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Corpo o obiettivo?
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Autore Messaggio
Riccardo Osti
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MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 10:10 am    Oggetto: Corpo o obiettivo? Rispondi con citazione

semplice..
a breve farò un acquisto..
(considerate che ho la 100 d)
o la 20d solo corpo...quindi continuo ad usare le ottiche che ho..(18-55, 75-300 e 50 )

o tengo la 100d ma prendo il sigma 10-20..


voi che fareste?

ciao

Riccardo

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LupoBianco
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MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi l'obiettivo. "Allarga" di più le tue possibilità fotografiche. Per il corpo macchina c'è sempre tempo. E ogni mese che passa sono 50 euro risparmiati... 10 mesi e ti rientrano i soldi dell'obiettivo... Wink
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mike1964
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MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Anche perchè, prima di cambiare il corpo, dovresti avere ben chiaro cosa non ti soddisfa del corpo attuale. Cambiare per cambiare? oppure, per quale ragione? Wink
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Riccardo Osti
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Messaggi: 2371

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti prendo l'obiettivo..

anche perchè son del parere che finchè il formato non sarà full frame sono meglio meno mpx ma meglio gestiti..

ciao ciao e grazie!

Riccardo

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katageo
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MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

attento a non spendere un mucchio di soldi per ottiche che non potrai utilizzare su un futuro corpo FF... Wink
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Riccardo Osti
operatore commerciale


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MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma verrà mai un corpo ff pentax?? Very Happy
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katageo
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MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, ormai la fotografia si e' informatizzata (basta vedere quanti geek oggi si dicono fotoamatori... Very Happy ) e quindi sara' solo questione di tempo... Wink

io non butterei i soldi su un obiettivo per il formato digitale... io...
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LupoBianco
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MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voci insistenti dicono che presto, a settembre, sarà presentato il sensore FF sviluppato da Pentax e Samsung. I più ottimisti dicono addirittura che sarà presentata la macchina, ma mi sembra davvero difficile.

Ad ogni modo, considerando che si parla di un sensore da 24-28 milioni di pixel, si può dire che gli obiettivi APS-C potranno continuare tranquillamente ad essere utilizzati.
La macchina prevederà, come già accade sulla Nikon D3, una funzione di ritaglio automatico per adattarsi al minor cerchio di copertura. Se non ho sbagliato i calcoli si otterrebbero comunque file da 10 Mp(se il sensore sarà di 24Mp) a 11,8Mp (se il sensore sarà di 28Mp). Più che sufficienti, direi.

Ciò detto, io prenderei solo obiettivi che coprono il FF. Ma per avere quell'angolo di campo, non ci sono alternative al 10-20. L'unica ottica simile che copre anche il FF, è il Sigma 12-24. Ma quei due mm in più non sono pochi in termini di angolo di campo.

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Neo_
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MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come verranno gestiti 24-28 milioni di pixel sul FF?
Pentax ci sta soprendendo ok... ma se devo guardare al mercato attuale solo Canon ha osato tanto, con la 1Ds Mark III e 21 Mp dimostrando che quella cifra è esagerata anche per il formato pieno e che gli obiettivi in grado di risolvere un sensore del genere praticamente non ci sono.
E poi dovremmo scaricare Raw da quanto?80 Mega?70?
Io starei in campana ma sarei anche prudente per ora...

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TestaPazza
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MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche sony e nikon arriveranno su quella cifra, l'annuncio non l'hanno ancora fatto ma c'è la quasi certezza di un sensore da 24 megapixel Sony/Nikon
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LupoBianco
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MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Neo_ ha scritto:
e come verranno gestiti 24-28 milioni di pixel sul FF?
Pentax ci sta soprendendo ok... ma se devo guardare al mercato attuale solo Canon ha osato tanto, con la 1Ds Mark III e 21 Mp dimostrando che quella cifra è esagerata anche per il formato pieno e che gli obiettivi in grado di risolvere un sensore del genere praticamente non ci sono.
E poi dovremmo scaricare Raw da quanto?80 Mega?70?
Io starei in campana ma sarei anche prudente per ora...


Come densità di pixel saremmo all'incirca agli stessi livelli della K20, poco più, poco meno. Quindi per quanto rigarda la risolvenza delle ottiche, quelle buone ce la farebbero senz'altro.

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Neo_
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MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Neo_ ha scritto:
e come verranno gestiti 24-28 milioni di pixel sul FF?
Pentax ci sta soprendendo ok... ma se devo guardare al mercato attuale solo Canon ha osato tanto, con la 1Ds Mark III e 21 Mp dimostrando che quella cifra è esagerata anche per il formato pieno e che gli obiettivi in grado di risolvere un sensore del genere praticamente non ci sono.
E poi dovremmo scaricare Raw da quanto?80 Mega?70?
Io starei in campana ma sarei anche prudente per ora...


Come densità di pixel saremmo all'incirca agli stessi livelli della K20, poco più, poco meno. Quindi per quanto rigarda la risolvenza delle ottiche, quelle buone ce la farebbero senz'altro.


Speriamo,la 1Ds ha dimostrato di mettere alle corde anche la serie L,oltre ad avere vari altri problemi tra cui una resa cromatica molto scarsa... Grat Grat

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LucaFuma
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Neo_ ha scritto:
e come verranno gestiti 24-28 milioni di pixel sul FF?
Pentax ci sta soprendendo ok... ma se devo guardare al mercato attuale solo Canon ha osato tanto, con la 1Ds Mark III e 21 Mp dimostrando che quella cifra è esagerata anche per il formato pieno e che gli obiettivi in grado di risolvere un sensore del genere praticamente non ci sono.
E poi dovremmo scaricare Raw da quanto?80 Mega?70?
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Come densità di pixel saremmo all'incirca agli stessi livelli della K20, poco più, poco meno. Quindi per quanto rigarda la risolvenza delle ottiche, quelle buone ce la farebbero senz'altro.


Il problema è che fare un'ottica con la risolvenza pari a quella rischiesta sulla k20 ma con un cerchio di copertura ben più grande (per il FF) è impresa ardua. Per questo temo che saranno poche e ultra-costose le ottiche in grado di risolvere 24-28mpx su FF...
Sarebbe molto più intelligente limitarsi a 16mpx con buona pace delle ottiche e della gamma dinamica, rumore...
Il mio PC fa fatica a elaborare i raw da 14mpx della k20, non oserei immaginare con 28mpx!!!

Luca

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LupoBianco
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
LupoBianco ha scritto:
Neo_ ha scritto:
e come verranno gestiti 24-28 milioni di pixel sul FF?
Pentax ci sta soprendendo ok... ma se devo guardare al mercato attuale solo Canon ha osato tanto, con la 1Ds Mark III e 21 Mp dimostrando che quella cifra è esagerata anche per il formato pieno e che gli obiettivi in grado di risolvere un sensore del genere praticamente non ci sono.
E poi dovremmo scaricare Raw da quanto?80 Mega?70?
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Come densità di pixel saremmo all'incirca agli stessi livelli della K20, poco più, poco meno. Quindi per quanto rigarda la risolvenza delle ottiche, quelle buone ce la farebbero senz'altro.


Il problema è che fare un'ottica con la risolvenza pari a quella rischiesta sulla k20 ma con un cerchio di copertura ben più grande (per il FF) è impresa ardua. Per questo temo che saranno poche e ultra-costose le ottiche in grado di risolvere 24-28mpx su FF...

Luca


Guarda che le ottiche Pentax, dalla serie K alla serie FA, nate anche 30 anni fa per il formato 24x36, vanno benissimo sulla K20. Alcune sono rinate addirittura, andando meglio sulla k20 che sulla k10. I buoni obiettivi se la cavano sempre. Quelli che fanno magra figura sono i vetri mediocri.
Il problema degli obiettivi poco risolventi, dei grandangoli da riprogettare e amenità varie riguarda altri produttori, anche famosi, non noi. Puoi stare tranquillo su questo punto Ok!

Per quanto riguarda la grandezza dei file, beh molti di noi dovranno cambiare anche il computer, ma con i prezzi di oggi quello è l'ultimo problema.

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Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Sab 02 Ago, 2008 1:49 pm, modificato 1 volta in totale
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TestaPazza
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh magari facessero un FF con la tecnologia della K20 e solo 16 Mpix...immagino la resa di un tale sensore Very Happy . Solo che ritengo più probabile un sensore iperpompato
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LupoBianco
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
beh magari facessero un FF con la tecnologia della K20 e solo 16 Mpix...immagino la resa di un tale sensore Very Happy . Solo che ritengo più probabile un sensore iperpompato


Il sensore sarà iperpompato perché samsung non combatte con il fioretto: va giù di clava.
-Qual è il limite teorico di risoluzione per il formato aps-c? 12mp? Qual è il limite raggiunto da Nikon e Canon? 12 mp? Bene, dice il signor Samsung ai progettisti nippocoreani, voi dovete farmelo almeno di 14mp, e deve andare pure meglio degli altri.

Ed ecco lì il sensore della k20.

Di una cosa sono sicuro: non so se la FF uscirà, ma se uscirà avrà più megapixel di qualunque concorrente.

Se poi io sia d'accordo su questa scelta è un discorso diverso e più complesso. A me del rumore non interessa niente. Il rumore non esiste. Fotograficamente parlando (solo fotograficamente, senza offesa per nessuno, mi raccomando) è il problema dei cretini. Quelli che si nutrono di recensioni di DPreview.
Chiunque abba stampato un 30x40 da file a 1600 ISO lo sa.
Invece il dettaglio, quello reso possibile da un sensore pompato supportato da un ottimo obiettivo, quello almeno in alcuni casi serve. Ne farei più un problema di diffrazione, di resa ai diaframmi chiusi. Ma il limite teorico, in questo campo, è ancora abbastanza lontano...

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LucaFuma
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Chiunque abba stampato un 30x40 da file a 1600 ISO lo sa.
Invece il dettaglio, quello reso possibile da un sensore pompato supportato da un ottimo obiettivo, quello almeno in alcuni casi serve. Ne farei più un problema di diffrazione, di resa ai diaframmi chiusi. Ma il limite teorico, in questo campo, è ancora abbastanza lontano...


Eh, come no... Con la k20 già a f7 sei limitato dalla diffrazione... Quindi, da (bene che vada) f7 in poi ciao ciao ai 14megapixels...

A me quello che più manca è la gamma dinamica, anche le attuali aps sono carenti... E aumentare i pixel non aiuta certo in questo senso. E questa non è una "pippa mentale" da maniaco del 100% crop, la carenza di gamma dinamica si nota anche sulle immagini ridimensionate...

Luca

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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
LupoBianco ha scritto:

Chiunque abba stampato un 30x40 da file a 1600 ISO lo sa.
Invece il dettaglio, quello reso possibile da un sensore pompato supportato da un ottimo obiettivo, quello almeno in alcuni casi serve. Ne farei più un problema di diffrazione, di resa ai diaframmi chiusi. Ma il limite teorico, in questo campo, è ancora abbastanza lontano...


Eh, come no... Con la k20 già a f7 sei limitato dalla diffrazione... Quindi, da (bene che vada) f7 in poi ciao ciao ai 14megapixels...

A me quello che più manca è la gamma dinamica, anche le attuali aps sono carenti... E aumentare i pixel non aiuta certo in questo senso. E questa non è una "pippa mentale" da maniaco del 100% crop, la carenza di gamma dinamica si nota anche sulle immagini ridimensionate...

Luca


No, il limite teorico, con buoni obiettivi (la diffrazione colpisce l'obiettivo, non il sensore), per cominciare ad avre problemi dopo f/11 è di circa 40-50mpixel per una FF e di 16-18 per una aps-c. Per adesso siamo al sicuro.

La gamma dinamica potrebbe migliorare, certo, ma chi ha fotografato con la diapositiva sa che adesso siamo in paradiso.

Suggerisco invece l'altra cosa su cui dovrebbero lavorare seriamente i progettisti: l'estensione della sensibilità verso il basso. Se fossero disponibili i 25, ma anche i 12 ISO io sarei contento. E sarebbe un modo indiretto di abbattere il problema della diffrazione, per quelle immagini che richiedono lunghi tempi di esposizione.

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LucaFuma
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:


No, il limite teorico, per cominciare ad avre problemi dopo f/11 è di circa 40-50mpixel per una FF e di 16-18 per una aps-c. Per adesso siamo al sicuro.


Mostrami i calcoli che ti permettono di dire ciò...

A f8, la teoria della diffrazione dice che due punti focalizzati diventano pressochè indistinguibili a distanze di 4.9 micron, circa il passo dei fotositi della k20...
La diffrazione, comunque, è intrinseca in ogni obiettivo ottimo o scarso. E' il limite teorico di risoluzione, quello ideale. Quindi in realtà, non può che essere peggio...

Luca

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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
LupoBianco ha scritto:


No, il limite teorico, per cominciare ad avre problemi dopo f/11 è di circa 40-50mpixel per una FF e di 16-18 per una aps-c. Per adesso siamo al sicuro.


Mostrami i calcoli che ti permettono di dire ciò...

A f8, la teoria della diffrazione dice che due punti focalizzati diventano pressochè indistinguibili a distanze di 4.9 micron, circa il passo dei fotositi della k20...
La diffrazione, comunque, è intrinseca in ogni obiettivo ottimo o scarso. E' il limite teorico di risoluzione, quello ideale. Quindi in realtà, non può che essere peggio...

Luca


La diffrazione in pratica porta la risoluzione dell'obiettivo ad essere inferiore a quella del sensore, per cui il sensore più risolvente diventa inutile.
Gli obiettivi hanno comunque una resa diversa fra di loro ai diaframmi chiusi.

Ecco qui un simpatico programmino che ti permette di divertirti per cercare il limiti pratici della difrazione.

Ciao. Ok!

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/diffraction-photography.htm

Per esempio se inserisci questi dati: stampa di lato 30cm, osservata a 25cm di distanza, 50mp come risoluzione e dimensioni del sensore 35mm, scopri che la difrazione ti crea problemi a partire da f/22

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