photo4u.it

FD 50mm F1.4 S.S.C

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sinfoni
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 7:31 pm    Oggetto: FD 50mm F1.4 S.S.C Rispondi con citazione

Salve, è la prima volta che scrivo, ma vi seguo già da un pò.
Ho delle domande da porvi, visto l'interesse che cresce ogni giorno per la fotografia.
E' da qualche giorno che ho in mano una reflex la sony a200 della mia ragazza, e le soddisfazioni che dà sono immense (io ho una bridge olympus sp500 uz).
Oggi parlando con mio padre mi delle fotografia e reflex, sono venuto a conoscenza che ha una canon (ftb ql) che risale al 1971.Questa macchina è ferma da anni ed ha 2 obbiettivi :

FD 50mm F1.4 S.S.C
Ed anche un 100mm fisso, ovviamente sempre datato.

Mi è balenata l'idea di comprami, anche usato, un corpo canon recente, solo che i dubbi che ho sono proprio sul poter utlizzare questi obbiettivi "antiquati" su macchine recenti quali, canon 350d, 400d ecc...!

Spero che qualcuno con più esperienza di me (e ce ne vuole poco), possa illuminarmi su questi dubbi, in modo di fare un'acquisto sensato.

Grazie a tutti.

sinfoni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, come trovavi facilmente facendo un cerca, scoprirai che le ottiche FD possono essere montate sulle attuali Canon solo attraverso l'uso di un adattatore piuttosto costoso e che non sono nemmeno sicuro mantenga l'esposimetro...insomma non penso ne valga la pena

Matteo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ne vale la pena, ( spiegazione nei molti tread che troverai a riguardo, ottiche FD su corpi Eos ), se vuoi un 50mm come si deve puoi trovare sia il Pentax Takumar Super Multi Coated 1.4 che gli Zeiss Planar 1.4 e 1.7 a prezzi decisamente abbordabili e utilizzabili su corpi Canon digitali con un semplice adattatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piuttosto, perchè non cogli l'occasione per fare un po' di pratica con la Canon di tuo padre?

Dopo un po' che la utilizzerai saprai muoverti meglio nel campo del digitale (sempre se poi ti vorrai indirizzare verso questo campo), conoscendo meglio le tue esigenze. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sinfoni
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte..dando un'occhiata in giro e grazie ad un altro utente, ho letto il thread nella sezione canon relativi agli obbiettivi FD.
Come dice la stessa "guida", non ne vale la pena, almeno di non avere ottiche di certo rilievo e pregio!

Questa macchina è ferma da parecchi anni, secondo voi c'è la possibilità di essere guasta e/o inutilizzabile?

In caso volessi venderla a che prezzo, ovviamente compreso di obbiettivi?

La mancanza degli imballi originali portano ad un declassamento a livello economico??

@ bukber89:
onestamente non sò neanche se la macchina accende, che batterie usa..e come fare a scattare con una analogica!
Oggi se tutto và bene mio padre me la porta, cerco di dare un'occhiata e vedere se accende o no.

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si non ti preoccupare, sono più che convinto che funzionerà.

Anche io prima di acquistare una reflex digitale ho fatto pratica con una analogica, una vecchia Canon A1 di mio padre.

Questa andava e va ancora alla perfezione.

Se non riuscirai ad accenderla molto probabilmente sarà la batteria da cambiare. E' una batteria molto piccola, simile a quella degli orologi, poichè serve più che altro per alimentare l'esposimetro.

Qualche consiglio per quanto riguarda l'utilizzo...bhè non c'è molto da dire. Carichi la pellicola e scatti! Chiedi a tuo padre se eventualmente ha conservato le istruzioni.

Non conosco questo modello, ma penso che ti dia la possibilità di lavorare sia in priorità diaframmi sia in priorità tempi o tutto in manuale. Per questo però ti consiglio di iniziare leggendoti un buon libro di fotografia e leggi molto il forum (che da solo vale quanto un'enciclopedia sulla fotografia). Wink

massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una macchina completamente meccanica e la batteria serve solo per l'esposimetro.
Io ne ho ancora una (la mia prima reflex) e funziona benone.
Usala per ioniziare visto che non la devi comperare.
ciao
M
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: