco!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
barattolo
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rumore pazzesco!! Rispondi con citazione

Sviluppando un RAW scattato ieri sera ad un fulmine, mi è uscita una schifezza immonda
Al RAW l'unica modifica che gli ho apportato è stata quella di aumentarne un pò l'esposizione per schiarirla un pò... l'ho salvata nel massimo formato ed ecco cosa ne è uscito fuori...

link foto

Come mai un obbrobrio del genere?
Potrebbe dipendere dal fatto che ogni tanto pulivo l'obiettivo dalle gocce di pioggia col pantaloncino del pigiama?

Ultima modifica effettuata da barattolo il Sab 02 Ago, 2008 9:36 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TI PREGO RIDIMENSIONA LA FOTO!!!!

Cmq potrebbero essere tanti fattori innanzitutto schiarendo la foto aumenti anche l'eventuale rumore... se hai scattato ad iso alti è normale ci sia tanto rumore...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barattolo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giacomarco ha scritto:
TI PREGO RIDIMENSIONA LA FOTO!!!!

Cmq potrebbero essere tanti fattori innanzitutto schiarendo la foto aumenti anche l'eventuale rumore... se hai scattato ad iso alti è normale ci sia tanto rumore...

Lo sò che la foto è troppo grossa e pesante, ma se la comprimo una buona percentuale di rumore se ne va, ed io volevo mostrarvela come viene a massima risoluzione...

Gli ISO non erano alti, impostati a 100

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz.. cmq sembrano un sacco di hot spot.. prova a fare una foto con il tappo davanti con abbastanza secondi e poi postala.. cmq esistono siti dove puoi caricare sopra le foto e qua metti il link =)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barattolo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi sono scatti di questa sera: in sequenza

- elaborazione jpeg da raw
- crop dal raw
- elaborazione jpeg della macchina
- crop dal jpeg elaborato dalla macchina

jpeg da raw

crop da raw

jpeg della macchina

crop jpeg della macchina

Nel crop jpeg si nota difatti che la foto sembri piena di pelucchi, benchè se vado a guardare il vetro dell'obiettivo non sembra cosi "sporco" come direbbe la foto...
Dite che il problema è solo questo o è qualcos'altro di più critico?

Ultima modifica effettuata da barattolo il Sab 02 Ago, 2008 10:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barattolo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giacomarco ha scritto:
prova a fare una foto con il tappo davanti con abbastanza secondi e poi postala..

Ecco: la prima è in jpeg, la seconda in raw

jpeg

raw

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla risoluzione, mi sembra di capire che hai usato s7raw.
1) la risoluzione doppia raddoppia pure i coriandoli in dimensione.
2) bisogna sapere di quanto hai aumentato l'esposizione
3) con 30" di esposizione non potevi ottenere una foto esente da rumore o hot-pixel.
4) quanti scatti avevi fatto prima di questo per riuscire a prendere il fulmine? Anche questo contribuisce al surriscaldamento del sensore e quindi al rumore.
5) Che ne dici di postare il raw? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barattolo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Dalla risoluzione, mi sembra di capire che hai usato s7raw.
1) la risoluzione doppia raddoppia pure i coriandoli in dimensione.
2) bisogna sapere di quanto hai aumentato l'esposizione
3) con 30" di esposizione non potevi ottenere una foto esente da rumore o hot-pixel.
4) quanti scatti avevi fatto prima di questo per riuscire a prendere il fulmine? Anche questo contribuisce al surriscaldamento del sensore e quindi al rumore.
5) Che ne dici di postare il raw? Smile

Si, ho usato S7RAW

2) 1 EV
4) parecchie, a decine... però le prove di questa sera che mostrano lo stesso problema sono state fatte senza che prima avessi usato a lungo tempi di esposizione lunghi
5) vuoi il file raw da 13 mega?

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cortesia, togli quei poster o portali alle misure consentite. Così il thread è illegibile per chi ha risoluzioni di monitor umane.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barattolo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Per cortesia, togli quei poster o portali alle misure consentite. Così il thread è illegibile per chi ha risoluzioni di monitor umane.

Cosi con i link va meglio?

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barattolo ha scritto:
4) parecchie, a decine... però le prove di questa sera che mostrano lo stesso problema sono state fatte senza che prima avessi usato a lungo tempi di esposizione lunghi
Sono infatti più pulite anche se non perfettamente pulite. Sono anche con la metà dei secondi di prima.
barattolo ha scritto:
Si. Se lo comprimi in rar, lo riduci di 1/3 è fai prima a upparlo. Il zip comprime un po' di meno.

barattolo ha scritto:
Filip ha scritto:

Cosi con i link va meglio?
Molto meglio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barattolo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

barattolo ha scritto:
Si. Se lo comprimi in rar, lo riduci di 1/3 è fai prima a upparlo. Il zip comprime un po' di meno.

Come si fa a comprimerlo in rar? Imbarazzato
E soprattutto, dove posso uploadarlo? Il mio spazio su digiland non mi consente upload maggiori ai 3mb

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi aver installato WinRar.

Non fa niente, zippalo e mettilo qui.
Una volta caricato, ti verranno rilasciati due link, uno serve per scaricare quello che hai caricato e uno serve per cancellare il tutto dagli archivi. Tu fornisci il primo link e fra qualche giorno tutto verrà comunque cancellato automaticamente dal server.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barattolo
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Devi aver installato WinRar.

Non fa niente, zippalo e mettilo qui.
Una volta caricato, ti verranno rilasciati due link, uno serve per scaricare quello che hai caricato e uno serve per cancellare il tutto dagli archivi. Tu fornisci il primo link e fra qualche giorno tutto verrà comunque cancellato automaticamente dal server.

Ecco il link da cui scaricare il raw

raw fulminazzo

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda gli hot pixel sono una cosa i coriandoli che si vedono nella tua foto sono un altra cosa....pulisci la lente per benino e poi riprova ,se riottieni gli stessi file il sensore della tua macchina si deve essee guastato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
barattolo
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
guarda gli hot pixel sono una cosa i coriandoli che si vedono nella tua foto sono un altra cosa....pulisci la lente per benino e poi riprova ,se riottieni gli stessi file il sensore della tua macchina si deve essee guastato

Ho paura che sia la seconda, forse ho spinto troppo con le lunghe esposizioni Crying or Very sad

Cosa uso per pulire la lente, non avendo i prodotti dedicati in casa?

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con coccobell.
Ho voluto il raw proprio per appurare se quei coriandoli erano dovuti ad una particolare condizione di sviluppo che rendeva colorati gli hot-pixels, ma non è così. Non sono hot-pix.
Ho usato la mia s6500 nelle tue condizioni ma a iso 100 non si vede questo difetto. Molti punti bianchi ma zero punti colorati.
Segui il consiglio di coccobell Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barattolo
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Sono d'accordo con coccobell.
Ho voluto il raw proprio per appurare se quei coriandoli erano dovuti ad una particolare condizione di sviluppo che rendeva colorati gli hot-pixels, ma non è così. Non sono hot-pix.
Ho usato la mia s6500 nelle tue condizioni ma a iso 100 non si vede questo difetto. Molti punti bianchi ma zero punti colorati.
Segui il consiglio di coccobell Wink

Cosa uso per pulire la lente?
Devo per forza comprare prodotti appositi o posso ovviare in qualche maniera?

Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, in tutta onesta' io la lente non la pulirei... il rumore e' "elettronico" quindi la lente non c'entra nulla...
Anzi, prima che la pulisci in maniera inadeguata per poi rovinarla, lascia stare...

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
Guarda, in tutta onesta' io la lente non la pulirei... il rumore e' "elettronico" quindi la lente non c'entra nulla...
Anzi, prima che la pulisci in maniera inadeguata per poi rovinarla, lascia stare...

Ciao,
Dario

Quoto...

O è un problema di surriscaldamento del sensore (in questo caso basta fare una foto in condizioni simili, a macchina fredda) o - purtroppo - c'è addirittura un problema al sensore; ma propendo decisamente per la proma ipotesi.

In ognio caso, la pulizia della lente non c'entra nulla.

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: