photo4u.it

Percorso di scelta ottiche...
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 9:16 am    Oggetto: Percorso di scelta ottiche... Rispondi con citazione

Possiedo da poco la *ist DL presa con 18-55 kit e un Tamron 80-210: ho notato che mi piace privilegiare la lunga focale, anche se il Tamron parte "troppo in là", gli 80 mm sono eccessivi come base di partenza.

Se volessi prendere qualcosa a metà strada tra le due ottiche, cosa posso tenere in considerazione che non costi usato più di 100 euro e non sia troppo pesante? Sono ancora agli inizi per quanto riguarda il mondo reflex... su ebay ho visto dei 28-200, dei 35-80 e dei 28-70.

Ultima modifica effettuata da exelion il Gio 31 Lug, 2008 11:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attorno a quel prezzo, di buona qualità, ed autofocus:

Pentax SMC F 35-70 3.5/4.5
Pentax SMC F 28-80 3.5/4.5 (occhio se ci sia scritto SMC !)
Pentax SMC FA 28-70 4 AL
Pentax SMC FA 28-105 4/5.6 Powerzoom
Pentax SMC FA 28-105 3.2-4.5 AL IF

Con quelli che ti ho elencato vai più o meno sul sicuro. Eviterei i vari Tamron, Sigma, ecc.. : su quella fascia di prezzo hanno prodotto un sacco di modelli diversi, spesso molto scadenti.

Ma non so se abbia molto senso aggiungere un obiettivo a cavallo tra quelli che hai già. Un'alternativa può essere invece di sostituire il Tamron col Pentax DA 55-200, che si accoppia bene col 18-55. Oppure imparare a convivere col "buco" tra i 55 e gli 80: in fondo, sono due passi avanti o indietro...

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio, un SMC PENTAX F4-5.6 35/80mm a meno di 50 euro, potrebbe andare bene? Mi sembra gran poco luminoso... in alternativa avrei trovato un Sigma UC AF ZOOM 28/70 MM F3.5 4.5 per una settantina di euro.

Come terza alternativa, un Tamron AF 28/80mm. f 3,5-5,6 a 75 euro.

davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel 35-80 lì ha la fama di essere uno dei peggiori obiettivi prodotti da Pentax, eviterei di prenderlo. Del Sigma e Tamron non so dirti niente.

Volendo spendere 60-70 euro cercherei un Pentax FA 28-70 oppure F 35-70, che sono molto meglio.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dùnadan
utente

Iscritto: 17 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io un piccolo sforzo lo farei ed andrei sul 50-200mm Pentax, monetizzando il Tamron...il futuro terzo obiettivo sarebbe un bel fisso luminoso a quel punto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dùnadan ha scritto:
Io un piccolo sforzo lo farei ed andrei sul 50-200mm Pentax, monetizzando il Tamron...il futuro terzo obiettivo sarebbe un bel fisso luminoso a quel punto Wink

Secondo te sarebbe meglio venderlo il Tamron? Pensavo di tenerlo, in fondo mi piace come zoom e resa... il fisso luminoso lo prenderò in futuro, ci ho già pensato ad un bel cinquantino come si deve Smile

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è stato proposto un Pentax 28-70 1:4 a 80 euro, mi faccio dare maggiori info dal venditore...

Altra proposta, un Pentax FA 28/80 3.5/5.6 argentato a una cinquantina di euro....

Sono apparentemente identici ma con una differenza di prezzo quasi doppia, come mai?

LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il SMC Pentax-FA 28-70mm F4 AL sembrerebbe migliore , almeno stando a quanto riportato nelle recensioni da parte degli utenti del pentax forum

http://www.pentaxforums.com/lensreviews/category-SMC-Pentax-FA-Zoom-Lenses.html

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
Il SMC Pentax-FA 28-70mm F4 AL sembrerebbe migliore , almeno stando a quanto riportato nelle recensioni da parte degli utenti del pentax forum

http://www.pentaxforums.com/lensreviews/category-SMC-Pentax-FA-Zoom-Lenses.html

Il Pentax FA 28-80 non è più disponibile per la vendita: mi resta il 28-70, ma come faccio a sapere se la cifra che mi chiedono è giusta o esagerata? Non me ne intendo proprio...

LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Exelion ha scritto:

il Pentax fa 28-80 non è più disponibile per la vendita: mi resta il 28-70, ma come faccio a sapere se la cifra che mi chiedono è giusta o esagerata? non me ne intendo proprio...
_

Se il Pentax è quello della foto e se l’obbiettivo è in buone condizioni secondo me 80€ sono un prezzo abbastanza congruo.

IMGP1813.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  41.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7100 volta(e)

IMGP1813.JPG

davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 28-70/4 in buone condizioni vale tra i 60 e i 70 euro. Se il venditore è affidabile, e magari è disposto a riprendersi l'obiettivo se non ti dovesse piacere, 80 euro è un comunque un buon prezzo. Se non ti fidi del venditore, chiedi uno sconto ! Ok!

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Labrador l'ottica è quella, mi farebbe 80 euro inclusa spedizione.

Ho inoltre trovato un Sigma AF 28-90mm F/3,5-5.6 attorno ai 50 euro, com quello in foto, messo bene:

Arghhh che faccio mi sparo Surprised

davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi il Pentax 28-70, e lascia stare il Sigma.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto davide.bresolin.
Secondo me il FA 28-105 f4-5.6 PZ sarebbe un buon compromesso tra ampiezza di focali e nitidezza. Tieni presente che come peso non è certo il da 18-55.
In buone condizioni lo trovi intorno ai 100-120 a volte anche a meno.
Anche io ero curioso di provare il 28-70, purtroppo mi è andata buca una asta. Comunque, per questultimo su ebay non spenderei più di una 60-70ina di euro. Diverso è il discorso tra utenti, allora in buoni condizioni garantite, arriverei anche ad una 90ina.
Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto con davide.bresolin. e Probabile
marzacas
utente

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dùnadan ha scritto:

quoto Dunadan....
vado un attimo OT, dalle firme vedo che siamo in molti che dalla fuji 6500 siamo passati (o abbiamo affiancato) la pentax....

Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tra un Pentax SMC 28-70 e un Pentax 35-80 non SMC ci sta molta differenza?

Ora ho trovato un Pentax AF zoom F 35-80mm. f 4-5,6 a 75 euro...

Aargghhhh possibile che sia così difficle scegliere?? Surprised

Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro exelion,
lascia stare tutte ste storie e cercati un buon FA 28-105 f4-5.6 PZ ed utilizzalo come lente universale. E' ottimo. Tengo a rammentarti che è ben più pesante di un 18-55 e che funge su FF.
Più nitido, se non ricordo male, dovrebbe essere il Fa 35-105, ma qua perdi totalmente il grandangolo.
Tieniti il 18-55 per situazioni dove serve il grandangolo, tanto per quanto te lo valutano Triste.
Quando sarai diventato ricco, spero presto o che tu già lo sia Smile, allora ti prendi un fisso luminoso a seconda delle tue esigenze.
Mò fai tu.

P.S.: Il 28-70, dicono essere un buono zoom. Quindi, anche con esso non dovresti sbagliare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile ha scritto:
Caro exelion,
lascia stare tutte ste storie e cercati un buon FA 28-105 f4-5.6 PZ ed utilizzalo come lente universale. E' ottimo. Tengo a rammentarti che è ben più pesante di un 18-55 e che funge su FF.
Più nitido, se non ricordo male, dovrebbe essere il Fa 35-105, ma qua perdi totalmente il grandangolo.
Tieniti il 18-55 per situazioni dove serve il grandangolo, tanto per quanto te lo valutano Triste.
Quando sarai diventato ricco, spero presto o che tu già lo sia Smile, allora ti prendi un fisso luminoso a seconda delle tue esigenze.
Mò fai tu.

P.S.: Il 28-70, dicono essere un buono zoom. Quindi, anche con esso non dovresti sbagliare.

Per pesante cosa intendi, 400 grammi ?
Il tamron che possiedo ne pesa 280 e non è un carico esagerato da portare in giro... il 18-55 è sui 230 grammi.

La mia domanda è, il 28-70 Pentax è qualitativamente superiore al 18-55 kit? Ho notato che il Tamron ha una resa dei visi più morbida, "arrotondata", "soffice"; il 18-55 invece ha un che di "frastagliato", sporco, quasi fosse un jpeg maggiormente compresso... non vorrei che il 28-70 a parte la focale più spinta avesse lo stesso "difetto"!

Magari sono io a sbagliare non essendo ancora pratico di reflex, forse ancora non sono in grado di tirar fuori buoni scatti dal 18-55 Pentax... esiste un Tamron "28-35"-"70-100" dal prezzo abbordabile che abbia la stessa resa "morbida" del mio 80-210?

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 8:06 am    Oggetto: PROMASTER Rispondi con citazione

Ho visto delle ottiche PROMASTER su fasce di prezzo ed escursioni focali simili, come sono?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: